Vai al contenuto

Resistenza al calore dei filamenti, Ender 3


riemanndiy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sto valutando l'acquisto di una ender 3 e dato che vorrei stampare il rotore di un motore mi chiedevo se la ender potesse stampare filamenti meno comuni come PP e PA (ho trovato qualche informazione relativa alla Resistenza al calore dei materiali in questo sito).

Le mia domanda è in sostanza una: qual'è il materiale più resistente al calore che può stampare la ender 3? Grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riemanndiy ha scritto:

Salve a tutti sto valutando l'acquisto di una ender 3 e dato che vorrei stampare il rotore di un motore mi chiedevo se la ender potesse stampare filamenti meno comuni come PP e PA (ho trovato qualche informazione relativa alla Resistenza al calore dei materiali in questo sito).

Le mia domanda è in sostanza una: qual'è il materiale più resistente al calore che può stampare la ender 3? Grazie a chi risponderà.

puoi stampare il pp ma non il pa, comunque stamparli con il piano originale e senza camera chiusa diventa particolarmente difficile e complicato...un po' come è complicato stampare abs (ma questi di piu')

abs e pp sono il limite che puo' stampare la ender, per stampare altri materiali ti serve un hot end apposito,un piano piu' potente ed una camera chiusa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, FoNzY ha scritto:

abs e pp sono il limite che puo' stampare la ender, per stampare altri materiali ti serve un hot end apposito,un piano piu' potente ed una camera chiusa....

la camera chiusa per evitare variazioni di temperatura o di umidità? Avevo già in mente di comprare il piatto magnetico insieme alla ender. Scusa la mia ignoranza.. potresti farmi un esempio di piatto più potente? Intendi che rimane più caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riemanndiy ha scritto:

la camera chiusa per evitare variazioni di temperatura o di umidità?

si esatto, principalmente per non disperdere calore.

1 ora fa, riemanndiy ha scritto:

potresti farmi un esempio di piatto più potente?

il piatto stock ha una potenza appena sufficiente ad arrivare a 100 gradi stabili ma essendo l'alimentatore fornito con la stampante non troppo potente è raro che si riescano a superare i 80\90 gradi stabili e comunque si hanno tempi di riscaldo di quasi un ora.

usando un alimentatore separato ed un mosfet esterno le cose migliorano e forse questa potrebbe essere la soluzione piu' economica

la soluzione piu' drastica è avere un piano da 700watt o piu' alimentato a 220v (direttamente dalla presa elettrica)

poi il discorso si complica perche' la camera chiusa fa si che tutti i componenti della stampante arrivino a 80\90 gradi e di conseguenza nascono tanti altri problemi...

io proverei a rimanere sull'abs, prendi una delle due soluzioni per il piano, posizioni la stampante in ambiente che non sia sotto zero (cantina\garage), ti attrezzi per eliminare i fumi tossici prodotti dalla stampa in abs e cerchi di evitare stampe che vanno oltre le 5\6 ore altrimenti poi la camera chiusa diventa obbligatoria

1 ora fa, riemanndiy ha scritto:

magnetico insieme alla ender.

io parlo di potenza termica non di superficie di stampa

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le info.

 Avrei un ultima domanda, nel mio caso (devo stampare una circonferenza con altezza di un centimetro, dove al centro fare gli avvolgimenti del motore che potrebbero raggiungere ~100° forse di più) non sarebbe forse meglio stampare a resina? Avrei un materiale resistente alla deformazione dovuta al calore più di PLA/ABS.. che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riemanndiy ha scritto:

che ne pensi?

parto da quello che so':

un anno fa' mi chiesero di stampare in 3d lo statore di un motore brushless (progetto makesea)

lo statore è da progetto in pla (chi lo ha fatto in pla gli si è fuso nel giro di 5 minuti)

esiste un filamento apposito prodotto da protopasta per questa applicazione. il filamento è molto ostico da stampare e comunque contiene quasi 0 metallo quindi hai tanti problemi e pochi benefici.

alla fine al mio cliente gli stampai uno statore in resina metallica creata da me per l'occasione.  anche questa contiene molto poco metallo ed è una tragedia ad essere stampata ma secondo me nettamente migliore del pla "con metallo"

avevo occhiato anche le resine resistenti al calore per creare un prototipo il piu' funzionale possibile ma poi a causa del costo della resina e del poco tempo non ho mai provato....una resina resistente al calore sta sui 100 eur\kg

 

secondo me uno statore in resina è migliore di uno in pla ma è praticamente alla pari con uno in abs o simili. la resina se esposta a temperature elevate nel lungo periodo diventa fragile mentre credo che la plastica resista molto meglio nel tempo...

 

insomma, stampare in plastica o resina ti crea un deficit prestazionale notevole (dovrebbe essere di metallo) l'unica soluzione gia' pronta è il filamento protopasta che è comunque pla e a 50 gradi si scioglie...puoi stampare in abs o resina (uno vale l'altro) la 3 opzione è investire tempo e soldi per fare una resina apposita...

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato sul web che c'è questo filamento 3dkTOP che ha una HDF (heat deflection temperature) di 230°C. (in questo video su youtube c'è una dimostrazione nei primi minuti di come performa questo filamento)

Questo per me sarebbe l'ideale perché non credo che supererò mai i 150°C il mio progetto attuale.

 

Sul sito di questo filamento c'è scritto che:

- Il filamento può essere stampato dalla maggior parte delle FDM ed, ciò che è importante, è che raggiunga una temperatura di 240-250°C (suppongo hotend?).

- Tutte le stampanti che non raggiungono i 260°C non possono stampare questo filamento

 

La Ender3 ha i requisiti per stampare questo filamento?

In caso affermativo. Gli upgrade necessari (da quel che so: cioè poco) sono hotend tutto in metallo (Microswiss?), camera chiusa.

Sul sito non c'è scritto molto sul bed e su che temperatura dovrebbe avere durante il processo di stampa.

 

La stampa di questo filamento con la Ender 3 è una strada percorribile? che upgrade dovrei fare eventualmente? Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...