Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Fransis

Problema estrusione filamento

Recommended Posts

Buonasera, pochi giorni fa ho deciso finalmente di acquistare la mia prima stampante 3d, precisamente una Geeetech Prusa I3. Oggi, una volta assemblata ho provato ad effettuare la prima stampa in PLA, ma è nato subito il primo problema: l'estrusore non riesce a estrudere abbastanza filamento, in poche parole l'ingranaggio che dovrebbe spingere il filamento nell'ugello slitta e non riesce a spingere il filo. Nel video si vede bene il problema, si sente un ticchettio e il poco filamento che esce si aggruma nell'ugello. 

Video problema

Come impostazioni ho usato quelle fornite nella guida per la configurazione della stampante. La temperatura con cui ho fatto i primi test era 200 gradi, poi ho provato ad aumentare fino a 240 ma il problema ha continuato a persistere. Così ho provato a smontare l'estrusore per vedere se notavo qualcosa di strano, ma il meccanismo per spingere il filamento sembra funzionare perfettamente. 

Lascio anche una foto dell'ugello, ho notato che il foro non è centrale, può dare problemi questa cosa?

Qualcuno ha avuto un problema simile e ha trovato il modo per risolverlo?

Grazie mille per l'aiuto.

IMG_7205.JPG

IMG_7206.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

I motivi che possono causare questo problema sono diversi e te li elencherò uno, però di base tieni presente che l 'estrusore di dotazione della Geeetech in acrilico ( e non solo della Geeetech) è un pò al limite ed in genere conviene sostituirlo con un gruppo trascinamento in alluminio (solo il gruppo trascinamento, motore e ventola vanno bene,

Ecco le possibili cause di questo problema

In questo tipo di estrusore di fabbrica viene stretta a morte l'unica vite, visibile anche nella tua foto, con la testa a croce. Quando questa vite è troppo stretta crea resistenza al leveraggio che deve premere il filamento, allentala appena appena ed anche a mano sentirai che la leva si muove più liberamente.

Per capire se l'ugello non è intasato o ha un foro sbagliato prova ad aiutare a mano il gruppo di trascinamento spingendo il filo, Se spingendo a mano il filamento non esce l'ugello o è intasato, costruito male o il sistema di misurazione della temperatura funziona male e ti segna una temperatura più alta di quella effettiva.

Verifica nello slicer che sia regolato il giusto diametro dell'ugello e del filamento, e che i valori siano scritti col punto decimale e non con la virgola.

Se tutto questo è a posto devi regolare la Vref dello stepper driver. Nel caso fammi sapere che ti spiego come regolarlo. In questo caso ti occorrerà un tester per circuiti elettrici e va bene anche un tester da 6 euro da supermercato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine il problema era legato all'ugello di stampa, presentava probabilmente alcuni difetti di fabbrica, ma comunque lo ho sostituito ed ora stampa senza problemi.

Ho poi sostituito, come da consiglio, la parte in plastica con quella in metallo, avrei da chiederti un informazione a proposito: l'ingranaggio presente nell'estrusore è a 40 denti mentre quello che c'era nel kit in metallo mi sembra fosse a 26, per sicurezza ho lasciato quello originale, però ero curioso però di sapere quale fosse la differenza nel mettere uno o l'altro?

Grazie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



  • Contenuti simili

    • Da Jaki1091
      Ciao,
      sono un po' di giorni che sto cercando in rete ma senza molto successo. Ho una Geeetech A10 (modello nuovo con connettori per il 3D Touch) sulla quale ho installato Marlin 2.0.
      1) Ho collegato il 3D touch, la luce rimane fissa rossa (quindi le connessioni sono corrette, giusto?)
      2) Ho cercato nel menu della A10 l'opzione 3D/BL TOUCH ma senza successo, ho quindi aperto da Arduino il file configuration.h ed effettivamente il 3D Touch risulta non abilitato.
      3) Ho cercato online sia su github che altrove file configuration.h per la A10 con Marlin 2.0 + 3D TOUCH ma senza successo.
      4) Necessito anche del file configuration_adv.h? 
      Qualcuno riesce a scrivermi il link o mandarmi il/i file per configurare il 3D touch sulla Geeetech A10 (modello nuovo) con Marlin 2.0?
       
      Grazie mille
       
    • Da Hiro
      Ciao
      ho una Geeetech A20 scelta in base ad uno studio accuratissimo 🤪 basato su questi parametri: 1) prezzo max €300 e 2) recensioni Amazon almeno 4 stelle
      Risultato: la stampa 3D mi sta intrigando molto, la stampante non mi pare malaccio (ma il supporto è lontano dalla sufficienza) ma dopo la prima stampa di test non faccio altro che ricalibrare il piano e stampare con problemi. 
       
      Disgraziatamente ho un Mac, ergo ho problemi con i softwares (es. Repetier) che non sono aggiornati, con i driver che mancano etc. Quindi i dubbi sulle cause di certi problemi aumentano esponenzialmente invece di diminuire. 
      Ho capito che per produrre un file leggibile dalla stampante si deve usare uno slicer e ho trovato Cura che mi sembra ben realizzato. Ho fatto bene? 
       
      Morale: i consigli e i tutorial su YouTube sono molto utili, ma se avete notizia di un valido libro (meglio se in italiano) e me lo indicate ve ne sarei grato. 
      ciao
       
    • Da GBT86
      Buongiorno a tutti
      Da pochi giorni mi hanno regalato la mia prima stampante 3d, una geeetech A20. 
      Dopo aver iniziato a stampare le prime cose ( con una qualità fi stampa decente), da qualche stampa a questa parte non riesco più a stampare alcune volte il filo inizia ad aggrovigliarsi e poi fa un tutt uno di pla, oppure anche se stampa non riempie tutte le righe saltandone alcune e la qualità è pessima. 
      Vi allego il video che ho fatto mentre stampava il cubo di test ed allego le foto del risultato... 
       
      Qualcuno può aiutarmi? 
      Grazie mille
      Giovanni 
      videocompress-071-VID_20191220_171604.mp4 Allego anche le foto 😄


    • Da Tomto
      Mi sembra che nessuno abbia ancora nominato la Prusa mini.
      Qualche tempo fa in uno dei miei topic parlavamo del fatto che sicuramente il prossimo passo della prusa , sarebbe stato il passaggio ad un'elettronica 32 bit e tmc 2209. Mi sarei aspettato una "MK4" ma devo dire che visto il prezzo  sembra abbiano fatto una scelta azzeccata , almeno per me.
      Il volume di stampa  "ridotto" (180*180*180) non mi sembra un problema .....ha i preset di prusa slicer....voi che ne pensate?
       

    • Da Dosclic98
      Salve a tutti, 
      Chiedo aiuto siccome ho notato che la mia stampante stampa i pezzi scentrati verso sinistra sull asse X. Da cura ho impostato il profilo della prusa i3 base 20x20x20. Ho notato che l asse Y si azzera più o meno a filo del vetro mentre l asse X esce un po dal piatto. Ho provato a regolare gli offset dalla stampante ma quando entro in quel settaggio emette un suono e non lo fa modificare. Devo stampare un pezzo aggiuntivo per far azzerare prima l asse X? Posso modificare l offset da cura? L'ideale sarebbe centrare la stampa mantenendo però l azzeramento della x fuori dal piatto così che io possa inserire comodamente il filo a inizio stampa. 
  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.