Vai al contenuto

Geeetech i3 pro B e Geetech 3d Touch


Ayrol

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum. Saluto tutti e spero di trovare qualche dritta per il mio problema con la stampante in titolo.

Inizio dicendo che "bene o male" senza il 3d Touch riesco a fare stampe dignitose ma, muovendo spesso la stampante, il livellamento del piatto va in tilt e tocca rifarlo.

Avevo quindi pensato, tempo fa, di acquistare e montare il 3dTouch che, a parte problemi iniziali, ha funzionato per un annetto, salvo poi smettere, senza apparente ragione. Nel tentativo di farlo riprendere, ho armeggiato col firmware senza effettuare backup, ritornando miseramente alla configurazione senza livellamento automatico, perchè convinto che il touch si fosse rotto . Non contento, ne ho acquistato uno nuovo e da qui son tornati i problemi:

Configurazione board GT2560 A +

Ho provato a connettere il touch, sia sui pin dedicati della Rev A+ che su quelli utilizzati della gt2560 rev A, impostando nel configuration.h la motherboard apposita. (La A+ differisce soltanto per un connettore dedicato all'alimentazione del 3d Touch.)

Cavetti testati e funzionanti

Il problema è il seguente:

Col firmware Marlin trovato sul sito Geeetech (vecchissimo) effettuo configurazione come da istruzioni del 3d touch sul sito Geeetech. Il software accetta i gcode per il test, ma una volta iniziata la stampa l'asse z va a spingere sul piatto senza fermarsi. Solo lo spegnimento della stampante evita la rottura del vetro. Insomma è come se il 3d touch non segnalasse il tocco del piatto.

Ho provato installando firmware più nuovi,  1.1.5 e poi 1.1.9 e con questi ultimi, il 3d touch non accetta nemmeno i gcode di test.

Ho spulciato decine di siti, riconfigurato da zero più volte, testato innumerevoli configurazioni, guardato video su youtube. Ho verificato contatti e connettori senza alcun risultato. 

Prossimo all'utilizzo del martello, e non è un eufemismo perchè dopo il 4 giorno di prove continue, lo tengo a margine della stampante, ho voi come ultima spiaggia. Non vi chiedo di spiegarmi, so che è stressante, ma se qualcuno avesse la mia stessa stampante, Geeetech I3 Pro B (GT2560 Rev A+) con il maledetto 3d Touch installato, lo pregherei di inviarmi, se possibile, il firmware Marlin che usa, qualunque esso sia;  nuovo o vecchio è indifferente. Passa davvero la voglia !  

 

Grazie e buona giornata.

     

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Ayrol, ho anche il tuo stesso modello di stampante. Provo a girarti il mio Firmware se è possibile. Inizialmente avevo anche io il tuo stesso problema poi ho capito che dovevo calibrare questo parametro #define NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET { 0, -5.1, -4.50 } che varia a seconda della posizione del 3dTouch

Ora non so se ci siano altre modifiche particolari da effettuare, perché sono un neofita anche io.

Purtroppo non so dirti come vengono le stampe perché ancora non sono riuscito a livellare correttamente il piatto con il sensore

Marlin.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao

Vi inoltro il mio Marlin, è abbastanza avanti anche se ho ancora qualche problema con il bed leveling, ho driver e segnale invertiti per l'asse Z. Il 3dTouch cinese che ho io è la 3a generazione e non so se sia identico al vostro.

Potete caricarlo e vedere se va meglio di quello che attualmente usate. Ho avuto consiglio di non installare su questa scheda il 2.0 perché è meglio su un altro tipo di scheda con più capacità. Con la 1.1.19 siamo al limite di funzionalità senza oberare eccessivamente la scheda.

Aspetto un vs. feedback.

Altre info: io ho risolto i problemi di azze Z e wobble in modo diverso da altre persone. Mi ci è voluta una bobina di PLA per mettere a posto la stampante da come era nata.

Marlin-1.1.9.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Con la 1.1.19 siamo al limite di funzionalità senza oberare eccessivamente la scheda.

che vuol dire? perche tu conosci il limite della tua scheda ?che intendi per limite della funzionalità?

carica il marlin bugfix 1.1.9 ed abilita il 3d touch e gli eventulai offset e sei apposto

per sapere cosa abilitare basta seguire le guide del sito marlin 

https://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html#z-probe-options

il marlin 2 lo puoi anche caricare su questa scheda ma devi configurarlo da 0 è solo che è piu performante su una scheda 32 bit 

non per questo una scheda gt2560 con marlin 1.1.9 sia al limite di cosa poi non capisco 

anzi è nato e modificato per questa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La nota che avevo trovato in internet era che il Marlin 2.0 è nato per lavorare su schede 64 bit e che quindi su questa fa fatica o non riesci a sfruttarlo a pieno. La guida Marlin l'avevo già vista, ma avevo problemi con il compilatore di arduino che dava i numeri. Non so il motivo per cui andava in conflitto. Misteri di arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...