Vai al contenuto

IlBelTia

Membri
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di IlBelTia

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione Forum

  1. Ciao, anche a me gli 0.4 sembrano i più comuni e viene da pensare che quello installato abbia questo diametro, ma in effetti ho provato a fare la domanda sulla pagina di Amazon dove ho comprato la stampante e 4 su 5 mi confermano sia da 0.3. Mi piacerebbe comunque averne la conferma al 100%, anche perché non conoscere questo dato rischia di compromettere tutti i passaggi di calibrazione successivi... Aspetterò ancora per vedere se GeeeTech ha qualche risposta, altrimenti a questo punto temo che l'unica soluzione sia comprarne uno da 0.4 e installare quello. Per quanto riguarda la lacca, ho letto di questa possibilità ma avendo la stampante da meno di un mese ed avendo fatto quindi al momento poche stampe, l'obiettivo era capire se fosse effettivamente necessaria. Ciao, grazie per il consiglio, ma scusa se te lo chiedo, sei sicuro? La retraction distance di base è impostata a 0.8mm, impostarla a 4 vorrebbe dire quadruplicarla... Comunque farò una prova, grazie Eh sì, hai ragione, è da un po' che stavo già programmando di installarla. In realtà ne ho già acquistata una, ma ho scoperto in un secondo momento avere non solo il cavo troppo corto, ma anche l'attacco diverso... Tutte queste mini-complicazioni elettriche mi mandano al manicomio... Dovrò mettere mano al saldatore per allungarlo.
  2. Bene dunque, ricapitolando: ho finalmente fatto/rifatto i test. Filamento: PLA 1.75mm bianco della GeeeTech. Rifatta calibrazione step/mm di tutti e 4 gli assi, e ho seguito un video guida per effettuare il pid auto tune. Di seguito foto della temp tower: Osservazioni: 190° disastroso, leggero stringing nel 195°. Oltre a questo, non me la sento di dire che un piano sia venuto meglio di altri, tutti presentano gli stessi problemi: ponte leggermente imbarcato, lo spigolo verticale sotto al ponte (vista posteriore) non dritto, parte inferiore dei numeri leggermente cedevole (forse il 195 è quello che si difende meglio sotto quest'ultimo aspetto). Foto retraction test: Temperatura: 205° Distanza di retrazione: 0.8mm Velocità di retrazione: 35mm/s Osservazioni: da ignorante mi sembra che le colonnine siano venute bene, ho avuto più che altro problemi con la base che si è imbarcata in corrispondenza degli spigoli. Thin wall test: ho provato a rifarlo, ma mi risulta di nuovo che il flusso dovrebbe essere al 77%... A questo punto non so se il problema sia legato al fatto che l'estrusore non carica correttamente il filo o che altro... La cosa che non ho capito è se sia possibile avere la certezza di avere seguito ogni passo correttamente. Attualmente ho anche il dubbio che il mio ugello possa essere da 0.3mm e non 0.4, in quanto sulla pagina di Amazon dalla quale ho comprato la stampante viene dichiarato così, al contrario del manuale che fa riferimento allo 0.4. Ho provato a contattare GeeeTech in merito, ma non ho ancora avuto risposta. Per fare questi test, ho impostato come diametro dell'ugello 0.3mm su Cura.
  3. Sì, non ho fatto l'elenco, ma oltre al thin wall test, ho anche fatto calibrazione step/mm di assi ed estrusore. Visto che 77% di flusso ti sembra strano allora proverò a rifarlo, non si sa mai. Proverò a fare anche i 3 test che hai elencato, che non ho mai fatto, e farò sapere. Come slicer finora ho usato Cura, la GeeeTech Prusa I3 Pro B però non risulta tra le stampanti possibili, perciò ho seguito il consiglio di un video guida che ho guardato il quale diceva di selezionare al suo posto la Prusa i3 Mk2. Non so se tu intenda quella già presente di serie, io mi riferisco a quella aggiuntiva che molti vanno ad applicare grazie a supporti stampati in 3D di diverso tipo, quasi tutti provvisti di un beccuccio che vada ad incanalare l'aria sull'ugello. Di seguito la foto della mia stampante, e un link di Thingiverse di uno dei supporti al quale mi riferisco. https://www.thingiverse.com/thing:2750390 Ne approfitto per girare anche un'altra piccola stampa che ho provato a fare ieri sera: con altezza layer a 0.1 la qualità della finitura superficiale mi è sembrata davvero ottima, purtroppo come prevedibile il problema dei buchi si è ripresentato assieme al dettaglio della coda.
