Vai al contenuto

Problema estrusione filamento


Messaggi raccomandati

Buonasera, pochi giorni fa ho deciso finalmente di acquistare la mia prima stampante 3d, precisamente una Geeetech Prusa I3. Oggi, una volta assemblata ho provato ad effettuare la prima stampa in PLA, ma è nato subito il primo problema: l'estrusore non riesce a estrudere abbastanza filamento, in poche parole l'ingranaggio che dovrebbe spingere il filamento nell'ugello slitta e non riesce a spingere il filo. Nel video si vede bene il problema, si sente un ticchettio e il poco filamento che esce si aggruma nell'ugello. 

Video problema

Come impostazioni ho usato quelle fornite nella guida per la configurazione della stampante. La temperatura con cui ho fatto i primi test era 200 gradi, poi ho provato ad aumentare fino a 240 ma il problema ha continuato a persistere. Così ho provato a smontare l'estrusore per vedere se notavo qualcosa di strano, ma il meccanismo per spingere il filamento sembra funzionare perfettamente. 

Lascio anche una foto dell'ugello, ho notato che il foro non è centrale, può dare problemi questa cosa?

Qualcuno ha avuto un problema simile e ha trovato il modo per risolverlo?

Grazie mille per l'aiuto.

IMG_7205.JPG

IMG_7206.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 

I motivi che possono causare questo problema sono diversi e te li elencherò uno, però di base tieni presente che l 'estrusore di dotazione della Geeetech in acrilico ( e non solo della Geeetech) è un pò al limite ed in genere conviene sostituirlo con un gruppo trascinamento in alluminio (solo il gruppo trascinamento, motore e ventola vanno bene,

Ecco le possibili cause di questo problema

In questo tipo di estrusore di fabbrica viene stretta a morte l'unica vite, visibile anche nella tua foto, con la testa a croce. Quando questa vite è troppo stretta crea resistenza al leveraggio che deve premere il filamento, allentala appena appena ed anche a mano sentirai che la leva si muove più liberamente.

Per capire se l'ugello non è intasato o ha un foro sbagliato prova ad aiutare a mano il gruppo di trascinamento spingendo il filo, Se spingendo a mano il filamento non esce l'ugello o è intasato, costruito male o il sistema di misurazione della temperatura funziona male e ti segna una temperatura più alta di quella effettiva.

Verifica nello slicer che sia regolato il giusto diametro dell'ugello e del filamento, e che i valori siano scritti col punto decimale e non con la virgola.

Se tutto questo è a posto devi regolare la Vref dello stepper driver. Nel caso fammi sapere che ti spiego come regolarlo. In questo caso ti occorrerà un tester per circuiti elettrici e va bene anche un tester da 6 euro da supermercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il problema era legato all'ugello di stampa, presentava probabilmente alcuni difetti di fabbrica, ma comunque lo ho sostituito ed ora stampa senza problemi.

Ho poi sostituito, come da consiglio, la parte in plastica con quella in metallo, avrei da chiederti un informazione a proposito: l'ingranaggio presente nell'estrusore è a 40 denti mentre quello che c'era nel kit in metallo mi sembra fosse a 26, per sicurezza ho lasciato quello originale, però ero curioso però di sapere quale fosse la differenza nel mettere uno o l'altro?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...