Vai al contenuto

Consiglio stampante 3d ceramica


Zacknar

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.Sto cercando di farmi un po' di cultura sulla stampa in 3d e in particolare su quella ceramica.Finalmente mi sono imbattuto in questo forum e approfitto di voi esperti per chiedere qualche informazione.

Avendo la mia ragazza un negozio di oggettistica per la casa e vendendo parecchi oggetti in ceramica ( piatti,barattoli, tazze e così via ) ci era venuta l idea di autoprodurli tramite stampante 3d.Secondo voi è fattibile?Esiste qualche modello che possa servire allo scopo?

Sto cercando di reperire più informazioni possibili in rete ma non è semplice purtroppo.

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

3 ore fa, Zacknar ha scritto:

Secondo voi è fattibile?

si ma forse conviene affidarsi ad un service esterno almeno per primi tempi....

per prima cosa dobbiamo dire che la stampa 3d non è economica e quindi un piatto normale costerebbe come un piatto "firmato" con la differenza che non lo è....insomma i costi di produzione sono alti ed i costi per affidarsi ad un service sono altissimi 😅

 

cosa server per stampare ceramica?

una stampante 3d msla (della quale per ora none entro nel merito ma comunque anche molto economica per stampare cosine, anche molto costosa per stampare cose grandi come un piatto)

una resina ceramica...adesso non mi viene il nome di quella che uso io...se vuoi lo cerco...(trovata https://tethon3d.com/product/porcelain-ceramic-resin/ )

(purtroppo) una fornace di quelle che si usano per la tempra dei metalli la quale ha la funzione di bruciare via la resina residua dalla parte stampata lasciando solo la "ceramica"

(tipo questa https://www.ebay.it/itm/887ml-Oro-Quikmelt-Professionale-Tavolo-Elettrica-di-Fusione-Fornace-1204-4-C/323694838724?hash=item4b5db743c4:g:wQwAAOSw1R1avTT~ )

ovviamente tra la resina e la ceramica vera e propria ci passa un abisso....

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...