Vai al contenuto

problema temperature nozzle


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sto provando a fare dei test per tarare a dovere la mia tronxy X5S ma mi sono accorto che mentre le temperature del bed sono estremamente costanti e corrispondenti ai valori del g-code, ció non si verifica con le temperature del nozzle. Ad esempio se la temperatura di stampa impostata per il nozzle é di 210 gradi, accade che dopo poco che parte la stampa si porta a 195 gradi per scendere anche a 190 gradi. Scorrendo il menú "Control" sul marlin ho visto che c'é la voce "autotemp" e avevo provato a metterla su "on" ma la temperatura continua ad essere differente da quanto impostato su g-code. Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema? C'é modo di sistemarlo?

ecco lo screenshot dei valori che ho impostato in cui si vede che la temperatura dovrebbe andare a 195°C ma a fine stampa mentre invece ci va dopo poco che parte e scende anche fino a 190 gradi.

 

 

temp.png

 

Ps ho ad ora l'alimentatore stock da 360w a 12v, dite che puó essere una concausa?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tomto dice:

aspetta forse questo fa al caso tuo 

ah pure sta possibilità c'è? 😯

errore non ne ne ha segnato sul pannello, però effettivamente sembra che il sensore di temperatura sia un po per i fatti suoi e fra la temperatura segnata e quella che ci dovrebbe esser c'è sempre discrepanza. mi sa che lo devo smontare allora, grazie per il link al video, non l'avevo visto, Sgabolab è proprio forte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Nel firmware c'era un valore 255 in control/temperature/fan speed che andava a sovrascrivere quello del g-code portando la ventola ad un maggior numero di giri rispetto a quanto fissato nel codice. Portato il valore a 127, lo scarto é ora di 1 grado. Spero solo che non si sia danneggiata la resistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...