Vai al contenuto

Montaggio e configurazione piano riscaldato


krashone

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,


 


mi servirebbe aiuto per il montaggio e la configurazione del piano riscaldato


è un pcb mk2B


 


ho collegato l'alimentazione del piano 12V alla scheda ramps 1.4 su D08


e fatto arrivare l'alimentazione all'ingresso degli 11A


 


come faccio a verificare il tutto ? perché il piano è freddo al momento


 


utilizzo il firmware ultimo della marlin oppure della stessa hephesto


 


Grazoe


Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente avrò troppe pretese io ... ma non vedo partecipazione in questo forum


 


comunque rispondendomi da solo e sperando di fare cosa gradita a chi si trova nella mia stessa posizione


e che non è riuscito ad ottenere "risposta"...girovagando su altri sito forum etc... credo di aver capito cio


 


ho dovuto configurare :


heater bed pin su 8 nella scheda pins.h


temp_sensor_bed = al thermistor utilizzato


 


e pare che si riscaldi


adesso siccome sono andato a tentativi e raccogliendo informazioni qua e la ho ancora dei dubbi che spero che mi possiate aiutare


 


1) Nonostante si riscalda il piano  dalle uscite D8 escono 0Volts ..... è normale ????????


2) Ho utilizzato un thermistore a contatto che possedevo ma non so se funzioni correttamente, mi rileva 80° ma toccando il piano credo che sia molto inferiore... suggerimenti ?


3) Se devo acquistare un thermistore quale acquisto ?


4) Ci sono altri parametri da configurare nel firmware ?


5) L'Utilità del led è quella di indicare il raggiungimento della temperatura ? Perché si possono inserire 2 led ??


6) Appena avvio Repetier-Host e attivo il piano riscaldato perché gia sta a 60-70 gradi ?


 


 


Spero che mi possiate dare chiarimenti anche solo alla metà delle mie domande


Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao


 


1 bis) verifica di aver collegato i cavi di alimentazione del piatto con alcuni di sezione adeguata. Il classico cavo "piattina" rosso/nero non va bene


 


1) Controlla bene con il tester/multimetro


2) Nel firmware non hai selezionato il tipo giusto di termistore. Ogni modello ha la sua tabella di temperatura/resistenza di riferimento. Quindi se ne inserisci uno a caso ti verrà tutto sballato: cerca le caratteristiche del tuo anche se in genere sono termistori da 100 k


3)http://www.ebay.it/itm/Termisotre-cablato-1-m-100-k-NTC-RepRap-3d-printer-extruder-thermistor-/161510956250?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item259acd9cda


4) no


5) ti avvisa quando il piatto è acceso o spento


6) perchè il termistore inserito nel configuration.h è sbagliato


 


Ciao ciao


Link al commento
Condividi su altri siti

ooooo grazie per la risposta


 


 


1 bis ) I cavi per il piatto  ho utilizzato uno di una lampada che andava alla presa 220V (credo che sia sufficiente )


 


1) con il tester ho controllato bene difatti paragonavo con l'uscita d10 da cui esce per l'estrusore che mi eroga correttamente


 


2) su questo infatti ne ho gia acquistato un altro e mi deve arrivare


 


5) ok lo avevo intuito ... ma perché si possono mettere due led ?


 


6) capisco allora attendo il thermisotre che mi arrivera

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa semplicemente dei cavetti di ampia sezione. Con le basse tensioni (es. 12V) è necessario a parità di potenza aumentare l'amperaggio, di conseguenza i cavi lo debbono supportare. Questo è il motivo per cui nella macchine di fascia superiore vengono usate alimentazioni a 24V, che consentono un più efficiente passaggio della corrente anche con cavi di sezioni minori. Per stare sicuro, usa cavi con sezione 1,5mm o superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...