Vai al contenuto

Anycubic Kossel Plus, problema quando "va ad home"


MisterMagoo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Montata ieri la mia prima stampante 3d, una Anycubic Kossel Plus. 

Guardate nel video allegato che strano scherzo fa, quando "va a casa" (comando G28 in Printrun): 

https://www.youtube.com/watch?v=cJu9Aq7rTfw

Lo fa SOLO col motore Z. Gli altri due sono OK. Ho verificato cento volte, il cablaggio dei limit switch è corretto. Ma che cavolo puo' essere?

Dopo aver fatto l'allineamento, ha incominciato a farlo ANCHE sul motore Y: 

https://www.youtube.com/watch?v=bkvV-hNYllo

L'assistenza mi ha detto "verifica i cablaggi, e verifica anche se le cinghie sono correttamente tese" A me sembra proprio siano correttamente tese, ma come lo capisco? :) Inoltre: questo difetto lo fa con la cinghia TROPPO o POCO tesa? 

Grazie!
Ciao,
A.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul finecorsa, ci dovrebbe essere indicato NO ed NC....che corrispondono a " contatto normalmente aperto: NO " e " contatto normalmente chiuso: NC".

I due fili che arrivano, devono essere collegati, uno su C: comune, e l'altro su NC: normalmente chiuso.

Nella mia stampante sono i pin esterni.

 

https://www.google.it/search?q=finecorsa+meccanico&espv=2&biw=1366&bih=638&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiUgvznuLDSAhUJWBoKHazUBlsQ_AUIBigB#imgrc=Oap_sJOT4WU17M:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie! Faccio un ulteriore controllo, ma i finecorsa sono arrivati con i cavi gia' collegati... ed inoltre, come spiego nel primo messaggio, quel che era un comportamento del solo motore Z è diventato (dopo l'allineamento) comportamento pure del motore Y! :-(
 

30 minuti fa, Giorgio dice:

Sul finecorsa, ci dovrebbe essere indicato NO ed NC....che corrispondono a " contatto normalmente aperto: NO " e " contatto normalmente chiuso: NC".

I due fili che arrivano, devono essere collegati, uno su C: comune, e l'altro su NC: normalmente chiuso.

Nella mia stampante sono i pin esterni.

 

Stasera controllo meglio, ma se premo A MANO il finecorsa, si ferma immediatamente...

1 ora fa, tezuya dice:

Io non ho una stampante come la tua, ma a quando pare sembra che non funzioni 1 fine corsa dei 3.

Magari non ne tocca 1?i cavi dovrebbero essere attaccato al 1 pin e al 3 pin

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qua dentro la soluzione che ho trovato al problema, per aiutare futuri acquirenti di questa stampante che dovessero incappare nello stesso difetto :-)

Il problema era legato a due PERNI di plastica rossa che si trovano alle estremità dei binari in cui scorrono i carrelli. Se la vite di tensione sopra al carrello è di un pelo TROPPO corta, tali perni impediscono al carrello di raggiungere il sensore di fine corsa! Me ne sono accorto osservando attentamente cosa succedeva al carrello: toccava si' il sensore, ma non riusciva a "spingerlo" in modo che si chiudesse! 
Basta tagliare con un taglierino tali perni, e TUTTO funziona alla perfezione. Allego foto dei perni, prima e DOPO il taglio :-)

Grazie a tutti!
Ciao,

A.-

1-prima.jpg

2-dopo.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
22 ore fa, ivanmartin18 dice:

Di fatto quei pirulini rossi andavano tolti, sono semplicemente degli stop di sicurezza per evitare che il carro con le sfere fuoriesca in fase di montaggio. Io li ho conservato in caso un giorno la devo smontare per qualsiasi motivo.

 

Ciao

Eh già, avrebbero dovuto scriverlo più chiaramente nelle istruzioni :) Pensa che l'assistenza Anycubic mica me l'ha detto, nonostante avessi mandato loro un filmato dell'accaduto. Mi hanno detto di verificare il funzionamento dell'interruttore di fine corsa, mi hanno detto di verificare la tensione delle cinghie... 

Hai il mio stesso modello? Ti ci trovi bene? Io finora benissimo :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non è la Plus, è la Linear normale. Mi ci trovo benissimo per quello che cerco io e sono anche contento con la qualità di stampa. Poi mi sono divertito un mondo a montarla :)

Al momento ho stampato supporti nuovi per il piatto di stampa in modo che sta bello fisso e degli ammortizzatori per ridurre il rumore e le vibrazioni. Poi un paio di "case" per mettere il microdrone, dei cerchi per delle macchinine radiocommandate e cose cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...