Vai al contenuto

Consigli per fare opere d'arte in 3d


mauriziog

Messaggi raccomandati

Ciao, sono Maurizio e per la prima volta cerco di capire cosa è possibile realizzare in ambito artistico con la stampa e modellazione 3D. Sono un artista e vorrei poter capire se è possibile fare modellazione in 3d di oggetti artistici di media dimensione e soprattutto che tipo di materiale è più adatto per una scultura. (plexiglas, vetro o cristallo, acciaio o altro elemento) . Questo per evitare opere in bronzo che comportano una lavorazione  complessa che non tutti fanno. Chi saprebbe dirmi che tipo di materiale potrei usare per dare una certa consistenza alle mie opere e renderle preziose senza farle sembrare banali oggetti di plastica? C'è qualcuno che sta facendo e sperimentando questo? che tipo di stampante servirebbe e dove posso trovare chi è in grado di fare questo tipo di lavorazione? io abito nella provincia di Rimini. Ringrazio anticipatamente per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

23 minuti fa, mauriziog dice:

Ciao, sono Maurizio e per la prima volta cerco di capire cosa è possibile realizzare in ambito artistico con la stampa e modellazione 3D. Sono un artista e vorrei poter capire se è possibile fare modellazione in 3d di oggetti artistici di media dimensione e soprattutto che tipo di materiale è più adatto per una scultura. (plexiglas, vetro o cristallo, acciaio o altro elemento) . Questo per evitare opere in bronzo che comportano una lavorazione  complessa che non tutti fanno. Chi saprebbe dirmi che tipo di materiale potrei usare per dare una certa consistenza alle mie opere e renderle preziose senza farle sembrare banali oggetti di plastica? C'è qualcuno che sta facendo e sperimentando questo? che tipo di stampante servirebbe e dove posso trovare chi è in grado di fare questo tipo di lavorazione? io abito nella provincia di Rimini. Ringrazio anticipatamente per i consigli.

ogni stampante è in grado di realizzare opere d'arte, le peggiori ossia le fdm hanno una precisione di 0,1mm e quindi sarebbero in grado senza problemi di stampre una scultura di medie dimensioni.

per quanto riguarda realizzare sculture l'unico limite sono le tue capacita' nell'uso dei programmi di disegno 3d, se riesci a disegnarlo riuscirai a stamparlo....

per quanto riguarda i materiali purtroppo il discorso è un po' piu' complesso... le stampanti economiche stampano in plastica o resina ma se vuoi stampare in metallo come alluminio,acciaio,titanio ti servono stampanti dal costo di centinaia di migliaia di euro...

forse una soluzione potrebbe essere l'uso di stampanti dlp\sla che stampano oggetti che possiamo tranquillamente paragonare a quelli colati e con buona resistenza meccanica (paragonabile alla ceramica) e poi questi oggetti potrebbero essere placcati con metalli anche preziosi per renderli unici.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il ‎17‎/‎10‎/‎2018 at 16:13, FoNzY dice:

per quanto riguarda realizzare sculture l'unico limite sono le tue capacita' nell'uso dei programmi di disegno 3d, se riesci a disegnarlo riuscirai a stamparlo.... 

Mi sembra che esistano anche APP per scannerizzare in 3D, Ti risulta? e soprattutto funzionano? io posso creare il modello con argilla ma poi mi serve una soluzione semplice di scannerizzazione e modellazione 3D, magari dovrò rivolgermi a chi fa modellazione in 3D.

 

Il ‎17‎/‎10‎/‎2018 at 16:13, FoNzY dice:

forse una soluzione potrebbe essere l'uso di stampanti dlp\sla che stampano oggetti che possiamo tranquillamente paragonare a quelli colati e con buona resistenza meccanica (paragonabile alla ceramica) e poi questi oggetti potrebbero essere placcati con metalli anche preziosi per renderli unici.....

Interessante la soluzione che proponi di stampanti dlp\sla , Si trovano facilmente questi laboratori? è costosa l'operazione? conosci qualche laboratorio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mauriziog dice:

Mi sembra che esistano anche APP per scannerizzare in 3D, Ti risulta? e soprattutto funzionano?

si esistono, se funzionano purtroppo non lo so, la mia esperienza in questo campo si ferma ad "hobbista" e per i pochi che ho visto ed ho provato non funzioanno troppo bene ma se andiamo nel professionale sono sicuro che il discorso cambia.

 

1 ora fa, mauriziog dice:

Interessante la soluzione che proponi di stampanti dlp\sla , Si trovano facilmente questi laboratori? è costosa l'operazione? conosci qualche laboratorio?

il problema di queste stampanti è che di solito non hanno una grande superficie di stampa. sicuramente è piuttosto facile trovare chi ti puo' stampare il pezzo, basta farsi un giro su internet. non conosco laboratori in particolare in quanto le piccole stampe me le faccio dasolo.il costo delle stampe sarebbe "Medio" ad esempio:

Cattura.thumb.PNG.dbd8b91e95d146fc24e594f5d8b3311d.PNG

 

circa 10x10cm stampato in resina costerebbe sui 200 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...