Vai al contenuto

Clone I3 Prusa con 2 problemoni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Mario e sono lieto di essermi iscritto a questo forum. Spero di poter contribuire sull'argomento in futuro ma al momento posso solo chiedere il vostro aiuto ed attingere alla vostra esperienza, se sarete così gentili da darmi una mano.

mi ritengo uno smanettone, non certamente un tecnico. di lavoro faccio il consulente su informatica e telecomunicazioni. sono appassionato di tecnologia e mi diverto giochicchiando con macchine fotografiche, realtà virtuale ed ultimamente ho approcciato arduino per poi finire col farmi un mini corso di blender e con l'acquistare una fin troppo economica stampante 3D.

 

La stampante in questione, pagata poco più di 150€, è definita sull'inserzione:  CTC DIY stampante Prusa I3 Pro B stampante 3D MK8 LCD ABS PLA WOOD

e la trovate qui: http://www.ebay.it/itm/331979561074?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

L'ho assemblata seguendo questo tutorial: 

 

 

Effettivamente la stampante è quasi identica a quella del video tranne per gli attacchi tra asse Z e motore passo passo che, nella mia, hanno un sistema rudimentale per il serraggio.

Nel montaggio ho adoperato anche il pessimo manuale in inglese ed un po' di buon senso (??).

 

Problema 1: le ventoline non funzionano! le ho testate con una batteria e vanno. deve esserci un problema col firmware o con la scheda madre (suppongo). Gli slot "fan" sono 3.

Problema 2: l'asse X va velocissimo verso il fine corsa fino a far sentire gli scatti del meccanismo. la stampa è sproporzionata nel rapporto x/y. ho parzialmente risolto cambiando una voce nel menù che aveva dicitura tipo "passi/mm per l'asse X" ma ogni volta che spengo la stampante devo settarla d'accapo. inoltre la proporzione difficilmente viene precisissima e pure l'asse Z ha qualche lieve sfasamento (il massimo che sono riuscito a fare è stato un "cubo" di circa 1x1.05x1.1 (misure approssimative, per intenderci sul problema).

 

Non mi sono ancora lanciato a studiare come modificare il firmware perchè sul manuale c'è scritto di non modificarlo per non perdere l'assistenza. per ora sto parlando col venditore ma bluffo sul restituirla e mi sa che presto dovrò in autonomia (senza la cinese assistenza) trovare la soluzione a questi problemi. per le ventole al peggio posso metterci un'alimentazione esterna. ma in ogni caso mi affido a voi... mi date qualche consiglio? o davvero devo restituirla? :(

 

ciao  grazie!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...