Vai al contenuto

Problema motore asse Y


Nico9n3

Messaggi raccomandati

CIao a tutti ho una Prusa i3 configurata correttamente con firmware Marlin e ho il seguente problema :


 


in pratica mentre stavo facendo l'homing generale, (tra l'altro concluso correttamente per gli Assi X e Z), l'asse Y è andato in posizione di homing correttamente, ma ad un certo punto non so come spiegarmelo ha continuato nella stessa direzione del finecorsa sbattendoci addosso e trascinandolo verso la struttura in plexiglass...ma il problema è che il piatto doveva tornare nella mia direzione e non in quella del finecorsa. Appena mi sono accorto che le cose non andavano per il verso giusto, ho avuto la prontezza di riflessi di staccare l'alimentazione e ho rimesso il piatto in posizione centrale. 


 


Sapete dirmi come mai è capitata una cosa del genere? Vi è già successo?


 


Tra l'altro una stampa di prova sono riuscito a farla quindi la stampante è stata configurata in modo corretto. Ma non mi spiego quest'ultimo episodio.


 


Grazie in anticipo...attendo vs notizie


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite andreact95

CIao a tutti ho una Prusa i3 configurata correttamente con firmware Marlin e ho il seguente problema :

 

in pratica mentre stavo facendo l'homing generale, (tra l'altro concluso correttamente per gli Assi X e Z), l'asse Y è andato in posizione di homing correttamente, ma ad un certo punto non so come spiegarmelo ha continuato nella stessa direzione del finecorsa sbattendoci addosso e trascinandolo verso la struttura in plexiglass...ma il problema è che il piatto doveva tornare nella mia direzione e non in quella del finecorsa. Appena mi sono accorto che le cose non andavano per il verso giusto, ho avuto la prontezza di riflessi di staccare l'alimentazione e ho rimesso il piatto in posizione centrale. 

 

Sapete dirmi come mai è capitata una cosa del genere? Vi è già successo?

 

Tra l'altro una stampa di prova sono riuscito a farla quindi la stampante è stata configurata in modo corretto. Ma non mi spiego quest'ultimo episodio.

 

Grazie in anticipo...attendo vs notizie

 

Ciao, a me un problema del genere mi è capitato quando si era staccato un filo dell'endstop, quindi ti consiglio di verificare i collegamenti sugli endstop e quelli sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Rieccomi qui dopo quasi un mesetto !!! Allora nel frattempo mi si è bruciata la motherboard della stampante, non chiedetemi come, sta di fatto che leggendo su vari forum è venuto fuori che quest'ultima ha dato problemi a non poche persone. Nel frattempo ho acquistato una ramps 1.4 (fortemente consigliata) con arduino mega 2560. Ora che è tutto collegato, (ho finito poco fa) sorge un piccolo problemino ovvero che è tutto configurato correttamente ma non parte niente, nemmeno la ventolina di raffreddamento dell'estrusore. Premetto che non avendo l'adattatore per l'lcd, non ho potuto collegarlo e questo a pensarci bene era l'unico che se collegato faceva partire la stampante. Ripeto il firmware lo carica quindi funziona tutto bene. Credo che ci sia qualche impostazione da rivedere su Marlin, per escludere l'lcd. 


 


Qualche soluzione? 


 


Grazie 


 


PS: Il problema dell'asse Y citato in precedenza era causato dal malfunzionamento della scheda 


Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia l'lcd non è necessario al movimento della stampante, puoi comandarla tranquillamente da pc con reperier host! Se gli assi non si muovono nella modalità normale mandandoli in home probabilmente hai sbagliato a collegare gli endstop! Ora sono in viaggio e non riesco a dirti le righe di codice da cambiare, generalmente cerchi nel gile configuration le righe che parlano di LCD e poi identifichi la linea di codice da commentare per disattivare la funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...