  4. Ciao, grazie per la risposta! Onestamente non so bene cosa risponderti 😅 Sono partito dalle impostazioni base di Cura, e ho adottato qualche modifica seguendo dei video di spiegazione sulle varie calibrazioni (ad esempio ho impostato il flusso al 77% dopo il thin wall test). Hai in mente qualcosa di specifico? Altrimenti posso fare degli screen alla schermata delle impostazioni e girarli qui. Grazie ancora!
  5. Ciao a tutti! Torno a chiedere un paio di consigli. Ho provato a realizzare due miniature, ma ho riscontrato due problemi principali: _ come da titolo, la maggior parte delle pareti a sbalzo (come ad esempio la base del modello a sinistra, o la parte inferiore della coda del modello a destra), pur non essendo (almeno credo?) sufficientemente inclinate da richiedere l'utilizzo di supporti, hanno presentato problemi; _ aggiungerei anche il buco che entrambi i modelli si sono ritrovati negli strati superiori, è giusto supporre sia causato del fatto che non abbia ancora installato un layer fan come mi ero ripromesso? Di seguito le foto. Uso una GeeeTech Prusa I3 Pro B con PLA. Ringrazio in anticipo per le risposte!
  6. Perfetto, ho capito, grazie mille ancora! Penso che per prima cosa mi lancerò su alcuni upgrade stampabili che ho trovato su Thingiverse, come ad esempio il supporto per una ventola aggiuntiva da montare sull'estrusore!
  7. Ok, aggiornamento: dopo aver fatto finalmente le calibrazioni ho stampato nuovamente il cubo XYZ, e devo dire che la differenza di qualità è evidente: Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato! Ci sono altri passaggi/consigli che secondo te dovrei seguire per migliorare ulteriormente la qualità delle stampe? PS: ho letto ora la domanda che mi hai fatto ma no, non ho cambiato spingifilo, tutto il materiale che sto usando fa parte del kit originale
  8. Sì, mi rendo conto che sia un test semplice e che sia difficile da sbagliare, infatti ho anche preso in considerazione l'idea che sia la stampante ad avere qualcosa che non vada... Soprattutto adesso che, modificando il valore EStep/mm da 93 a 183.5 come da calcoli e ripetendo il processo, continuano a restarmi 8.1 su 15cm non estrusi... Non so, può essere la ruota dentata non faccia abbastanza grip e il filamento scivoli?
  9. Ciao, sto provando ora a fare il test per la calibrazione step/mm dell'estrusore, ma ho un problema... Ho seguito le istruzioni del video, ho fatto un segno sul filamento a 15cm di distanza dal punto di ingresso nell'estrusore e poi ho fatto estrudere il filamento con i sistemi indicati. Il problema è che dei 15cm che sarebbero dovuti essere estrusi ne sono rimasti ben 7.7, praticamente la metà... Mi sembra un margine d'errore fin troppo grande, sbaglio? Se sì, avete idea di cosa possa aver sbagliato nella procedura? Grazie mille in anticipo
  10. Ciao, grazie mille per i consigli! Sto seguendo le indicazioni e sto effettuando in questo momento il test del thin wall. Nel frattempo, per portarmi avanti, posso chiederti di indicarmi quale sia esattamente il video al quale ti riferisci relativamente alla calibrazione degli assi? Non riesco a capire quale sia 😕 Grazie mille in anticipo!
