Vai al contenuto

problema mesh rippata con nr


Messaggi raccomandati

mi piacerebbe stampare il personaggio che ho creato in un gioco, sono riuscito a rippare tutto quello che mi serve tramite nr e a convertire i file .rip in obj.

tramite meshmixer ho riassemblato la mesh e qui nascono i problemi: non riesco a tagliarla come vorrei per riuscire a stamparla meglio, in più le volte che la stampo non riesco a "chiudere" le parti perchè la mesh si corrompe o non so che succede.... ( provo anche importandola su zbrush ).  in più ho anche vari problemi poi a importarla su cura... ho fatto delle prove di stampa ( uso una ender3) ma i risultati sono piuttosto scadenti... qualcuno ha provato a fare qualcosa di simile e saprebbe consigliarmi dei metodi più redditizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

38 minuti fa, vandam dice:

tramite meshmixer ho riassemblato la mesh e qui nascono i problemi: non riesco a tagliarla come vorrei per riuscire a stamparla meglio

su questo dovresti essere un po' piu' preciso, cosa intendi per tagliare? vorresti "tagliarla" in un modo che meshmixer non ti consente (non 'è il comando) oppure succede altro? una foto del problema?

38 minuti fa, vandam dice:

in più le volte che la stampo non riesco a "chiudere" le parti

ci sono programmi "per chiudere" i buchi che nascono quando si modificano gli .stl anche meshmixer lo fa',  netfabb è nato per far questo ad esempio....

 

38 minuti fa, vandam dice:

le parti perchè la mesh si corrompe

la mesh "si incasina" in meshmexir da quello che ho visto molto spesso, anche se si usa un buon pc...questo è un limite dei file .stl...non sono adatti a lavorarci, sono file per la sola stampa....

 

cerca di spiegare meglio il problema, magari metti qualche foto e se puoi anche il file in modo che possiamo capire se è un "buco" una faccia mancante o altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta celere, intendo che con il comando separete shell mi crea la media di 150 parti, ( quando le parti che ho estratto per ricomporre la mesh sono una decina ). il comando plane cut mi da il problema di non riuscire a chiudere i buchi che si creano e tagliare solo alcune parti... il discorso di corrompore la mesh mi succede più spesso in zbrush quando do il comando dynamesh mer aumentare la risoluzione. magari le dita delle mani che prima erano perfette si attaccano diventando "palmate" ; per dirne una.  utilizzo i file obj non stl ma penso che non cambi gran chè provenendo dallo stesso software. magari provo a utilizzare netfabb.

ps. domanda MOLTO STUPIDA un materiale o una texture non ha rilevanza durante la stampa 3d vero? quello che conta è la mesh giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vandam dice:

grazie per la risposta celere, intendo che con il comando separete shell mi crea la media di 150 parti

purtroppo questo è, credo tu abbia capito cosa succede...se una parte è diventa troppo sottile la chiude e se poi si allarga di nuovo crea due mesh. da quello che ho capito stampi in fdm perche' ti serve la mesh?

14 ore fa, vandam dice:

il comando plane cut mi da il problema di non riuscire a chiudere i buchi che si creano e tagliare solo alcune parti...

ti confermo che il problema è dato da i triangoli che non si riescono a congiungere, con netfabb basic probabilmente riesci a risolvere il problema usando il comando manuale (selezionando e invertendo i singoli triangoli manualmente)

14 ore fa, vandam dice:

discorso di corrompore la mesh mi succede più spesso in zbrush quando do il comando dynamesh mer aumentare la risoluzione

anche qui c'è poco da fare, gli stl sono dei file composti da triangoli che lo rendono infinitamente complesso, se non hai un super pc (ma intendo veramente super) la carenza di prestazione "incasina" la mesh. io uso stampanti sla e spesso mi trovo a dover inserire "infill" tramite programmi esterni quali meshmixer (la sla altrimenti stampa tutto pieno) la dimensione media del file .stl è 1.5gb 😓

14 ore fa, vandam dice:

ps. domanda MOLTO STUPIDA un materiale o una texture non ha rilevanza durante la stampa 3d vero? quello che conta è la mesh giusto?

si,esatto. nei file .stl (o quello che sia) il materiale e la texture non sono parametri, è solo una unica mesh "a bassa" risoluzione.(infatti se hai due mesh una interna ed una esterna,quella interna viene ignorata)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un pc con 32 gb di ram e un ryzen i 5 da 3.8 o 4.2 mhz non ricordo. quando ho configurato il pc pensavo mi sarebbero bastati per lavori del genere... sai consigliarmi un software per aumentare il numero dei poligoni e togliere l'effetto quadrettato dai modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, vandam dice:

ho un pc con 32 gb di ram e un ryzen i 5 da 3.8 o 4.2 mhz non ricordo. quando ho configurato il pc pensavo mi sarebbero bastati per lavori del genere... sai consigliarmi un software per aumentare il numero dei poligoni e togliere l'effetto quadrettato dai modelli?

è simile al mio pc ma come ti ho detto ho tanti problemi anche io. purtroppo non conosco altri software sia io che quelli che conosco trafficano sempre in meshmixer o zbrush

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...