Vai al contenuto

Genius prime prove


Vittorio1969

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Come scritto nella presentazione sono neofita e totalmente inesperto. Ho acquistato la Genius dopo aver letto e guardato un pò di recensioni. Dopo aver assemblato la stampante (che, a dire il vero, è disarmante come semplicità di assemblamento), ho effettuato il livellamento del piatto con il metodo del foglio di carta (previo riscaldamento del nozzle e del piatto). Ho subito notato che al centro del piatto c'è una leggera differenza di altezza (c'è più spazio). Ho provato ad effettuare una prima stampa e, in fase di stampa, il pezzo si è inarcato (credo che sia l'effetto warping, giusto?) e si è staccato dal piatto. Allora ho interrotto tutto. Il giorno seguente ho acquistato la lacca, data una spruzzatina, ho rifatto il livellamento sacrificando un pochino agli angoli in modo da portare alla giusta distanza il punto centrale (diciamo una via di mezzo...agli angoli ho fatto in modo che il foglio non fosse "bloccato" e al centro che almeno avesse un minimo di  aderenza. Ho provato a ristampare e...cavoli...sono rimasto stupito. Alla fine (per mia ignoranza) ho provato a staccare subito il pezzo ma sembrava saldato al piatto, ho aggiunto poche gocce di alcool isopropilico e il pezzo si è staccato. Ho poi provato a stampare un modello di prova per la retraction che, impostata a 2 mm) sembra andare bene. Ho provato a stampare una cosa più impegnativa per mia figlia, un modellino del castello di Hagwarts (metto le foto) e ho notato che i primi layers erano "sporchi" e c'erano dei piccoli grumi (stampo con petg Sunlu che ho stampato a 235° e 75° il piatto). ho notato che il nozzle era come "sporco" e, mettendo in pausa la stampa, andavo a rimuovere quell'eccesso di plastica sul nozzle. Comunque...vedrete il risultato nelle immagini. A differenza del primo pezzo, stavolta ho lasciato raffreddare completamente il piatto e il pezzo si è staccato da solo!

Alla fine la stampa non sembra essere venuta male o, almeno per me, è già tanto che sia venuto fuori qualcosa. Ora sto effettuando un'altra stampa con una temperatura leggermente più bassa (220°), vedremo cosa viene fuori

Ora passo alle domande:

1. Da cosa possono dipendere quei grumi e quali parametri eventualmente devo provare a modificare (poteva essere una temperatura troppo alta)?

2. Per la leggera concavità centrale del piatto stavo valutando (da quello che ho letto) di sostituire il piatto. Secondo voi (guardando i risultati) vale la pena questo "upgrade"?

3. in caso di sostituzione del piatto, devo rimuovere quello di serie che è incollato o devo solo "appoggiare" il nuovo piatto e bloccarlo? ho letto varie soluzioni e sono un pò in confusione.

4. Se devo rimuovere il piatto di serie, come faccio? sotto mi sembra ci sia un tappetino gommoso adesivo e la resistenza riscaldante, non no notato piani "rigidi".

Vi ringrazio anticipatamente.

Vittorio

IMG_20210130_135328_resized_20210131_010834550.jpg

IMG_20210131_102333_resized_20210131_010835027.jpg

IMG_20210131_102346_resized_20210131_010834796.jpg

IMG_20210131_102520_resized_20210131_010932631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare, oltre ad un canonico check di tutta la meccanica,  prova a dare una stretta a caldo al nozze, che non guasta.

Regola gli step/mm dell'estrusore.

Poi, non so se sia fonte del problema "layer sporco", ma ogni filamento di ogni materiale/marca/colore ha bisogno di settaggi di base corretti; quindi fai subito una temptower per stabilire la temperatura migliore per il tuo filamento, poi regola il flusso per quella temperatura. Non ti spiego come, perché ci sono migliaia di post e/o video su YouTube (es. quelli di Help3D sono fatti bene).

Questione piatto: hai il mio stesso problema, magari rileggiti altri post qui della Artillery per capirci un po' di più. Se poi decidi di mettere mano al piatto, ti consiglio una soluzione rapida ed efficace: prendi un semplice vetro da 3mm, lo fissi con 3-4 mollettine, una spruzzatina di lacca e risolvi qualsiasi problematica. Probabilmente dovrai alzare l'endstop di Z.

La lacca sul piatto originale non è consigliata; per esperienza personale, se fai i giusti settaggi il bed originale va alla grande; al limite prova a livellare un po' più basso e aumentare il flusso del primo layer.

Ultimo suggerimento, informati tanto e stampa ancora di più 😅😅; solo prove, esperienza e fallimenti ti portano a migliorare e risolvere i problemi più comuni...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato gentilissimo. Prima di iniziare a stampare (ancor prima che mi arrivasse la stampante) avevo scritto alla Artillery chiedendo se la Genius può stampare PETG. Mi hanno risposto oggi dicendomi di no, che la stampa del petg richiede temperature elevate e che dovrei cambiare estrusore e metterne uno tutto in metallo. 

Io nel frattempo sto stampando e a 220° (ho leggermente abbassato la temperatura) sembra andare alla grande. 

Provvederò a fornirmi di vetro da mettere sul piano originale, il settaggio della temperatura de piano stampa resta uguale? Il vetro raggiunge la stessa temperatura? 

Grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul gruppo FB ufficiale Italia di Artillery c'è gente che stampa di tutto PLA, PETG, TPU, ABS, ASA e altro; presumo che la Artillery non si assuma responsabilità dicendoti che non può stampare ad alte temperature.

Se aggiungi il piatto in vetro "presumo" che qualche grado in più glielo devi dare (5-10); purtroppo stampo solo PLA per ora e non posso darti più informazioni, tranne che suggerirti di lasciare il piatto in temperatura qualche minuto, così si uniforma un po'.

Se hai tempo un salto sul gruppo FB te lo consiglio, sempre a complemento delle informazioni che trovi qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...