Vai al contenuto

PolySupport


ushak

Messaggi raccomandati

Non sono preparato in stampe con supporto removibile, so solo che quando ho mai chiesto  a qualcuno di provare a stampare quest'oggetto in FDM, chi prima chi dopo ha rinunciato.


Con piacere ho letto di questo nuovo supporto facilmente removibile (meccanicamente) che forse potrebbe far realizzare alcuni miei pezzi in FDM; C'è qualcuno che già lo conosce o addirittura lo ha già provato?


Chi sa dirmi quando si potrà stampare in fdm con supporti removibili  che non lasciano tracce da eliminare in postproduzione?


 


Allego il file su cui vorrei sperimentare la tecnologia a supporto removibile. Faccio presente che la sfera è circa 5 cm la stella interna libera di muoversi e internamente non si può arrivare a levigare...


per la cronaca questo oggetto ha partecipato e perso al concorso di materialise per sperimentare SLS in polvere di legno, ma non è stato selezionato


post-1641-0-08679100-1436428315_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto diverse news di questo materiale ma non mi sembra tanto facile da rimuovere.. ci sono diversi video e il "tizio" che rimuove i supporti ci mette un bel po' a rimuoverli e con una certa fatica per giunta...


Link al commento
Condividi su altri siti

perchè tu hai visto solo la prima parte del video e non avevi l'audio acceso: prima mostra com'è difficile rimuovere un supporto tradizionale; dopo fa vedere la rimozione dallo stesso pezzo del polysupport che viene via in pochi secondi...


Link al commento
Condividi su altri siti

Water Soluble Infinity Filament - 3D Systems

Eccone un altro. Una domanda da ignorante come si fa con un solo estrusore a stampare con il materiale di supporto diverso? immagino si cambi bobina a metà dell'opera

 

su questo modello è impossibile utilizzare con un solo estrusore due materiali...

quanto è grante tutto l'oggetto...(LxPxH)

sarei interessato a realizzarlo, è abbastanza complesso, ma credo fattibile.

Contattami per definire come possiamo procedere.

 

ti proporrei

PLA bianco e PVA 

strato 0.1 e vediamo cosa viene fuori....

 

ps. solo una curiosità sei di Firenze?.....il giglio... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono di Firenze ma di Parma; comunque su oggetti simili li puoi ammirare al Museo degli Argenti dentro  Palazzo Pitti a Firenze in avorio.


Pla + pva credo non funzioni: avevo contattato quelli di poerty2 di Ira3d per comprare la stampante se fosse stata in grado di fare il pezzo, ma loro stessi rinunciarono.


Ho provato a stamparlo a filamento in ABS con supporto solubile Stratasys: il pezzo è venuto ma il risultato è stato scadente in qualità.


Il polyjet fin'ora si è dimostrato di avere un supporto solubile che non intacca la superficie di contatto dell'oggetto, lasciandolo con un ottima finitura; purtroppo la scarsa stabilità nel tempo e i costi dei pezzi stampati in questa tecnologia mi ha fatto desistere.


In gesso non ho mai provato ma tempo che la stella libera in mezzo si rompa nella pulizia prima di poter essere consolidata


Così sto aspettando che qualcuno sperimenti inuovi supporti in FDM, altrimenti devo continuare a stampare in SLS.


 


p.s. la sfera è 6 cm di diametro


Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono di Firenze ma di Parma; comunque su oggetti simili li puoi ammirare al Museo degli Argenti dentro  Palazzo Pitti a Firenze in avorio.

Pla + pva credo non funzioni: avevo contattato quelli di poerty2 di Ira3d per comprare la stampante se fosse stata in grado di fare il pezzo, ma loro stessi rinunciarono.

Ho provato a stamparlo a filamento in ABS con supporto solubile Stratasys: il pezzo è venuto ma il risultato è stato scadente in qualità.

Il polyjet fin'ora si è dimostrato di avere un supporto solubile che non intacca la superficie di contatto dell'oggetto, lasciandolo con un ottima finitura; purtroppo la scarsa stabilità nel tempo e i costi dei pezzi stampati in questa tecnologia mi ha fatto desistere.

In gesso non ho mai provato ma tempo che la stella libera in mezzo si rompa nella pulizia prima di poter essere consolidata

Così sto aspettando che qualcuno sperimenti inuovi supporti in FDM, altrimenti devo continuare a stampare in SLS.

 

p.s. la sfera è 6 cm di diametro

Si al museo degli argenti di palazzi Pitti ci sono fantastiche realizzazioni in avorio....

....

non ho capito, vuoi che provo a stamparla oppure, ci fermiamo alla prima prova PLA+PVA.

vorrei precisare che se non mi riesce, non ti faccio pagare niente;  e sfrutterei l'occasione per migliorarmi.

se se poi riesce, vediamo il risultato, e se ti piace lo paghi e lo porti via, altrimenti, lo aggiungo alla collezione dell' "ho fatto anche questo".

...

Sarebbe un piacere realizzarlo

Fammi sapere

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stampi tagliato in 2 e la stella a parte. Poi una bella rifinitura e fai un figurone

e la sfida dove stà..... :D ... vuoi mettere ore...ore...ore...ore.. di scervellamenti per una cosa che sul momento non ha molto senso ma poi ti arriva un lavoro , considerato "IM"possibile e lo traduci "in"possibile, magari non riesce....o viene male, ma ti servirà per migliorarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...