Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi presento, mi chiamo Gabriele e sono un neofita della stampa 3d.

Da buon neofita sto già riscontrando alcune problematiche. Utilizzo solid edge st09 per creare dei profili personalizzati che poi vado ad esportare in formato .stl.

perno.stl

Porto ad esempio questo perno, qui in allegato, per farvi capire come la qualità delle mesh vanno a "rovinare" un corpo cilindrico rendendolo un solido a base poligonale.

Stessa cosa accade con raccordi o raggiature.

Qualche anima pia riuscirebbe a darmi dei consigli in merito? 

Grazie in anticipo perno.stl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Gabriele0711 dice:

Qualche anima pia riuscirebbe a darmi dei consigli in merito? 

premettendo che il formato .stl è un file a bassa risoluzione composto da triangoli, quindi non esistendo superfici curve le curve vengono ridotte ad un numero finito di triangoli.

in questo caso credo che stiamo un po' esagerando, credo che il problema sia il cad. anche i cad riducono le curve in segmenti (quindi un cerchio sono un tot di segmenti dritti) e questa % di riduzione è personalizzabile in base alle proprie necessità.

devi modificare l'impostazione di accuratezza di archi e cerchi (almeno solo per l'esportazione) tenendo presente che il file .stl non è super accurato in questo senso e quindi valori estremamente alti non servono

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



  • Contenuti simili

    • Da ichigo
      Ciao a tutti, ho una kossel delta e appena si riscalda il blocco heater comincio a sentire puzza di bruciato e poi esce spontaneamente un cilindro dal blocco heater che mi sembra si chiami termistore (o termocoppia?). Cosa può essere la causa? Uso Pla e lo porto a 210 gradi ma questo problema mi succede anche a 180 gradi. Inoltre ho già cambiato blocco heater una volta perché ho lasciato la stampante 3d da sola a stampare e al ritorno ho trovato questo cilindro uscito fuori dal blocco heater e una puzza di bruciato. Però prima questo problema non l'avevo, può essere che collego qualcosa male ? O comunque in linea di massima quali sono le cause a una cosa simile?
    • Da jaymaus
      Ciao a tutti, ho una domanda a riguardo della fase di meshing di un modello:

      attraverso un sistema di scansione per fotogrammetria, ho scansionato una persona; ottenuto il modello in estensione .obj, l'ho lavorato su Zbrush per effettuare delle operazioni di miglioramento di alcune superfici ed infine ho applicato su la texture. Ora lo devo stampare a colori con una stampante che utilizza la polvere di gesso ma dato che il numero di mesh con cui ho lavorato è stato alto, 3 milioni circa, prima di mandarlo in stampa vorrei capire di quanto devo ridurre il numero. In generale ho letto che il numero max di mesh per stampare correttamente (più che altro si tratta di una questione di fluidità del software) non deve superare 1 milione di mesh.

      ma la mia domanda è: come posso calcolare il fattore di riduzione del numero di mesh conoscendo la risoluzione della stampante(600x540dpi) e lo spessore dello strato (0.1 mm) e la dimensione minima della feature (0.1mm)?inoltre la scala di 1:10 a cui lo stamperò, influisce sul numero di mesh?

       

  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.