Vai al contenuto

Problema temperatura


Espovit

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho iniziato da qualche settimana ad usare la mia anet a8, tutto bene sin da subito....buone stampe...ieri a seguito di un blocco di estrusione ho smontato  l hotend per disostruirlo....da quando l ho smontato il display mi segna 250/0 per il noozle mentre per il bed tutto regolare....cosa strana se faccio riscaldare a 180 mi segna 250/180 ma l estrusore è freddo!!! controllato il sensore della temperatura ma pure staccandolo mi continua a segnare 250/0....che ho combinato? l unica cosa che avevo fatto era staccare la ventola dell estrusore mentre cambiavo il tutto....grazie per chi saprà aiutarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Hai sicuramente qualche problema sui cavi dell'hot end, ma potresti anche aver danneggiato la scheda del computer. La cosa migliore è provare a scambiare nella scheda i due cavi del termistori (ossia dei sensori di temperatura , i cavi sottili per capirci) piatto e hotend e vedere se il difetto si sposta o meno, Se si sposta logicamente il problema è nel termistore o i suoi cavi , se non si sposta è la scheda computer che si è danneggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho invertito i termistori e leggo 

hotend 257/180 (che però è il termistori del bed)

bed 30/60 (che però è il termistore hotend).....

rinvertendoli il bed scalda normalmente a 60° 

l hotend resta sempre freddo e mi segna sempre quel 257 di base anche a cavi staccati!!!!

che succede????

intanto grazie....

.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede che al 99% ti si è staccato uno dei cavi dal sensore di temperatura (termistore).

Questo succede in genere proprio nel punto in cui i cavi entrano dentro l'hot end perchè è il punto più delicato.

Tieni presente che l'estrusore si muove su e giù e i cavi si muovono di continuo.

Saprai che uno dei modi per tagliare un cavo elettrico senza usare forbici e proprio quello di piegarlo velocemente diverse volte (molte volte)  quindi se i cavi non sono fissati in modo da essere solidali con l'estrusore come il tutto si muove a lungo andare si può avere questo effetto Aver smontato il tutt oper la mnutenzione che hai fatto può avegli dato il colpo di grazia.

In genere trovi in commercio i termistori coi cavi già pronti ma assicurato che valore hanno i tuoi termistori in quanto non sono tutti uguali, In genere di misurano in Hom.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede che al 99% ti si è staccato uno dei cavi dal sensore di temperatura (termistore).

Questo succede in genere proprio nel punto in cui i cavi entrano dentro l'hot end perchè è il punto più delicato.

Tieni presente che l'estrusore si muove su e giù e i cavi si muovono di continuo.

Saprai che uno dei modi per tagliare un cavo elettrico senza usare forbici e proprio quello di piegarlo velocemente diverse volte (molte volte)  quindi se i cavi non sono fissati in modo da essere solidali con l'estrusore come il tutto si muove a lungo andare si può avere questo effetto Aver smontato il tutt oper la mnutenzione che hai fatto può avegli dato il colpo di grazia.

In genere trovi in commercio i termistori coi cavi già pronti ma assicurati che valore hanno i tuoi termistori in quanto non sono tutti uguali, In genere di misurano in Hom.  

L'estrusore non scalda perchè data la lettura fasulla del termistore risulta già più che in temperatura per cui l'elettronica decide di non farlo scaldare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho comprato e provato un nuovo gruppo hotend con cartuccia e termistore e niente....cercando in rete forse sono risalito ad un resistore R41 che si deve essere rotto....del resto dalla prova di inversione termistore col bed funzionava quindi non poteva essere lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando la scheda ho risolto il problema, come anticipato si deve essere rotto un resistore saldato sulla scheda, adesso sto aspettando il secondo molsfet per l hotend così non carico nuovamente troppo la scheda....grazie per l interessamento Alep.....

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di info il circuito di rilevamento della temperatura è costituito da una resistenza  da 4.7 kHom di pull'up (quella a cui ti riferisci tu), un condensatore 10 microfarad di livellamento ed il PROCESSORE l'atmega2560. In genere se si rompe qualcosa è il processore che si rompe, non la resistenza, questo perchè è il componente più delicato. Solo che mentre la resistenza è facilmente (si fa per dire) sostituibile il processore è praticamente impossibile da sostituire se non lo fai di mestiere e non hai l'attrezzatura adatta. Per cui il tentativo di intervenite sulla resistenza lo si fa lo stesso anche se in genere è tempo perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...