I3D&MLab Inviato Martedì alle 20:07 Inviato Martedì alle 20:07 (aggiornato) Buonasera a tutti! E' da un po che cerco di regolare le viti sull'asse z della mia stampante ma senza risultato. credo ci sia almeno una delle due viti un po storta e questo porta il bed a muoversi trasversalmente mentre la stampa passa da un layer all'altro. Guardando in giro ho trovato qualcuno che usa dei giunti oldham per mitigare il problema e devo dire che l'idea mi è piaciuta tanto. Insomma stamattina li ho presi mo vediamo che combino 😄 Ho preso pure dei cuscinetti reggispinta per eliminare quell'orribile soluzioni che vede le viti spingere sull'albero degli stepper Boh sto weekend se arriva tutto vedo di provare a fare una prova :D ps. mi sa che facevo prima a prendere una stampante nuova di pacca Modificato Martedì alle 20:08 da I3D&MLab 2 Cita
dnasini Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa io li oldham li ho provati x compensare le viti trapezie della mia Ender 5 Plus ma nn hanno risolto molto nel mio caso. La soluzione che posso dire che mi soddisfa sono stati i WobbleX, mi sono dovuto stampare degli accoppiatori (cercali su printables o thingiverse) x la mia Z a cui ho anche aggiunto gli antibackslash x nn farmi mancare nulla. Con tutto l'assemblaggio ci ho perso poco piu' di 10mm Z ma mi sono risolto un problema 1 Cita
I3D&MLab Inviato 13 ore fa Autore Inviato 13 ore fa 3 ore fa, dnasini ha scritto: io li oldham li ho provati x compensare le viti trapezie della mia Ender 5 Plus ma nn hanno risolto molto nel mio caso. La soluzione che posso dire che mi soddisfa sono stati i WobbleX, mi sono dovuto stampare degli accoppiatori (cercali su printables o thingiverse) x la mia Z a cui ho anche aggiunto gli antibackslash x nn farmi mancare nulla. Con tutto l'assemblaggio ci ho perso poco piu' di 10mm Z ma mi sono risolto un problema Sconoscevo completamente quest' altra soluzione, interessante 😲 Il dado con molla lo avevo considerato pure ma ho detto posso sempre aggiungerlo in caso per creare un precarico sull'oldham. Sto weekend mi ci metto spero😄 Cita
dnasini Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 11 ore fa, I3D&MLab ha scritto: Il dado con molla lo avevo considerato pure ma ho detto posso sempre aggiungerlo in caso per creare un precarico sull'oldham. Io ho deciso di metterlo subito per evitarmi il monta e smonta ripetuto, come detto, l'aggiunta del backslash, nel mio caso, ha avuto come controindicazione la perdita di spazio su Z. Inoltre, se il piatto si muove dall'alto verso il basso durante la stampa, il backslash nn so fino a che punto dia del valore aggiunto in quanto gia' la gravita' aiuta a tenere la chiocciola a rimanere a contatto con la vite trapezia. 1 Cita
I3D&MLab Inviato 50 minuti fa Autore Inviato 50 minuti fa (aggiornato) 55 minuti fa, dnasini ha scritto: Io ho deciso di metterlo subito per evitarmi il monta e smonta ripetuto, come detto, l'aggiunta del backslash, nel mio caso, ha avuto come controindicazione la perdita di spazio su Z. Inoltre, se il piatto si muove dall'alto verso il basso durante la stampa, il backslash nn so fino a che punto dia del valore aggiunto in quanto gia' la gravita' aiuta a tenere la chiocciola a rimanere a contatto con la vite trapezia. Si inoltre vai a sforzare di più i motori perché aumenta la resistenza all' avanzamento per gli attriti. boh se già ho un miglioramento cercherò di evitare di metterli i dadi con molla. Non mi è mai piaciuto l'asse z della x5s, hanno fatto una cosa al risparmio inguardabile purtroppo Modificato 50 minuti fa da I3D&MLab Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.