Vai al contenuto

Problema 3d Vertex e stampa ABS


nytro81

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho da poco preso una 3d vertex ed iniziato con successo le mie prime stampe in PLA, tutte a parer mio soddisfacenti. Come ho iniziato con l'ABS sono iniziate le tragedie... su 4 prove che ho fatto, tutte dopo poco più di 20 minuti mi fanno trovare il filamento inceppato ed arrotolato a spirale nella zona del trascinatore. Inizialmente pensavo che, avendo provato prima con un pò di ABS non avvolto in bobina ma in spire "volanti", si fosse intrigato, e forse la prima volta è andata proprio così, le volte dopo però non mi convince questa teoria.... nel senso, se si fosse intrigato in fase di trascinamento, quindi prima di entrare nelle pulegge, avrei trovato un nodo o altro, ma non il filo che entra e si arricciola dopo essere stato pescato. Quindi la deduzione (ditemi se sbaglio!) è che si sia intasato il nozzle, il motore ha continuato a spingere filamento, ma non trovando uscita appunto dal nozzle, si è arricciolato. Anche perchè in realtà il filo risulta poi incastrato nel nozzle, neanche viene via a tirarlo, ho dovuto smontare il gruppo della testina (scusate se ancora non uso tutti i termini tecnici ma devo ancora assimilarli!), svitare il nozzle e dargli di fornello per sciogliere e liberare tutto. Rimonto e ristampo con PLA tutto ok, come riprovo con l'ABS rieccoci col problema. Perchè se inizia ad estrudere bene, la temperature pare la regga, arriva ad un momento che si intoppa?! Forse temperatura troppo bassa? Premetto che al momento mi sto affidando al 100% ai parametri che mi imposta in automatico Repetier-Host con i profili preimpostati per la Vertex, e mi pare imposti la temperatura sui 245°. La prossima volta magari provo a controllare i log delle curve di temperature per vedere se ad un certo punto  si abbassa... Vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...