Vai al contenuto

CONFRONTO FRA COLOSSI, Please Help Me


Phoedus

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti;

mi trovo ormai da diverso tempo impegnato nel confronto fra stampanti di categoria professionale ad estrusione; quello che sto cercando è una stampante altamente performante il cui prezzo rienti nella fascia fra i 2'000€ ed i 2'500€.

Desidero un doppio estrusore, filamento da 1.75mm e dettaglio molto importante: la possibilità di poter mettere mano con buona libertà alla generazione del G-Code; finora sono stato abituato ad approciarmi a stampe cono la mia prusa I3; con firmware Marlin ed usando slic3r per la generazione del G-CODE e nella macchina professionale che sto cercando, cerco se non la completa compatibilità con questo spettacolare strumento, perlomeno la possibilità di agire su molti parametri dell'oggetto che si desidera poi rendere reale.

 

La mia scelta ricade ora fra i seguenti modelli e gradirei ed apprezzerei moltissimo una vostra valutazione per aiutarmi a selezionare il prediletto.

Alcune non hanno doppio estrusore, ma tale non è un prerequisito dei più importanti. Tali sono:

-AFFIDABILITA

-VELOCITA'

-BASSE VIBRAZIONI

-ALTA RISOLUZIONE

-POSSIBILITà DI METTERE MANO IN MANIERA FINE SUL FIRMWARE

-PIATTO RISCALDATO

-STRUTTURA CHIUSA PER CONSENTIRE STAMPA DI ABS

 

i modelli selezionati fin ora:

1- Replicator Desktop 3D Printer (5th Generation) (2x) = ho dei dubbi sulla possibilità di personalizzare il G-CODE, mi sembra forse la migliore, ma forse è troppo rigida la personalizzazione dei parametri, è vero?

2- SHAREBOT 42 = offre molte caratteristiche di contorno molto comode: sensore scorrimento filo... webcam... wifi... ma forse il prezzo è decisamente troppo elevato, pensate che sia ripagato dalla qualità delle stampe?

3- ULTIMAKER 2+ = STAMPANTE SPETTACOLARE ma la pecca di poter usare solo filamento da 2.85mm mi trova contrariato per l'impossibilità di provare diversi materiali o produttori di filamenti.

4- Zortrax M200 3D = di essa vi chiederei se avete una esperienza diretta e se la paragonereste alle altre di prezzo superiore; è configurabile e con buon livello di personalizzazione il G-code?

5- Flashforge® Creator Pro= ho letto recensioni spettacolari al riguardo, forse quella che + si avvicina alle makerbot replicator 2x, ne avete esperienza? confermate che sia ottima? la consigliereste?

6-Flashforge® 3D Stampante Dual-estrusore= non mi piace molto il design ed il materiale mi sembra di plastica scadente; se avete qualche commento positivo o negativo sarebbe bene accetto

7- CEL REBOX= sembra ottima, ha 2 estrusori ed è ottimo ma ho trovato poca documentazione al riguardo, ne avete esperienza?

8- QIDI TECHNOLOGY Dual Extruder 3D Printer= praticamente identica alla "Flashforge® Creator Pro" e non ne comprendo le differenze, eventualmente fra una e l'altra e la makerbot? su cosa dovrei propendere?

 

 

Questo ì l'elenco, lascio a voi spazio per ogni genere di considerazione, condivisione e consiglio.

Mille grazie, mi sareste infinitamente utili e vi ringrazio con tutto me stesso per ogni informazione che vorrete condividere.

Grazie, un saluto

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli, sei davvero indeciso :D Allora data la tue specifiche e mi baso su quelle scarterei subito la 5th generazione e forse anche l'ultimaker 2+. La sharebot 42 sembra una buona macchina ma non l'ho mai vista stampare e nessuno che io sappia ancora ce l'ha quindi è una incognita. Zortrax per stampare abs ecc ecc è ottima, il problema è che è chiusa e stampa solo con i suoi fili, ovvio puoi fare anche l'hack con ztemp e via però il codice di sicuro non lo puoi modificare e comune è semi aperta pure lei. Flashforge non saprei dirti ma ci sono varie discussioni sul forum, magari farei una ricerca. Le ultime due non saprei proprio che dirti.... Ma pensato ad una custom o Makerbot Replicator 2X se non hai bisogno di grande area di stampa?

 

Hai un pm :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie AMaker,

sei stato gentilissimo e preziosissimo, escluderesti  la 5th generazione e l'ultimaker 2+ per quali motivazioni in particolare? mi interessa molto questo dato.

Ora cerco nel forum maggiori dettagli e pareri riguardo alla  Flashforge, grazie.

Caspita... La Zortrax impone di usare i suoi filamenti?  ho visto che le dimensioni accettate sarebbero 1.75mm comune dimensione di filamento, in che modo rileverebbe un filamento differente?

 

La replicator 2X sarebbe in effetti la scelta forse principale e prediletta fino ad ora, è vero che esiste sia una versione semplificata che non da accesso a molti parametri ed una invece più profonda che consentirebbe di mettere mano in maniera più fine alle caratteristiche di stampa?

 

Ti ringrazio ancora una volta; mille grazie e buona giornata ^_^

Fede

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimaker 2+ perchè sui gommosi praticamente non li stampi, è aperta e ha un singolo estrusore, stessa cosa per la 5th generazione che ha l'aggravante che io sappia di stampare solo pla. 

Zortrax se usi altri filamenti violi i suoi regolamenti e decade la garanzia, per la modifica cerca su internet Z-temp.

La 2x che io sappia esiste solo una versione, se vuoi i parametri personalizzabili e utilizzare altri slicer devi "hackerarla"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille;

altre esperienze di qualcuno che potrebbero aiutarmi a scremare altre delle macchine elencate?

Attualmente le flashforge mi paiono reggere il confronto con le altre e rispettare i parametri richiesti; 

mille grazie a tutti

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 08 luglio 2016 at 09:48, AMaker dice:

Ultimaker 2+ perchè sui gommosi praticamente non li stampi,

Ciao AMaker...

io ho acquistato da poco una ultimaker 2+ e devo dire di essere molto soddisfatta fino ad ora.

E' la mia prima stampante e dal primo utilizzo non ho mai avuto problemi.

Ora questa faccenda dei gommosi mi incuriosisce. Dici che con la mia stampante non riuscirei?

Avevo intenzione di provarli quindi la cosa mi incuriosisce particolarmente.

Mi spiegheresti nel dettaglio che tipo di difficoltà rischio di incontrare e, se possibile, in quale modo si potrebbe tentare di agirarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la tua stampante è sicuramente una delle migliori ma come appunto avevo già scritto per i materiali gommosi non è il top in quanto il problema è proprio la tipologia dell estrusore bowden... Se hai un materiale rigido va bene ma i gommosi è facile che si inceppano da qualche parte... Tentar non nuoce comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Criss  Ho una  Ultimaker 2 quella prima della tua e sto sperimentando anche io la gomma , il TPU  della  Orbitech , sicuramente devi andare pianissimo e disattivare la retrazione ! fai prove e fammi sapere cosi sperimentiamo assieme   Alex    Elvis3D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò senz'altro appena riuscirò a reperire i filamenti gommosi (per ora quasi tutti i fornitori sono chiusi).

Una domanda però a questo punto mi scappa :) :

Nel caso si verificasse l'inceppamento di cui parli (e a questo punto me lo aspetto quindi mi premunico), come potrei poi rimediare?

Meglio saperlo prima, ti pare? :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...