Vai al contenuto

Acquisto stampante 3D, forse domande scontate


davidep

Messaggi raccomandati

Buonasera,


come specificato nella presentazione sono un progettista nell'ambito Illuminazione, Arredamento e Complementi d'Arredo (in Toscana, precisamente Pistoia).


Da circa un paio di settimane sto seguendo l'acquisto di una stampante 3D. 


Fino ad oggi ho contattato K-Tech di FI che però al momento risultano fermi per problemi di certificazione, Kent-Strapper che ha modelli a singola estrusione e senza scocca esterna ed infine MakerBot Replicator 2X.


Ho un budget di circa 2500 euro (+ iva), avrei bisogno di una macchina in grado di stampare sicuramente in ABS (possibimente anche in altri materiali più "elastici"), con un volume di stampa di almeno 200x180x180 e di una buona qualità di estrusione.


Non essendo del settore, non riesco a capire quali siano le macchine "più all'avanguardia" od almeno più recenti, con queste caratteristiche. Sono disposto a spendere anche qualcosa di più, l'importante è che, avendo a che fare con particolari meccanici, la macchina risulti stabile, affidabile di buona fattura.


Avete dei consigli da darmi?


Grazie.


 


Davide P.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao se guardi le discussioni precedenti trovi moltissime informazioni,  un'area di stampa da 20x20x20 è più o meno lo standard, anche se mi pare che la makerbot 2x non li abbia.
Se vuoi stampare ABS (ne sei sicuro?) la stampante è meglio che abbia il case chiuso. 

Io ti consiglio di dare un occhiata a Gimax e Wasp, c'è chi consiglia sharebot, anche se la 2x con l'ABS non dovrebbe essere male 
@AMaker

Link al commento
Condividi su altri siti

La 2x con ABS è perfetta. Pero secondo me ti conviene evitarlo e vivare su pla e li hai molta scelta sul mercato

Ciao  AMaker ! Perche'  consigli il PLA rispetto all'ABS ?? il PLA non dovrebbe  essere  un po' meno resistente rispetto  all'ABS ??poi se hai dei consigli da darmi su che tipo di bobine o anche la marca  ben vengano ! Io ho una  Da Vinci 2.0 A , purtroppo non riesco a baipassare  le  temperature del piatto ed estrusore , come gia' ho scritto in un'altra  discussione  di  "resetter  cartuccia" , nel senso che ho solo la possibilita' di aumentare i metri   :(  quindi mi ritrovo con il piatto 70 gradi max e gli estrusori 210 max , cosa mi consiglieresti di materiale da usare ?? Nel frattempo  ti ringrazio molto ! Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Essenzialmente l ABS è molto rognoso da stampare. Se non hai esigenze particolari per cui il tuo pezzo deve resistere a diverse sollecitazioni te lo sconsiglio. Ci sono innumerevoli post sul forum riguardo alle problematiche della stampa con ABS.

Comunque cerca sulla parte news "stress test" vi è una comparativa su ABS pla resina e nylon. Dacci un occhio e rimarrai sorpreso.

Per il problema della davinci io non saprei aiutarti. Ti consiglio di aprire un topic specifico sull hub di xyzprinting specificando il nome della tua macchina e il problema. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essenzialmente l ABS è molto rognoso da stampare. Se non hai esigenze particolari per cui il tuo pezzo deve resistere a diverse sollecitazioni te lo sconsiglio. Ci sono innumerevoli post sul forum riguardo alle problematiche della stampa con ABS.

Comunque cerca sulla parte news "stress test" vi è una comparativa su ABS pla resina e nylon. Dacci un occhio e rimarrai sorpreso.

Per il problema della davinci io non saprei aiutarti. Ti consiglio di aprire un topic specifico sull hub di xyzprinting specificando il nome della tua macchina e il problema. :)

Che marca di PLA mi consigli ??  grazie  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare pubblicità occulta sul forum ma come ho già scritto in altri post io jo provato pla di Plastink e makerbot ufficiale e non mi sembrava male. Invece da evitare come la peste un produttore polacco, non mi ricordo il nome ma ti dico solo che il pla bisognava estruderlo a 235 gradi. Chissà cosa c'era dentro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essenzialmente l ABS è molto rognoso da stampare. Se non hai esigenze particolari per cui il tuo pezzo deve resistere a diverse sollecitazioni te lo sconsiglio. Ci sono innumerevoli post sul forum riguardo alle problematiche della stampa con ABS.

Comunque cerca sulla parte news "stress test" vi è una comparativa su ABS pla resina e nylon. Dacci un occhio e rimarrai sorpreso.

Per il problema della davinci io non saprei aiutarti. Ti consiglio di aprire un topic specifico sull hub di xyzprinting specificando il nome della tua macchina e il problema. :)

Un'ultima cosa AMaker , provo a prendere una bobina di PLA , una curiosita' , io devo fare dei prototipi non necessariamente debbono avere degli sforzi meccanici eccessivi , al massimo serviranno solo per fare delle prove di portata in un limite di tempo molto breve , pero' mi chiedo il  PLA come problemi di ritiro rispetto all'ABS  ne  ha  meno o di piu' ???? grazie  Alessandro   

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo svariati contatti con alcune aziende ecco alcune considerazioni:

la Replicator 2X sembra essere realmente un'ottima macchina, affidabile e duratura. Il fatto che mi lascia un po' in dubbio è la superficie di stampa non proprio esagerata, l'utilizzo di due soli materiali (PLA ed ABS) e secondo alcuni utilizzare bobine non a marchio Makerbot potrebbe creare problemi ed eventuali pezzi di ricambio potrebbero essere costosi e di non facile reperibilità.

La Gimax sembra interessante, ma con dei prezzi piuttosto sostenuti rispetto alle concorrenti ed il fatto di avere il carter aperto sembra che la renda meno stabile.

La Sharebot ha un buon prezzo ma da diverse recensioni sembra non sia di qualità come assemblaggio e componentistica.

La WaspDelta 2040 sembra una macchina eccellente... Carter chiuso, qualità di stampa elevata, diversi materiali disponibili, possibilità di interrompere e riprendere la stampa etc... Il prezzo è giusto ma diverse recensioni lamentano un distacco dello stampato prima della finale realizzazione e utilizza un unico estrusore...

Personalmente la "lotta" si svolge tra la Replicator 2X e la WaspDelta 2040...

Ma sulle stampanti che utilizzano ABS e PLA non è proprio possibile montare bobine di altri materiali come nylon o gomma?

Il doppio estrusore, al di là di permettere la stampa in doppio colore, ha dei vantaggi particolari ed è davvero così complicato da utilizzare rispetto all'estrusore singolo come si legge in diversi forum?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...