Vai al contenuto

LIVELLAMENTO Z


Messaggi raccomandati

 ciao

premetto che non so se è gia stato affrontato l'argomento ma non ho scorso indietro le varie discussioni. ho fatto le mie prime 2 stampe con la tronxy x5s e devo dire che la precisione in x e y è impressionante (fortuna ad averla montata bene forse) ma la Z è un disastro. non riesco a calibrare l'estrusore in modo che sia sempre equidistante dal piano. quando parte la stampa a distanza di qualche centrimetro la distanza della testa dal piano cambia e i primi layer non li stampa correttamente quindi ho spessori diversi. qual'è il metodo per avere un buon allineamneto in z ? devo farlo manualmente oppure da software? a stampante spenta o accesa? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

devi calibrare la stampante sia da software che manualmente....

per prima cosa occorre avere un alttezza impostata da software corretta. per la x5s e piu' in generale per questi tipi di stampante si usa un altezza per primo layer tra 0,2-0,25mm.

poi occorre che questa altezza di layer impostata sia effettiva e quindi bisogna calibrare in modo manuale il piano.

per prima cosa lanci una stampa, poi durante la stampa del primo layer spegni la macchina e rimuovi il poco filamentto estruso....

adesso avrai l'ugello all'altezza del primo layer impostata da software (che molto probabilmente non corrisponde a realta')

utilizzando uno 'spessore rimediato' o uno spessimetro regoli le viti affinche' questo "oggetto"  entri perfettamente tra piano e ugello.

ovviamente l'oggetto che userai dovra' essere spesso tra 0,2-0,25 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...ma impostato da software intendi dal software di slicing oppure dal software della stampante?

Perchè non ho ancora capito a cosa serve avere le opzioni di movimento degli assi direttamente sul display stampante....o l'impostazione auto home se poi viene gestito tutto da software esterno ( sto usando repetier host)....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sigistrus dice:

Grazie per la risposta...ma impostato da software intendi dal software di slicing oppure dal software della stampante?

Perchè non ho ancora capito a cosa serve avere le opzioni di movimento degli assi direttamente sul display stampante....o l'impostazione auto home se poi viene gestito tutto da software esterno ( sto usando repetier host)....

inendo proprio repetier hos, nelle impostazioni c'è la diciura: altezza primo layer.

per quano riguarda il display, l'imposazione auo-home puo' tornare uile in certe occasioni cosi come muovere gli assi ma in questo caso il display non serve a niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...