  11. Perfetto, sono partito bene allora 😅 Ti confesso che prima di realizzare questo medaglione ho già provato a creare un calibration cube (anche se si tratta di una versione diversa da quella propostami da te, senza gli spigoli raccordati). Ti giro le foto del risultato: A parte gli evidenti problemi della forma delle lettere, Una cosa che ho notato è che due spigoli laterali su quattro hanno avuto uno strano difetto che non saprei come descrivere, spero si capisca dalla quarta foto. PS: so che è stata una mossa incredibilmente stupida per un modello del genere, ma sulla faccia Z in prossimità degli spigoli attorno alla lettera la plastica "impennava" un po', e io l'ho carteggiata 😄 Anche se di meno, si nota ugualmente quali fossero i punti interessati
  12. Ciao a tutti! Ho da poco preso una stampante GEEETech Prusa I3 Pro B e mi sto cimentando nelle mie prime stampe. Per ora mi sto concentrando su geometrie semplici, come quella dell'ultimo pezzo che ho stampato e che vi propongo ora; l'idea è quella di identificare i difetti che presenta per modificare i parametri di stampa di conseguenza, ma per interpretarli avrei bisogno di aiuto. Ho notato diversi difetti, più o meno importanti: _ Il beccuccio centrale a sinistra ha "impennato", ed è il problema che va a minare maggiormente il risultato finale (foto 3); _ Il primo layer (foto 2, modello sottosopra) risulta molto più approssimativo rispetto al layer finale: presenta vuoto tra una linea e l'altra, e questo non ha solo compromesso la forma dell'asola in alto, ha anche minato l'integrità del modello (è possibile staccare senza sforzo fili di materiale dal bordo). Materiale usato: PLA GEEETech 1.75mm (fornito di prova assieme alla stampante); Caratteristiche usate: usando Cura, ho scelto il profilo Normal - 0.15mm, con tutte le relative impostazioni; ho giusto provato ad aumentare a 65° la temperatura del piatto di stampa, dato che nelle precedenti prove il primo layer mi aveva dato qualche problema di aderenza al piatto (aspetto migliorato ma non risolto del tutto, qualche piccolo segmento di materiale del primo layer anche in questo caso si è spostato). Mi piacerebbe capire come interpretare questi problemi e tradurli in accorgimenti dei parametri. Qualsiasi consiglio è ben accetto! Ringrazio in anticipo!
  13. Ho capito, grazie mille del consiglio! Riporterò i risultati!
  14. Sì, credo proprio di sì, anche perché mi sono reso conto, prima di sistemarla, che spostando a mano il piatto i piccoli movimenti non andavano ad intaccare l'ingranaggio del motore, e la cosa sicuramente valeva anche nell'altro senso (piccoli movimenti del motore che non si ripercuotevano sulla cinghia). Incredibilmente mi sono dimenticato di scrivere il materiale del filamento 😅 Sì, è PLA. Per quanto riguarda la ventola, intendi l'implementarne una aggiuntiva sull'estrusore come in uno di questi due casi? https://www.thingiverse.com/thing:2139318 https://www.thingiverse.com/thing:1779667
  15. Ciao, Per le impostazioni e lo slicer (Cura) ho seguito le indicazioni fornite in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=3DjCE6qvYmc&list=FLeAjWtslOnAoq2A6vOCpp6Q&index=1&t=824s Il filamento è GEEETech, quello di prova che mi è stato fornito assieme alla stampante. Nel frattempo ho sia provato a tendere meglio la cinghia sotto al piatto, che temevo essere il principale responsabile, e ho provato a seguire il tuo consiglio provando però a stampare la versione del cubo XYZ, che ho letto essere adatto per le prime stampe... Sono abbastanza soddisfatto del risultato! I principali problemi sono due degli spigoli (ad esempio quello a destra della Y) che sono venuti un po' storti e i profili delle lettere non sono il massimo, ma già così si comincia a ragionare! Hai altri consigli su come migliorare ulteriormente le stampe? Grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...