Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Su vetro metti lacca? a vederlo cosi le possibilità sono 2 

la prima è che per quanto la abbia calibrata il piano non è affatto in piano rispetto all'estrusore.

la seconda molto più improbabile è che come l'estrusore di stampa si muove smette o di scaldare (cosa più improbabile) o di trascinare il filamento.

E te ne metto pure una terza, oggi è il giorno del 3X2, la bobina è messa in una posizione tale che come l'estrusore si sposta forma un brutto angolo e non riesce a tirare il filamento. 

Comunque dai retta e controlla bene il livellamento del piatto.

Ps il primo layer è troppo poco schiacciato sul piatto, abbassa l'estrusore di un pelo e fatto questo evidenzia la cattiva calibrazione del piatto..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Su vetro metti lacca? a vederlo cosi le possibilità sono 2 

la prima è che per quanto la abbia calibrata il piano non è affatto in piano rispetto all'estrusore.

la seconda molto più improbabile è che come l'estrusore di stampa si muove smette o di scaldare (cosa più improbabile) o di trascinare il filamento.

E te ne metto pure una terza, oggi è il giorno del 3X2, la bobina è messa in una posizione tale che come l'estrusore si sposta forma un brutto angolo e non riesce a tirare il filamento. 

Comunque dai retta e controlla bene il livellamento del piatto.

Ps il primo layer è troppo poco schiacciato sul piatto, abbassa l'estrusore di un pelo e fatto questo evidenzia la cattiva calibrazione del piatto..

 

Grazie per la risposta intanto, proverò tutte le possibilità! 

1) Ho sempre utilizzato lacca, quindi non penso sia un problema di adesione

2) L'estrusore fa uscire il pla anche nelle zone dove non stampa, ma la plastica si attacca all'estrusore e non aderisce.

3) La bobina è stata messa nella posizione predisposta dal produttore della colido, quindi non penso sia quello il problema.

Resta solo il grande dubbio del piano. Ho provato a calibrarlo decine di volte con i punti standard dati dal fornitore ma non cambia nulla.

Ho provato a fargli fare 5 piccoli cubi, uno per ogni angolo e infine uno in centro. Risultato? Solo i 3 cubi frontali sono andati a buon fine.

Accetto consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura di livellamento si fa portando l'estrusore in posizione di home z nei quatto angoli (partendo da quello più scomodo) e regolando il piatto a rotazione fino a che un comune foglio di carta da lettere passa tra piatto e ugello con un pò di attrito. Siccome la regolazione di ogni angolo influisce sugli altri questa operazione va ripetuta diverse volte (in genere da 6 a 10) fino a che non si trovano tutti gli angoli ben regolati.

Verifica anche che il vetro non sia curvo che quindi gli angoli vadano bene ma magari il centro è infossato, lo vedi appoggiandoci sopra un normale righello o squadretta da 20 cm messo di taglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...