Vai al contenuto

Consigli per 1a 3D: Stampare scatole per circuiti elettronici


Ultron77

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. 


 


Costruisco piccole serie di circuiti elettronici che si integrano in sistemi a PLC.


 


Attualmente, per rifornirmi di scatole idoneee, devo adattarmi a scatole già esistenti in commercio con passo per barra DIN.


 


Vorrei farmi dei contenitori plastici personalizzati e, dopo essermi informato presso una ditta che opera nel settore plastica ad iniezione, causa gli altissimi costi, ho dovuto desistere.


 


Vorrei sapere, per la vostra esperienza, se è possibile costruire scatole di discreta qualità che adatterò ai miei circuiti (e non io adattare i miei circuiti a scatole pre-essistenti), sopratutto per dargli una forma un pò più elegante e ricercata che non la solita forma quadrata-brutta standard.


 


Più che di finitura estrema, avrei bisogno di una finitura decente per l'occhio del cliente (è materiale che cmq viene poi chiuso in un armadio elettrico), ma sopratutto che non impieghi ore per per farmi qualche pezzo, quindi un occhio di attenzione alla velocità. Si tratta di oggetti relativamente semplici (una base ed un coperchio, spessore di circa 1,5-2mm)


 


scatola-montaggio-guida-din-4909-2761997


 


R7495931-01.jpg


 


Budget intorno ai 1000 euro, duecento euro in più o in meno non è un problema.


 


Avete in mente qualche oggetto che risponde alle caratteristiche richieste? Preferibilmente open-source... 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per questo tipo di utilizzo il materiale dovrebbe essere autoestinguente e/o non propagante la fiamma?


Per il prototipo ogni cosa va bene ma se vuoi realizzare componenti definitivi mi sa che ci sono delle normative per quanto concerne i materiali per apparecchiature elettriche.


Se così fosse credo che l'unico materiale utilizzabile sarebbe l'ULtem, che lo si lavora con le Stratasys Fortus, costo > 100K€) ...


 


Ciao


Paolo


Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei con del semplice pla per studiare il design pero nel mentre andrei a cercarmi il materiale adatto. Di conseguenza poi quello ti definisce che stampante utilizzare... Io non escluderei servizi service di stampa SLS se il materiale lo consente insieme ai costi

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei i servizi di stampa, anche solo per il gusto del "fai da te".


 


Ho adocchiato una stampante doppio-estrusore (che non mi interessa, stamperei solo bianco o nero) chiamata Flash Forge Creator PRO, più per il prezzo adeguato al mio budget che non per le caratteristiche tecniche, che per me sono ancora poco chiare. Può andare per i miei scopi? Alternative? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


secondo me il PLA è perfetto, non so nulla però di eventuali vincoli legislativi ... Per mia esperienza il PLA mantiene una certa malleabilità unita a resistenza che ti sarebbe molto utile nel caso in cui questa scatoline si debbano incastrare da qualche parte.


Lavorando anche l'ABS ho notato come a fronte di una maggiore durezza non ci fosse altrettanta plasticità e quindi dei pezzi ad incastro si sono rotti.


Per quel che riguarda la scelta della stampante per fare quello che ti serve ne ha una vasta gamma a disposizioni a prezzi tutto sommato contenuti però il problema è sempre lo stesso: se non sei pratico con la stampa incapperai in una serie di problemi derivanti, nella migliore delle ipotesi, da settaggi non ottimali per ciò che devi realizzare e nessuno ti starà dietro (a parte noi del forum :) ). Oppure, se la stampante dovesse avere un problema e la mandi in assistenza, magari te la ridanno dopo un mese.


Il mio consiglio, se non trovi nessuno nella tua zona che faccia anche l'assistenza e che ti guidi nelle prime fasi della tua esperienza, è di prenderti una low cost per capire come funzionano i meccanismi della stampante e arrivare a saper metterci le mani anche da solo. Poi, orientarti su un qualcosa di professionale forte delle tue conoscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Utron,


spero tu abbia risolto, ma se ti va potresti mandarmi il g-code di una delle scatoline che devi stampare (magari la più piccola :) ) così provo con la mia e ti mando una foto per vedere come viene.


Ho una stampante nuova e la sto testando dalla mattina alla sera quindi non sarebbe un problema


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...