Vai al contenuto

fratt

Membri
  • Numero contenuti

    167
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da fratt

  1. Premesso che tutti quelli che hanno scritto fino ad ora ne capiscono molto più di me... 

    Mio nipote per la cresima ha voluto una stampante 3d e gli hanno comprato il tuo stesso modello. 

    Anche lui con le prime prove aveva il tuo stesso problema... E il problema stava nell'errato livellamento del piatto. Era troppo alto e la stampa non aderiva andandosene a spasso insieme all'hotend. 

    Quindi, come ti hanno suggerito, cerca una guida su come livellare il piatto, seguila con attenzione e confido che la situazione migliorerà. 

    • Like 2
  2. Ciao.

    Ho la stessa stampante e l'unica cosa che ho sentito la necessità di cambiare è stata l'estrusure. Ne ho messo uno "dual gear" (mi pare si chiami così). 

    L'originale dopo un periodo iniziale apparentemente buono ha cominciato a bloccarsi ogni altro giorno. 

    • Like 1
  3. Ciao a tutti.

    Per un progettino che sto realizzando utilizzo una "resistenza" che scalda fino a 130 / 140° e dovrei lasciarla accesa almeno un'oretta (o forse più).

    Dovendo appoggiarla da qualche parte dentro un box di plastica, ho pensato di metterci sotto un pad in silicone (tipo quelli per le pentole che si usano in cucina).

    Il problema è che durante i primi test di funzionamento, il pad comincia a segnarsi già dopo 15 / 20 minuti... temo che dopo un'ora vada a farsi benedire... insieme al fondo del box...

    Conoscete qualche altro materiale che resista bene al calore senza però trasmetterlo al piano che c'è sotto?

  4. 2 minuti fa, dnasini ha scritto:

    Se hai la bobina inserita nel supporto stock (per intenderci il braccetto con il cilindro in cui infili la bobina)

    Avevo stampato un "adattatore" che si incastra sul braccetto di serie... in pratica un semicilindro su cui ruota la bobina.

     

    4 minuti fa, dnasini ha scritto:

    guarderei il percorso che il filamento fa

    Il filo va direttamente dalla bobina all'estrusore. Ho bypassato anche il sensore di presenza filo per evitare ostacoli di ogni genere.

    PS: hai una mega s anche tu?

  5. @dnasini grazie per la risposta.

    il materiale è PLA normale. col vecchio hotend stampavo a 205, ma guardando l'ultima temptower mi sembra venuto meglio il 210. su questo hotend c'è il termistore a "cilindro" invece di quello a "goccia". avendo una "massa" più grande ho ipotizzato che potesse impiegare più tempo ad adeguare la temperatura e quindi ho preso per buona la 210 che magari poi sull'ugello c'è qualche grado in meno...

    ok per la velocità di ritrazione, provo ad aumentare.

    riguardo i top layer... avrei sempre fretta, ma piuttosto che stampi male preferisco aspettare... casomai aumento un po' e vedo come va.

    altra considerazione...

    mentre continua la stampa che avevo lanciato, ho notato che se lascio del lasco nel filo l'estrusore sembra non scattare, mentre se lascio che l'estrusore "tiri avanti" la bobina ogni tanto scatta... potrebbe essere che il motore ha "poca forza"?

    a queso riguardo mi lancio in una elucubrazione mentale che potrebbe non avere nessun fondamento logico... abbiate pietà...

    tempo fa avevo cambiato l'estrusore perché l'originale continuava a scattare. ne ho messo uno di quelli con doppio ingranaggio. la differenza maggiore tra nuovo e vecchio è che nel nuovo l'albero motore si innesta direttamente su uno degli ingranaggi, mentre in quello vecchio si innestava su una ruota dentata che faceva girare l'inranaggio. l'effetto di questo ingranaggio in più era che "demoltiplicava" (o forse moltiplicava...) i giri del motore, in pratica tanti giri motore corrispondevano a pochi giri dello spingifilo. infatti ho dovuto adeguare di molto il valore degli step/mm di E.

    quindi, riassumendo, è possibile che con "l'innesto diretto" il motore abbia perso "coppia"?

  6. Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere supporto.

    Dopo un set completo di bestemmie sono riuscito a montare il bimetal sulla mia anycubic mega s.

    Ho fatto come prima cosa una temp-tower, che potete vedere in allegato (lo so, è un colore di m... ma avevo quello pronto all'uso).

    Ho preso per buono il 210°... ma ditemi anche voi le vostre impressioni.

    Ho fatto il test del flusso e va bene.

    Ho diminuito la ritrazione da 4 mm a 2,5 mm con velocità 20.

    I problemi sono 2:

    1) abbassando la ritrazione mi trovo con un po' di stringing... nulla di ecclatante, ma comunque fastidioso... quanto posso fidarmi ad aumentare la ritrazione considerando il bimetal? (leggevo che troppa ritrazione con questo hotend può dare problemi... confermate?)

    2) durante la stampa, quando ci sono grandi aree piene dove l'estrusore lavora in maniera costante, ogni tanto sento che scatta e non estrude materiale. poi si ripiglia e va avanti. nel complesso la stampa rimane accettabile, si vedono solo delle striscie dove non ha estruso, ma per adesso rappresentano più un inestetismo che un problema funzionale. il fenomeno non si presenta mai in aree dove l'estrusore lavora a ritmo altalenante... da cosa può dipendere? velocità?

    Questi sono i parametri che uso:

    - velocità 45

    - velocità riempimento 55

    - velocità parete 40

    - veloctà rivestimento suprficie 18

    - velocità strato iniziale 22.5

    IMG_20230417_120451.jpg

    IMG_20230417_120459.jpg

  7. ciao.

    @Cla Bello ti ha passato la sua temp-tower in stl o gcode? se ti ha passato il gcode dovrebbe avere già tutti i parametri impostati...

    in ogni caso, io con Cura 5.1.1 faccio così:

    vai nel menù estensioni - post-elaborazione - modifica codice g

    ti apre una finestra e clicchi su "aggiungi uno script". La prima voce in alto è "cange at z" e imposti i vari parametri

    devi specificare a che altezza intervenire e che valore cambiare (temp E0)

    devi ripetere l'operazione per ogni "scalino"

    dopo fai il sezionamento

    • Like 2
    • Sad 1
  8. 19 minuti fa, Enzo56 ha scritto:

    eliminare tutti i rumori di stampa

    La soluzione più semplice:

    - fai partire la stampa

    - esci dalla stanza e chiudi la porta

    - aspetta in una stanza lontana

    Per le soluzioni più complicate lascio la parola a quelli bravi...

×
×
  • Crea Nuovo...