Vai al contenuto

Configurare Marlin col driver DM542Y


t0t0

Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo del forum, vorrei porvi il mio quesito:

Sto costruendo una delta per la stampa con argilla, sono a buon punto, ho utilizzato una scheda Bigtreetech skr 1.3 con driver TMC2209 e motori nema 17 per gli assi x, y, z 

e firmware Marlin 2.0.

Fin qui tutto ok, ho fatto un giro di stampa a vuoto e sembra filare tutto liscio (salvo eventuali calibrazioni).

Per l'estrusore ho invece optato per un nema 23 e driver DM52Y come da link:

https://www.omc-stepperonline.com/it/y-serie-azionamento-motore-passo-passo-digital-1-0-4-2a-dc20v-50v-for-nema-17-23-24-motore-passo-passo.html

per collegarlo alla skr 1.3 ci sono gli appositi pin (EN DIR STP GND)

va inoltre impostato il passo 1:1 nel firmware, siccome sarà il driver esterno a generare gli impulsi dei microstep, settandolo mediante gli appositi switch. 

Ed ecco il quesito: il driver DM52Y Non è tra i driver riportati in Marlin, come lo configuro?

temo di fare prove impostando un altro driver, non ho idea di cosa potrebbe succedere. 

Suggerimenti?

Options: A4988, A5984, DRV8825, LV8729, L6470, TB6560, TB6600, TMC2100,
 *          TMC2130, TMC2130_STANDALONE, TMC2160, TMC2160_STANDALONE,
 *          TMC2208, TMC2208_STANDALONE, TMC2209, TMC2209_STANDALONE,
 *          TMC26X,  TMC26X_STANDALONE,  TMC2660, TMC2660_STANDALONE,
 *          TMC5130, TMC5130_STANDALONE, TMC5160, TMC5160_STANDALONE
 * :['A4988', 'A5984', 'DRV8825', 'LV8729', 'L6470', 'TB6560', 'TB6600', 'TMC2100', 'TMC2130', 'TMC2130_STANDALONE', 'TMC2160', 'TMC2160_STANDALONE', 'TMC2208', 'TMC2208_STANDALONE', 'TMC2209', 'TMC2209_STANDALONE', 'TMC26X', 'TMC26X_STANDALONE', 'TMC2660', 'TMC2660_STANDALONE', 'TMC5130', 'TMC5130_STANDALONE', 'TMC5160', 'TMC5160_STANDALONE']
 */
#define X_DRIVER_TYPE  TMC2209
#define Y_DRIVER_TYPE  TMC2209
#define Z_DRIVER_TYPE  TMC2209
//#define X2_DRIVER_TYPE A4988
//#define Y2_DRIVER_TYPE A4988
//#define Z2_DRIVER_TYPE A4988
//#define Z3_DRIVER_TYPE A4988
#define E0_DRIVER_TYPE TMC2209
//#define E1_DRIVER_TYPE A4988
//#define E2_DRIVER_TYPE A4988
//#define E3_DRIVER_TYPE A4988
//#define E4_DRIVER_TYPE A4988
//#define E5_DRIVER_TYPE A4988
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, t0t0 dice:

 il driver DM52Y Non è tra i driver riportati in Marlin, come lo configuro?

la configurazione del driver su marlin cambia solo il pin-out sul socket del driver.

ad esempio il driver X potrebbe avere il pin enable sul pin 6 mentre il driver y sul pin 3, visto che non sarebbe pratico fare modifiche hardware... su marlin imposti driver x o y ed utilizzi lo stesso socket perche' è stato marlin a scambiare i pin (impostando driver x il pin 6 viene usato come enable, impostando y il pin 6 diventa ad esempio step ed il 3 enable senza dover fare modifiche hardware)

se questo non bastasse il 99%% dei driver usa lo stesso socket 😅

 

per usare quel driver esterno ti basta impostare un driver qualsiasi, guardare al pin-out di quel driver e collegare 4 cavetti dal socket al driver esterno.

usa tb6600 che è quello piu' simile a quello che hai

22 minuti fa, t0t0 dice:

per collegarlo alla skr 1.3 ci sono gli appositi pin (EN DIR STP GND)

no, non è sempre cosi 😂

ti serve en,step,dir, "gnd o 5v" dipende da come funziona quel driver

i 3 cavi segnale potrebbero essere gnd (quindi collegati al loro rispettivo -) e di conseguenza dover usare 5v

oppure il contrario e dover usare gnd al posto di 5v

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille mi hai tolto un dubbio atroce. 

Mi è chiaro ora che settare il nome del driver in Marlin cambia soltanto l'ordine dei pin del soket e che quindi nel mio caso è indifferente, metterò comunque TB6600 come suggerisci.

Sulla skr 1.3 di lato al rispettivo soket E0 sono presenti i pin  EN DIR STP GND che si utilizzano proprio per collegare un driver esterno.

Mi resta da capire a quali ingressi collegarli sul driver DM542Y siccome vengono indicati con sigle diverse.

il libretto di istruzioni del driver fornisce questa spiegazione:

PU+ Connected to the signal power supply, +5~+24V can be driven, higher than 24 V need to be connected to the current limiting resistor in PU‐.

PU‐ The falling edge is valid and the pulse goes one step when the pulse goes from high to low. Requirements: Low level: 0~0.5V, high level 5~24V, pulse width greater than 2.5 microseconds.

DR+ Connected to the signal power supply, +5~+24V can be driven, higher than 24 V need to be connected to the current limiting resistor in DR‐.

DR‐ Used to change the direction of the motor. Requirements: Low level: 0~0.5V, high level 5~24V, pulse width greater than 2.5 microseconds.

MF+ Connected to the signal power supply, +5~+24V can be driven, higher than 24 V need to be connected to the current limiting resistor in MF‐.

MF‐ When it is active(low level), the motor coil current is turned off, the driver stops working, and the motor is in a free state.

quindi:

Pu+ collegato a +5v (non a GND)

Pu- collegato a Step

Dr+ collegato a +5v 

Dr- collegato a Direction

Mf+ collegato a +5V

Mf- collegato a Enable

Scusa se sono ridondante, ma mi preoccupa bruciare qualcosa.

Confermi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, t0t0 dice:

Confermi?

il discorso si, la conclusione non so'

non è detto che "pu+" sia 5v, magari è questo che devi collegare a step, e di conseguenza "pu-" a gnd

tu hai nominato solo uno dei due casi possibili, l'altro caso è

pu+ su step

pu- su gnd

dr+ su dir

dr- su gnd

....

fai una prova, male che va il motore non gira 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ciao,

voglio passare da un tmc5160 a qualcosa che regga un motore piu potente, come ad esempio questo dm860i che ho trovato in questo kit

https://www.ebay.it/itm/393245380720?hash=item5b8f405070:g:Ac0AAOSw20JgdqCc#shpCntId

Non avevo bene idea di come configurarlo e quindi giá vi ringrazio perché pare che siate forse gli unici che ne parlano nel web.

I pochi altri che ne accennano qualcosa riportano strani problemi con marlin su un anomalo shift salendo coi layer, tipo questo:

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/13485

volevo sapere se hai avuto qualche problema simile o se posso andare tranquillo.

Altra cosa, per rendere il driver compatibile hai modificato (come nell’ultimo link) parametri come pulse, delay e rate? 

Grazie molte!

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...