Vai al contenuto

cambio estrusore Tronxy x5sa


Cralbe

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

come da titolo vorrei cambiare l'estrusero della mia x5sa per renderla più performante ed avere un risultato migliore... guardando in rete ho mi sono confuso le idee e vorrei un consiglio da voi.

esistono sia cloni che originali e già li capirci qualcosa è difficile... ma facciamo un passo indietro

meglio un estrusore singolo doppio o triplo in un singolo ugello? o doppio ugello?

che tipo di trascinamento montarci? 

 

 

all'inizio ero orientato su un titan aero ma poi mi è sorto il dubbio di appesantire il carrello... ed allora mille dilemmi... 

 

che faccio? aiutatemi e consigliatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

55 minuti fa, Cralbe dice:

per renderla più performante ed avere un risultato migliore...

un estrusore diverso non migliora ne la qualita' ne le performance realisticamente... cmabaire un "hot end" con un uno nuovo non porta ad evidenti benefici....

 

56 minuti fa, Cralbe dice:

meglio un estrusore singolo doppio o triplo in un singolo ugello? o doppio ugello?

il migliore è un singolo estrusore doppi ugello (1 motore per ogni ugello).

avere piu' filamenti nello stesso ugello rende il passaggio da un colore\materiale all'altro piu' lento....

quando cambi filamentod evi ettendere che questo nuovo vada a riempire l'interno dell'ugello prima di essere estruso causando un estrusione di vecchio filamento anche dopo il cambio (un po' contorto ma spero sia chiaro)

59 minuti fa, Cralbe dice:

che tipo di trascinamento montarci? 

bowden, al contrario di quanto pensano in molti ogni filamento puo' essere stampato con il bowden usando un minimo di accortezza...

il vantaggio del bowden è ridurre il peso sull'asse....gli svantaggi..... non ce ne sono?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cralbe dice:

quindi in conclusione come mi consigli di effettuare l'upgrade?

 

cosa compro? dove?

la tua scheda madre supporta un secondo estrusore? se la risposta è si allora ti serve:

un secondo driver stepper, dato che ci sei ne prendi due almeno cambi anche l'altro (questo forse un pelo migliora le cose)

un secondo motore nema 17 con spingifilo.

un hot-end, come ho detto la differenza è quasi nulla quindi o prendi il "china" che trovi su amazon o ebay a pochi euro oppure ti fai spennare per bene da e3d 😅 (non consoco altri brand di estrusori)

1 ora fa, Cralbe dice:

quindi in conclusione come mi consigli di effettuare l'upgrade?

i miei consigli sono di prendere un driver decente ed un kit con doppio ugello

tipo questo o simili:

img_0839_3_1.thumb.jpg.2a3dfe416250136a0bcaabc03d5d3113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma dove si comprano?

 

e se ne comprassi anche per asse x e y? Vanno a 12v o 24v?

Ho provato a scrivere su Amazon la sigla che mi hai indicato... ma come li collego alla scheda della mia stampante che ha tutto integrato????

 

le specifiche della mia scheda sono queste:

Board size:100*75mm
               Microprocessor:STM32F103
               Input Voltage/ Current:12V~24V/10~15A
               Power:Switching power supply / Power adapter
               Motor Driver:1/16 microstepping Allegro A4988 *4(support for external motor drive)
              Temperature Sensor Interface:100K NTC (thermistor)*2
              Screen:2.8 -inch TFT color touch screen
              Communication Baud Rate : 115200
              Support File Format:Gcode (can be defined)
              Machine Structure Supported:XYZ type, Ultimaker type, Hbot/CoreXY type, Delta/Kossel type.
              Software:Cura/Repetier-host/Makerware/Simplify3d/Kisslicer

 

3BD7FE6E-8FB4-49FD-9D90-EF06A51020D0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

la tua scheda madre supporta un secondo estrusore? se la risposta è si allora ti serve:

purtroppo per te, la risposta alla domanda è no 😭 questa scheda non supporta altri driver.....

33 minuti fa, Cralbe dice:

e se ne comprassi anche per asse x e y? Vanno a 12v o 24v?

sicuramente non sarebbe una cattiva idea....

funzionano da 5 a 36 volt....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cralbe dice:

cosa mi consigli? leggevo di un certo sistema smoothieware che è più semplice da programmare???

non conosco troppo bene questo smothieware, da quello che ho capito ti serve una scheda compatibile con smothieware che è un firmware che praticamente sostituisce marilin, non so quanto sia piu' facile visto che è poco conosciuto pero' forse è migliore, non so'...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...