Vai al contenuto

Prime tre settimane di stampa con la Ender 3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Volevo dirvi che sto cercando di maturare un po' di esperienza con la mai prima stampante 3d, che mi sto divertendo parecchio e che i lati positivi sono sicuramente più dei problemi. Nella foto, un parco (incompleto) delle cose che ho stampato finora.

Prima cosa: mi sembra che la Ender 3, per quello che costa, si comporti molto bene. Non so gli altri modelli, ma a me non ha mai dato problemi, e gli errori che ho fatto (ce ne sono stati, e parecchi), sono dovuti all'inesperienza e, alle volte, alla fretta.

Solo alcune piccole note Innanzitutto, è sì abbastanza silenziosa ma evidentemente non a sufficienza se si vuole stampare di notte, la si tiene sul pavimento e nel condominio di sotto c'è una famiglia con un bimbo piccolo, e l'altro giorno sono venuti a lamentarsi. Ho spostato la stampante mettendola su un tavolo in un'altra stanza, ed evito di farla andare di notte se non è indispensabile. Secondo: ogni tanto ho dovuto riallinearla, ma probabilmente è perché sono un perfezionista, alle prime armi e anche abbastanza ansioso; ora è un po' che non serve. Terzo piccolo appunto: con i fili della Sunlu, che hanno il buco del rocchetto grande, il portarocchetto aveva troppo gioco sul rocchetto e "tratteneva" il filo, e quindi a volte l'estrusore "scattava" a vuoto. E' più un fastidio che altro, ma l'ho risolto al 95% stampandomi una guida per il filo e un portarocchetto che ho trovato su Thingiverse. Ultimo appunto: mi è capitato un paio di volte di mettere male le mollette che tengono fermo il patto di stampa, quindi di ritrovarmi o l'estrusore che ci sbatte sopra nei movimenti o qualche altro impiccio. Richiede quindi un po' di attenzione, il posizionamento di queste 4 mollette.

Come forse intuite dalla foto, ho stampato principalmente oggetti piccoli, un paio creati da me (sto cercando di imparare ad usare Fusion 360, bello ma non immediatissimo se vuoi fare cose di una certa complessità), gli altri presi di Thingiverse o da Scan the World all'interno di MyMiniFactory.

All'inizio ho usato come slicer Cura e a volte mi sono cimentato con MeshMixer per creare i supporti. Ma poi ho provato PrusaSlicer, e devo dire che che mi sono trovato quasi da subito meglio: l'interfaccia la trovo più semplice, il formato dei supporti di default mi sembra meglio fatto e, per le cose che faccio io, forse alla fine mi sembra più adatto.

Ora ho in stampa una cavolo di statuetta di Ulisse che scappa dal Polifemo attaccato al ventre di un montone, presa da Scan the World: finora è stata la mia bestia nera, con tre o quattro tentativi falliti. Vediamo come viene!

Comunque ribadisco: bello e creativo assai!

20200521_142300.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

x quel che si vede bei lavori.

x i vicini del piano di sotto non è il rumore che sentono, ma le vibrazioni che si trasmettono sul pavimento. metti dei piedino in gomma, silent-block o palline da tennis ed i subvicini non romperanno più 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...