Vai al contenuto

errore caricamento Firmware con Arduino


Messaggi raccomandati

Ciao, ho provato acercare sul forum se qualcuno aveva già posto il mio problema ma non ho trovato nulla che mi aiutasse, perciò vi chiedo:


 


Ho una prusa i3 con scheda Sanguinololu 1.2 ATMEGA 644P da 8Mhz


 


Il mio problema nasce da fatto che avendo delle barre filettate M5 per l'asse Z, stampando un pezzo alto 10mm viene solo 6,3 circa.


Girando sui vari forum ho capito che dovevo modificare il firmware Marlin mettendo il numero che se non ho sbagliato i calcoli è 4000 al posto di 256e qualcosa di default per l'M8


 


Ho installato la versione 1.05 di Arduino (visto che a quel che ho capito la 1.6.3 non supporta bene la mia scheda)


ho scaricato e modificato l'ultimo firmware Marlin.


Ho scaricato i settaggi per la mia Scheda in modo da poter scegliere come tipo di Arduino


 Sanguino W/ATmega644P


Programmatore Arduino as ISP


 


compilo e va tutto bene ma quando provo a caricare il firmware ottengo questo messaggio:


 


avrdure: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00 


 


Ho provato a modificare il tipo di arduino, ho resettato la scheda col pulsante. disinstallato e reinstallato Arduino. Non so più cosa fare.


 


Potete darmi consigli.


 


Grazie


Marco


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Mi ero perso questo topic! hai sistemato?

 

Quell'errore vuol dire che non riesce a sincronizzare il reset con quello di Arduino, se non sbagli è un problema abbastanza diffuso delle sanguino

Sicuro 8MHz e non 16???

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione , è un ATMEG644p 20PU a 16 MHz su scheda Sanguinololu 1.3a .


Comunque con la versione di Arduino posso solo selezionate Sanguino W/ATmega644P e non come per la Gen7 anche la frequenza.


Su alcuni siti c'è scritto che è il bootloader. Ma la stampante così comè funziona benissimo, sbaglia solo l'altezza a causa del parametro errato per la barra filettata, ciò non implica che il bootloader sia a posto?.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Bootloader non c'entra, devi solo cambiare il firmware, se hai un  altro arduino puoi usare quello per programmarlo.


i MHz non puoi cambiarli comunque perchè sono dati dal quarzo che è saldato sulla scheda.


Se sai saldare ci sarebbero delle soluzioni.


Oppure quando carichi il programma tieni premuto il tastino di reset e lo rilasci pochissimo dopo apparsa la scritta che informa del peso in byte dello sketch! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua disponibilità. So saldare. Al momento non ho altre schede, anche se volendo costruirmi un'altra stampante, sicuramente compererò un'altra scheda, ma non so ancora quale. Vorrei la più espandibile nel tempo ma già performante al momento. Proverò intanto stasera col pulsante di reset. Intanto Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...