Vai al contenuto

Neofita completo


fred55

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi  , in pratica io non so come è strutturata una stampante 3d  e sono completamente neofita nel campo , ma sono abbastanza smanettone e mi piacerebbe creare modellini 3d, secondo voi vale la pena acquistarla ?  mi potete consigliare un modello abbastanza economico , che al limite se non mi va bene, ci ho perso poco ? grazie a tutti. 

( p.s. ho visto su ebay geetech prusa i3 pro b a 220 euro, me la consigliate come inizio o  nel range dei 300 consigliate altro?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao!

Scusa la domanda schietta, ma sei sicuro che ti serva una stampante 3d?

Dall'approccio che hai..la risposta è..no! Non è un giocattolo (lo dico sempre) e se non sai come è strutturata la macchina, ti consiglio di studiarla bene bene, valutare bene e CERCARE nel forum quello che ti serve.

Ti dico questo perchè non vorrei che tra 2 mesi, la metti in vendita nella sezione dedicata, perchè non sai cosa farne.

Il ragionamento "al limite se non mi va bene, ci ho perso poco" non regge..

Impara prima (se già non lo sai fare) ad usare un programma cad, per disegnare oggetti vari (ce ne sono diversi, Rhinoceros, Sketchup, Solidworks etc ) e vedrai a quel punto, che la stampante 3d, ti darà soddisfazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

no la stampante 3d effettivamente NON MI SERVE ma quando si  è appassionati di tecnologia.. ci si vuole cimentare un pò in tutto.. se credete che ciò non basti, evito  , anche se l'idea che c'è alla base , mi piace , tutto qua.

 

quella da me citata.. può andare bene per "appassionarsi"?

ho visto in rete che ci sono progetti pronti alla stampa, la stampante è indicata nel caso non riesca ad elaborare niente di concreto con i programmi da te citati ? 

@Elvis74 non capisco il tuo intervento ma se credi di risultare simpatico  , semplicemente perché sono un neofita nel campo e mi piace addentrarmi in vari settori anche che non mi competono, fai pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a nutrire la passione!

Passione e curiosità muovono il mondo.

Dico solo che ne ho visti tanti abbandonare questo campo. Ti ho solo suggerito un percorso formativo, fatto da una conoscenza di almeno un programma di modellazione e successivamente la stampa3d.

Poi ognuno fa come vuole..i soldi sono tuoi, ci mancherebbe.

Provengo da una stampate assemblata da me (ho preso un kit) che mi ha permesso di capire il funzionamento dei vari componenti e risolvere i problemi in maniera autonoma. Quindi, in un certo senso ho "investito/buttato" i primi soldi, dato che ora la stampate sta ferma. (devoi cambiare una ruotina dentata per trascinare il filamento)

Successivamente sono passato alla Zortrax.

Ma prima di tutto questo ho imparato a modellare con Rhinoceros, prima da solo e poi perfezionandomi con i corsi e prendendo Diplomi di I e II livello.

Gli oggetti che trovi nei vari siti internet pronti per la stampa, a vote in realtà "non sono pronti", perchè bisogna aggiustare la mesh, chiudere i bordi per avere un solito chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono mesi che vi leggo e mi sono iscritto per rispondere alla discussione che trovo interessante.

Anche io sono un neofita della stampa 3D come Fred e come lui sono uno smanettone.
Come Alessandro però mi sono informato, ho letto e mi sono autocostruito una macchina a 3 assi con Arduino.
Poi l'ho messa da parte e ora sto aspettando un kit della i3 dalla Cina.

Capisco che questo è un forum di stampa 3D e comprare una stampante che "non mi serve" è un eresia. Ma è stata la stessa cosa per me quando mi sono costruito un qaudricottero e vivo in città, tutti a dirmi "che ci fai se poi non puoi volarci per bene". Però con quel quad ho imparato tanto, dopo quello mi sono fatto il primo telaio in legno e poi mi ha appassionato al legno e ho fatto il mio primo banco da lavoro, e poi il mio primo banco fresa e poi e poi e poi ...

200€ per una stampante che non funziona quando arriva e che dopo 30 ore di sangue per farla funzionare continua a stampare male secondo me sono ben spesi.
Anche se poi la rivenderai nel mercatino.

Come dice alessandro è un investimento sull'esperienza e la formazione. 

Questi sono i miei 2 spiccioli.

Piacere 
Daniele :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...