Vai al contenuto

Stampante 3D professionale per uff. tecnico


Tekno

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,


 


sto valutando l'acquisto di una stampante 3D professionale entry level. I requisiti che ho sono:


 


- area di stampa almeno 30 x 30 cm


- budget sui 6000€


 


Dopo aver letto molte discussioni e confrontato varie stampanti, la mia scelta si è ristretta a questi modelli:


 


- Gimax 3D standard 2.0


- Leonardo 300 EVO H


- Makerbot Z18


 


Sapreste aiutarmi nella scelta della migliore fra queste? O secondo voi ce ne sono altre da prendere in considerazione?


 


Grazie in anticipo.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Gimax so che possono fartela personalizzata però ovviamente il preventivo è su misura anche quello :D (ipotizzo) ma forse ci stai dentro nel budget.


 


La Makerbot boh, ho sentito tanti utenti che si lamentano, altri che sono felici, diciamo che forse a questo giro Makerbot ha toppato con la Z18.


 


La leonardo anche se come sede è molto vicina a me non mi sento di dire niente perchè non l'ho mai vista :D 


 


PS: non capisco perchè si trovano molti modelli poco più grandi del volume standard (20x20x20) ad un prezzo tre volte maggiore... mah


 


PS2: hai mai optato per spezzare i modelli in più parti e risparmiare sul budget?


Link al commento
Condividi su altri siti

Gimax so che possono fartela personalizzata però ovviamente il preventivo è su misura anche quello :D (ipotizzo) ma forse ci stai dentro nel budget.

 

La Makerbot boh, ho sentito tanti utenti che si lamentano, altri che sono felici, diciamo che forse a questo giro Makerbot ha toppato con la Z18.

 

La leonardo anche se come sede è molto vicina a me non mi sento di dire niente perchè non l'ho mai vista :)

 

PS: non capisco perchè si trovano molti modelli poco più grandi del volume standard (20x20x20) ad un prezzo tre volte maggiore... mah

 

PS2: hai mai optato per spezzare i modelli in più parti e risparmiare sul budget?

 

Allora ti invito ad andare a fare un giro e farti mostrare il nuovo modello di Leonardo EVO,

ha un suo prezzo.., ma invito a guardare la meccanica e altri accorgimenti che ci sono in questo modello di Stampante3d

Proprio in questi giorni siamo riusciti a realizzare un test per un cliente che chiedeva tolleranze decisamente poco attuabili con macchine FDM, l'alternativa che aveva era ricorrere ad altre tecnologie 3D ma difficilmente gestibili nel loro contesto, neppure per una questione di costi.

Lavorando su precisione macchina, materiale, e altri espedienti... :)  vedi lavorazioni macchina cnc post stampa.. ci si è riusciti... 

Cliente è riuscito a trovare cio' che cercava invano da mesi... e cosa nn secondaria ha ridotto tempi e costi di produzione..

 

In alcuni contesti è importante focalizzare cio' che ti serve fare, poi i costi possono essere giustificati..

 

Non è che perchè sono arrivate le reprap autocostruite e PLA, Stratasys abbia smesso di vendere materiale Ultem.. ^_^

 

Sempre FDM sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, però adesso dipende dal caso e non vorrei andare OT ma se ho bisogno di precisioni alte vado di SLA o SLS, che ad esempio formlabs costa praticamente la metà della suddetta macchina. Non nego le varie scelte di meccanica, cuscinetti ecc ecc della Leonardo però il prezzo è sicuramente molto più alto rispetto alle competitor per le cose che offre, in primis il volume di stampa.


Link al commento
Condividi su altri siti

Gimax so che possono fartela personalizzata però ovviamente il preventivo è su misura anche quello :D (ipotizzo) ma forse ci stai dentro nel budget.

 

La Makerbot boh, ho sentito tanti utenti che si lamentano, altri che sono felici, diciamo che forse a questo giro Makerbot ha toppato con la Z18.

 

La leonardo anche se come sede è molto vicina a me non mi sento di dire niente perchè non l'ho mai vista :D

 

PS: non capisco perchè si trovano molti modelli poco più grandi del volume standard (20x20x20) ad un prezzo tre volte maggiore... mah

 

PS2: hai mai optato per spezzare i modelli in più parti e risparmiare sul budget?

 

No, per noi un 30x30x30 è il minimo indispensabile. Su questa taglia (o superiore) vorrei prendere la stampante con la migliore qualità di stampa (restando intorno al budget prefissato).

 

 

Sicuramente, però adesso dipende dal caso e non vorrei andare OT ma se ho bisogno di precisioni alte vado di SLA o SLS, che ad esempio formlabs costa praticamente la metà della suddetta macchina. Non nego le varie scelte di meccanica, cuscinetti ecc ecc della Leonardo però il prezzo è sicuramente molto più alto rispetto alle competitor per le cose che offre, in primis il volume di stampa.

 

Rispetto ad altre quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, però adesso dipende dal caso e non vorrei andare OT ma se ho bisogno di precisioni alte vado di SLA o SLS, che ad esempio formlabs costa praticamente la metà della suddetta macchina. Non nego le varie scelte di meccanica, cuscinetti ecc ecc della Leonardo però il prezzo è sicuramente molto più alto rispetto alle competitor per le cose che offre, in primis il volume di stampa.

 

Senza andare nello specifico..., era circa 1 anno che cercavano un certo tipo di soluzione, le varie tecnologie erano già state vagliate, comprese quelle che tu hai elencato.

Non davano tutte le caratteristiche richieste, unica soluzione possibile è stata quella adottata, forse ci potevano arrivare prima quando si erano rivolti a produttori instituzionali di FDM.. ^_^  

Ok poi andiamo OT.. magari in msg p..

 

Leonardo costa all'incirca come una Z18,,, Guardi quello che puo' fare una e un'altra e tiri le somme.. tralasciando il discorso materiale vincolante.

 

Si ci sono altre soluzioni che costano meno, alcune anche valide, come una delle soluzioni in elenco.. ma su quell'area di stampa non poi molte

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBag Infatti quello che dicevo all'inizio, sostanzialmente non ce ne sono poi molte in giro, c'è leapfrog ma devo ancora sentire qualuno che ne parli bene, altre o sono cinesi e sconosciute o praticamente impossibili da reperire in Italia.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti,

 

sto valutando l'acquisto di una stampante 3D professionale entry level. I requisiti che ho sono:

 

- area di stampa almeno 30 x 30 cm

- budget sui 6000€

 

Dopo aver letto molte discussioni e confrontato varie stampanti, la mia scelta si è ristretta a questi modelli:

 

- Gimax 3D standard 2.0

- Leonardo 300 EVO H

- Makerbot Z18

 

Sapreste aiutarmi nella scelta della migliore fra queste? O secondo voi ce ne sono altre da prendere in considerazione?

 

Grazie in anticipo.

probabilmente avrai già deciso.... in caso contrario guarda una Playmaker www.i3d.it

nella sezione di instagram vedrai test e stampe....

buona scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...