Vai al contenuto

Consigli 3D printer


twenty7

Messaggi raccomandati

salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi dei consigli in merito alla stampa 3d


 


nel giro di un paio di mesi vorrei prendere una 3d printer (ma mia prima) per la realizzazione di oggetti come modellini,miniature,piccoli vasi ecc..(una piccola produzione)destinati in futuro alla vendita.Sono abbastanza pratico nella modellazione con software come blender e rhino.Vi chiedo consiglio per una stampate che mi garantisca un buon livello qualitativo ad un prezzo non oltre i 2500-3000 euro.Ho visto la delta 2040 e la m200 che non sembrano male,avete consigli da darmi? qualche dritta? grazie a tutti.


Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambe ottime macchine, ma con alcune differenze importanti. La prima, i materiali. Mentre la 2040 è decisamente più orientata verso la stampa in PLA, la Zortrax è specificamente progettata per la stampa in ABS. I due materiali sono molto diversi tra loro, puoi trovare nel forum svariati post che evidenziano le caratteristiche e le aree di impiego di entrambi. La seconda differenza è legata all'utilizzo. Senza scendere troppo nei particolari (anche in questo caso ci sono svariati post nel forum al riguardo), la Delta è una macchina opensource, mentre la Zortrax utilizza un software dedicato. Quindi in un caso (Delta) si gode di maggiore libertà nella scelta degli strumenti software, ma al prezzo di dover pazientemente scegliere i filamenti e perfezionare i parametri di stampa fino a raggiungere la qualità desiderata. Nell'altro caso (Zortrax) è sostanzialmente tutto (filamenti&parametri) predefinito. Al di là della diversa architettura, elettronica, prestazioni delle due macchine, questa differenza di approccio tra i due costruttori si riflette su un modo di utilizzo profondamente diverso. Con la Delta è possibile la sperimentazione, anche a rischio di ottenere stampe di qualità inferiore alle aspettative, con la Zortrax la sperimentazione è praticamente inibita, ma per contro la qualità è "garantita". Credo che questo sia il principale elemento distintivo tra le due macchine. A parte queste considerazioni, riguardo alle specifiche tecniche approfondite (costruzione, movimentazione, accuratezza, elettronica, microstep etc. trovi praticamente tutto sui siti ufficiali o sul sito ShareMind.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Zortax M200 da circa un mese e devo dire che la qualità superficiale che raggiunge è fantastica

(io la uso sempre alla massima risoluzione).  Riesce a fare delle superfici lisce e ben dettagliate.

 

Attenzione però, cosa intendi x miniature e modellini ?

Se pensi di fare miniature per i wargames (altezza circa 30mm) lisci e ottimamente definiti, scordati le stampanti fdm (qualsiasi tipo).

Per questo tipo di pezzi devi usare stampanti professionali con tecnologia DLP o SLA da varie migliaia di € (io le uso x lavoro).

 

Se invece vuoi fare miniature che cominciano ad essere alti circa 80 mm o più, allora vai sul sicuro;  riesci ad ottenere un' ottima qualità delle superfici e dettagli

( ricordati che tutto dipende anche da come modelli i particolari del pezzo, se uniti al modello o fatti separatamente ).

Non è detto comunque che la Zortrax non riesca a fare pezzi piccoli, anzi, tutto dipende da che qualità tu vuoi raggiungere in determinate dimensioni.

 

Si, la M200 usa materiali e software proprietari, ma questo ti evita di perdere tempo a sperimentare e trovare parametri x poter lavorare

e ti permette di essere subito produttivo.

Un'  ultimo consiglio che ti posso dare è di appogiarti ad un rivenditore qualificato che ti sappia seguire e consigliare anche post-vendita

(senza voler fare pubblicità, io l'ho presa da Sharemind, rivenditore proffessionale e molto competente).

 

spero di esserti stato d' aiuto

 

ciao

 

mauro campana

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...