Vai al contenuto

Nozzle sempre intasato. Tevo tarantula


Messaggi raccomandati

Ciao

ho preso una tevo tarantula  e al termine del montaggio tutto sembra funzionare tranne il nozzle (allego una foto). Dopo aver scaldato l'hot end fino a 210 °C, quando l'estrusore carica il filamento, inizialmente dall'hot end esce il filo di pla come previsto ma, dopo qualche millimetro tutto si ferma. L'estrusore non riesce nemmeno a ritrarre il filamento. 
Controllando il nozzle e ritirando il filamento a mano a caldo ho trovato sempre un blocco di plastica come nella fotografia allegata.

Lo stesso filamento pla da 1,75 mm in una smartrapcore alu non da nessun problema alla stessa temperatura o a temperature diverse.

Secondo voi qual'è il problema? Potrebbe essere un nozzle per filamento da 3 mm?

Vi ringrazio

tevo tarantula nozzle.jpg

blocco pla tevo tarantula.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A vederlo cosi direi proprio di si ma dovresti accorgertene facilmente anche a occhio, Il foro di passaggio del filamento in genere è 1/4 di millimetro più grande del filo, tradotto in italiano il filamento ci passa giusto senza avere gioco,se ha gioco e molto è sicuramente per un filamento di diametro 3. Altro modo per verificare è che in genere con le stampanti danno un asta lunga sui 15 cm circa ( quando monti la stampante ti chiedi a che serve senza capirlo) che serve per spingere via il vecchio filamento quando lo si toglie, Se la hai basta vedere il diametro di questa asta senza dover smontare nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto. Il tubo in teflon deve essere inserito completamente fino a contatto col l'ugello. Probabilmente manca una parte in metallo con una strozzatura finale. Visto che il tubo di teflon dovrebbe reggere temperature superiori a 250 °C, ho optato per questa soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...