Vai al contenuto

Da A8 ad AM8: Scocca in alluminio per Anet A8


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Apro questo post per presentarvi un progetto di pheneeny, un utente Thingiverse, che ha progettato una scocca con estrusioni di alluminio 2040 per eliminare il maggior difetto della Anet A8: la scocca in acrilico. Questo è il link.

Pur essendo neofita, ed avendo poca esperienza in ambito di stampa 3d, ho voluto provare a cimentarmi in questo progetto più per il divertimento e la soddisfazione che provo nello "smanettare" con queste cose che non per realizzare una stampante fai-da-te il cui rapporto qualità prezzo fosse realmente vantaggioso.

Realizzare questo progetto è comunque relativamente economico, Pheneeny dichiara 53,20$ nel BOM, ma io ho speso circa il doppio, avendo scelto bulloneria in acciaio inox e acquistato materiale di fattura europea e proveniente dall'europa per evitare attese epocali e avere una buona qualità dei materiali. Tutto europeo tranne i dadi a martello con cui ho voluto sostituire quelli quadrati, per comodità e per avere ancora maggiore stabilità: avrei speso qualcosa come 90€ solo di dadi (60 centesimi l'uno!) acquistando non cinese, per me sono impazziti.. :unamused:

Li ho presi su banggood da un magazzino europeo (arrivati in 7 giorni) a meno di 15€: decisamente più ragionevole, e nel montaggio (circa 120 dadi) non ne ho trovato neanche uno difettato!

Il montaggio ha richiesto diverso tempo, ma è stato relativamente semplice anche per me che non ho grande esperienza. Inoltre, dopo aver realizzato la parte meccanica e ripristinato i collegamenti come erano prima, non è necessario modificare in alcun modo il firmware! Gli unici rallentamenti in cui sono incappato sono stati il cavo del monitor troppo corto per arrivare alla scheda madre (ne ho trovato uno in un negozio di elettronica locale, me la sono cavata con 5€, ma si trova facilmente online), e le viti sotto il piano di stampa da dover appena scorciare.

Con qualche piccolo lavoro di trapano sono anche riuscito a installare la catena per gli assi x e y.

Inoltre, al posto della puleggia di rimando del motore Y, ho installato un secondo motore in parallelo, stampando semplicemente un supporto per il motore dell'asse Y speculare al file originale.

Questo è il risultato!

20170722_185922.thumb.jpg.303f93f47c8e3961fadbdf2d50804b11.jpg

(non fate caso ai geroglifici sullo schermo, me lo fa a volte quando stampo da SD e dimentico di scollegare dal pc la stampante! :sweat_smile:)

Ci sono dei difetti (come l'angolo superiore dell'asse z di destra che ho dimenticato di stampare in maniera speculare, e quindi è "sottosopra" rispetto al sinistro, cosa che per fortuna non compromette più di tanto la funzionalità, oppure la scatolina del monitor che aveva misure un po' troppo precise rendendo i tasti non premibili, e che per sistemare mi sono lasciato prendere un po' troppo la mano con la fresa :mrgreen:), ma la stampante è già autosufficiente per stamparsi le riparazioni! Per il resto, devo dire che è estremamente più solida e rigida rispetto a prima: è possibile sollevarla dall'estrusione superiore senza far muovere alcuna parte di un millimetro!

Adesso sto provando a stampare la mia prima benchy.. vi farò sapere le mie personali impressioni (quelle di un neofita), e vi dirò anche se credo valga la pena per i possessori di Anet A8 di investire in questo upgrade!

Buone stampe a tutti,

Albe.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • albemasci ha cambiato il titolo in Da A8 ad AM8: Scocca in alluminio per Anet A8
  • 1 mese dopo...
  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti,

Mi scuso per non avervi più dato notizie, ma fra le ferie e altro, alla fine me ne sono dimenticato!

Dopo aver sostituito il secondo motore dell'asse Y con la puleggia di rimando (probabilmente la scheda madre originale non riusciva ad alimentare adeguatamente entrambi, e a volte perdevano degli step), posso dirmi ESTREMAMENTE soddisfatto del cambiamento.

Lo Z wobble è completamente sparito, la struttura è solidissima e sono riuscito a stampare senza problemi oggetti alti.

Si trovano moltissimi progetti su thingiverse per le estrusioni 2040 e 2020, che permettono di modificare ulteriormente la stampante: ad esempio, io ho installato un portafilamento sopra all'alimentatore, che mi permette di cambiare bobina rapidamente e mi fa risparmiare spazio sul piano su cui è appoggiata la stampante.

Si trovano anche moltissimi altri upgrade che permettono di cambiare la scheda madre o di installare un alimentatore maggiorato.

Mi è stato possibile installare un piatto da 275x220, aumentando di molto il volume di stampa; inoltre, modificando la lunghezza delle estrusioni in alluminio ed acquistando nuove barre, sono abbastanza sicuro che sarebbe possibile stampare anche con un piatto da 300x300.

In definitiva, a mio modestissimo parere, è una modifica validissima!

Appena riesco mando qualche foto!

Albe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Leouz,

Grazie! =)

credo che se dovessi costruirmi da zero una stampante con le esperienze fatte, opterei per altri modelli, come Cubetrix, QUESTO.

Però è anche vero che molte persone, come ho fatto io, partono da stampanti più economiche, come A8, che hanno il vantaggio di essere molto diffuse e quindi avere potenzialmente più supporto.

Il poco che ho imparato in ambito di stampa 3d lo ho fatto grazie alla pratica con la mia A8, non so se tutti, senza esperienza, sarebbero in grado di costruire da zero modelli sicuramente migliori degli "starter kit" come A8, ma che hanno meno supporto online. Io probabilmente non lo sarei stato!

Della vecchia anet resta poco, ma dato il costo relativamente piccolo delle modifiche, si potrebbe pensare di fare esperienza con la Anet originale per poi migliorarla piano piano, come sto facendo io. Un modo per avvicinarsi alla stampa 3D sicuramente non efficientissimo economicamente, ma fattibile e divertente! =D

Quindi per risponderti: non credo convenga costruirsela da zero, perché esistono modelli che credo siano superiori! Penso che però convenga fare l'upgrade una volta padroneggiata la A8, a meno che non si desideri passare direttamente a tecnologie di stampa diverse (tipo CoreXY).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...