Vai al contenuto

Prusa I3 Mk3 vs Craftboth Plus


Fede73

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto in quanto sto valutando 'acquisto di una stampante 3d per uso pseudo professionale.

Sono un design e vorrei stampare i pezzi che disegno 3d prima di mandarli in produzione. Non ho un budget molto elevato quindi cerco una stampante da stare intorno ai 1000 euro.

Guardando le varie recensioni tutti parlano molto bene della Prusa I3 Mk3 originale e inizialmente mi stavo orientando su questa ma mi spaventa un pò, non tanto il doverla assemblare che anzi mi sembra una cosa utile, ma piuttosto il fatto che è in continua evoluzione e che mi sembra bisogna stargli dietro e dedicargli molto tempo per averla sempre aggiornata e perfettamente funzionante. Anche il modo in cui è costruita non mi da l'idea di essere cosi affidabile e duratura. Certo si può riparare facilmente auto-costruendo i pezzi però questo richiede comunque tempo che io penso di non avere visto che il mio primo focus e la modellazione più che la stampa 3D.  Cercando in rete ho trovato come alternativa la Carftboth Plus che rientra nel mio budget e ha un approccio completamente diverso rispetto alla Prusa. E' una macchina Plug and play che sembra molto robusta e affidabile. A livello di caratteristiche e funzioni probabilmente e un pelo sotto rispetto alla Mk3, in particolare le manche il sensore del filamento e un sistema di auto livellamento del piano. Inoltre non ho capito bene come fatto il letto e se funziona bene o meno. Mi sembra che non sia in PEI  che da quello che ho capito è il materiale di elezione per la superficie superiore del piano. Inoltre ho letto di alcuni problemi sulla Carfbot+ relativi alla rumorosità e qualità di alcuni componenti. 

Insomma ho un po di confusione e chiedo a voi se c'è qualcuno che ha usato entrambe e possa consigliarmi. Andrei a stampare componenti tecnici penso in PLA o ABS e vorrei utilizzare anche filamenti flessibili. 

 

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

vorrei sapere se secondo voi la Prusa I3 Mk3 è così impegnativa da tenere aggiornata e far funzionare bene e viceversa se la Craftbot può essere un alternativa che stampa ugualmente bene ma un po più user friendly!! 

C'è qualcuno che le ha o le ha avute entrambe e mi sa dire le reali differenze. Ed eventuali problemi o vantaggi riscontrati.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...