Vai al contenuto

Problema sulle superfici piccole


MadMax
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sto sperimentando diverse impostazione per la stampa..... Non riesco ad uscire da un problema che mi si presenta.......

Per esempio oggi ho provato a fare un porta bobina da tavolo, ho stampato le rotelle guida, le rondelle....

Fino a qui tutto bene, ho grossi problemi a stampare piccole superfici come i perni che andrebbero a fissare le rotelle e le rondelle al telaio.....

Il perno lo devo stampare messo in piedi, ha un diametro di circa 4.5mm ed una base di circa 1cm, inizio la stampa e come arrivo ad una altezza di circa 1-1.5cm comincia a deformarsi tutto, il diametro del corpo aumenta notevolmente, i layer superiori si trascinano dietro tutto.......

Stesso problema con la base che nelle parti alte si restringe molto arrivando con uno spessore di circa 1mm per 1cm di lunghezza....vi metto due foto per farvi capire meglio....

La stampante è una prusa i3

Nozzle da 0.4

Piatto riscaldato auto livellante e lacca

Materiale PLA

Impostazioni

Layer 0.2

Altezza 0.4

Velocità 30 ms

Temperatura estrusione 210

Piatto 60

3CD247A6-7CFE-4990-B622-778A015B86CE.jpg

6960230D-1F6F-497F-9ECD-614BA334D689.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao MadMax!


credo che ci siano un pò di impostazioni errate:


temperatura 210° và bene su superfici indicativamente >70X70mm,in modo che il pla abbia tempo di raffreddarsi e scendere sotto la temperatura di transizione vetrosa( solidificarsi) per fare da supporto al layer successivo.


la velocità 30mm/sec potrebbe andare bene se nel frattempo raffreddi con la ventola la superficie


 


hai la ventola per raffreddare il pla estruso?


 


ps. ok per il layer 0.2 ma il parametro altezza 0.4???? cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MadMax!

credo che ci siano un pò di impostazioni errate:

temperatura 210° và bene su superfici indicativamente >70X70mm,in modo che il pla abbia tempo di raffreddarsi e scendere sotto la temperatura di transizione vetrosa( solidificarsi) per fare da supporto al layer successivo.

la velocità 30mm/sec potrebbe andare bene se nel frattempo raffreddi con la ventola la superficie

 

hai la ventola per raffreddare il pla estruso?

 

ps. ok per il layer 0.2 ma il parametro altezza 0.4???? cos'è?

Scusa hai ragione....altezza= altezza primo layer!!!! Ieri sera ero bollito......

Layer 0.2

First layer 0.4

Non ho ventola di raffreddamento per il pla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MadMax!

credo che ci siano un pò di impostazioni errate:

temperatura 210° và bene su superfici indicativamente >70X70mm,in modo che il pla abbia tempo di raffreddarsi e scendere sotto la temperatura di transizione vetrosa( solidificarsi) per fare da supporto al layer successivo.

la velocità 30mm/sec potrebbe andare bene se nel frattempo raffreddi con la ventola la superficie

hai la ventola per raffreddare il pla estruso?

ps. ok per il layer 0.2 ma il parametro altezza 0.4???? cos'è?

Ciao i3D, grazie per la risposta....

Scusa hai ragione....altezza= altezza primo layer!!!! Ieri sera ero bollito......

Layer 0.2

First layer 0.4

Non ho ventola di raffreddamento per il pla.....

Potrebbe essere anche che ieri ho stampato sul terrazzo per l'eccessivo caldo che c'era invece che in casa....

Siccome avrei la necessità in futuro anche di spostarmi, qualche fiera di modellismo qua e la, se la stampante la inserisco all'interno di un box? Era un progettino che volevo realizzare più avanti, ma se mi consigli che va bene anticipo solo i tempi di costruzione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i3D, grazie per la risposta....

Scusa hai ragione....altezza= altezza primo layer!!!! Ieri sera ero bollito......

Layer 0.2

First layer 0.4

Non ho ventola di raffreddamento per il pla.....

Potrebbe essere anche che ieri ho stampato sul terrazzo per l'eccessivo caldo che c'era invece che in casa....

Siccome avrei la necessità in futuro anche di spostarmi, qualche fiera di modellismo qua e la, se la stampante la inserisco all'interno di un box? Era un progettino che volevo realizzare più avanti, ma se mi consigli che va bene anticipo solo i tempi di costruzione.....

Ciao MadMax

il motivo del PLA non correttamente estruso è dovuto principalmente alla ventola di raffreddamento del pla estruso.

Se la vuoi chiudere và bene, ma devi progettarla in modo che il PLA estruso si raffreddi (per l'ABS non è necessario) e che i componenti interni non si danneggino a partire dall'estrusore che più salto termico hai tra zona fredda e zona calda e meglio vivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MadMax

il motivo del PLA non correttamente estruso è dovuto principalmente alla ventola di raffreddamento del pla estruso.

Se la vuoi chiudere và bene, ma devi progettarla in modo che il PLA estruso si raffreddi (per l'ABS non è necessario) e che i componenti interni non si danneggino a partire dall'estrusore che più salto termico hai tra zona fredda e zona calda e meglio vivi ;)

Ciao  i3D !   :D  Sto provando a stampare dei cubi 42x42 mm ,  Primary layer height 0.4 ,filamento  Esun ABS , Estrusore a 230 gradi e piatto a 90 gradi , 20 % di riempimento ,  ma sto notando che hai lati incomincia  sollevarsi , sapete dirmi come mai ?? forse la causa e' la percentuale troppo bassa del riempimento ???  grazie mille   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

@MadMax senza ventola che "sputa aria" sul pla appena uscito dall'ugello è impossbile portare a termine delle stampe degne di questo nome.. vedrai che con l'aggiunta della ventola tutto si sistema alla grande


Link al commento
Condividi su altri siti

FA77FC50-F41A-466C-B526-7C2FDCB2CC48.jpg

9208DE78-8891-4410-83D0-3AC14DE94702.jpg

Direi che le migliorie ci sono....

Raffreddato il pla con phone ad aria fredda, non avevo un ventola da montare provvisoria......

Abbassato la temperatura del letto a 55 gradi

Estrusione a 205

Layer 0.3

Abbassato la velocità di spostamento quando non estrude

Abbassata la velocità di stampa del perimetro....

Ancora da affinare leggermente ma cominciamo ad esserci!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...