Vai al contenuto

Velocità Small Perimeters


Messaggi raccomandati

Ho capito perchè Slic3r stampa male la benchy (ed anche il cubo di calibrazione). E' l'impostazione "small_perimeters". In pratica, se il perimetro che sta stampando (non tutto il layer, ma solo il perimetro del singolo pezzettino) ha raggio inferiore a 6.5'', lui applica una velocità diversa dalle altre, molto più bassa, default a 15mm/s, quando il resto dei perimetri lo fa a 40 o 50.

Questo comporta una evidente differenza in termini di ghosting, vibrazioni etc etc. Se l'intero perimetro esterno fosse stampato a 50 o 60, il ghosting sarebbe "uniforme" e quindi, per quanto fastidioso, non creerebbe quelle fastidiose bande. Cambiando la velocità, invece, il ghosting presente su tutto lo scafo, nei pezzi stampati a velocità inferiore diminuisce, o comunque sia , cambia in maniera sensibile, creando la fasciatura fastidiosissima.

Questo spiega perchè il mio gcode stampato su una Ender3 ha riportato lo stesso identico problema nello stesso posto.

Ora, come si risolve ? Il fix corretto sarebbe rimuovere del tutto il ghosting a monte, ma non è possibile. Ne Cura, ne Simplify hanno una opzione per i piccoli perimetri (pensandoci bene, la trovo una grande mancanza), loro si basano sulla durata di stampa di tutto il layer (anche slic3r ha questa opzione) e rallentano tutto il layer. Potrei impostare come velocità piccoli perimetri la stessa dei perimetri normali, disattivando, di fatto, tale opzione, il problema però è: a quale velocità lo setto ? Perimetri esterni o perimetri interni ? Perchè dipende dal punto in cui si trova il piccolo perimetro......

In allegato una foto della benchy in uno dei livelli problematici. Si possono vedere i 5 perimetri con raggio inferiore a 6.5mm ed infatti li colora di blu (nel mio caso, indicano una velocità di 15mm/s).
L'intero layer sarebbe stampato in oltre 15 secondi, non facendo "scattare" il rallentamento di Simplify3D, mentre in questo caso Slic3r rallenta brutalmente per stampare i 5 pezzettini.

Questa opzione è utile, perchè ti permette di stampare complessivamente molto più veloce per poi rallentare solo quando serve, come appunto dei piccoli pezzi che diversamente potrebbero non essere stampati a dovere a 50mm/s

Comunque, ho messo in stampa una benchy con i piccoli perimetri settati a 40mm/s, lo stesso valore dei miei perimetri esterni. Vediamo che succede.

Se avete qualche idea fate sapere.

 

image.thumb.png.ad7232fba70cc412c77656e59f185abb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

L'esito è positivo. Pareggiando la velocità dei perimetri piccoli con quella dei perimetri esterni, la superficie esterna è diventata liscia, non ho più il fastidioso banding che mi affliggeva da settimane.

Il problema è un altro: mi sembra assurdo che tale funzione (molto utile sulla carta) generi errori di stampa così palesi. Come faccio a sapere che non sia la mia stampante il problema ? C'è anche da dire che un mio gcode è stato stampato su una Ender ed ha riscontrato lo stesso problema nello stesso punto, quindi mi vien da pensare che sia un difetto "normale"

Forse c'è troppo "stacco" tra la velocità dei perimetri piccoli (15mm/s) e quella degli esterni (40mm/s) ?

Voglio rifare una prova stampando i perimetri piccoli a 30 invece di 15. Magari una differenza minore non genera artefatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda, sai? La cosa peggiore è che credo non aia un problema di modello ma un problema degli slicers, perché so come sono fatti i modelli e un cubetto di calibrazione o una benchy sono vuoti dentro, chi li modella si occupa solo della superficie più esterna. L3 pareti invece vengono decise dallo slicer e se trovi delle pareti più sottili è lo slicer che ha deciso di assottigliare in quel punto per un motivo a noi sconosciuto. Devo vedere se esiste (almeno su Cura) un'opzione che mantenga lo spessore delle pareti fisso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...