Vai al contenuto

Regolare Hotend per penna 3d DIY


Bioracing

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono Giulio, da Firenze, sto iniziando ad avvicinarmi al mondo della stampa 3d, presto comprerò un kit prusa p3 steel, ma prima... per smanettare un po' ed iniziare a capire qualcosa, vorrei farmi una penna 3d. La meccanica e il corpo non sono un problema, quello che mi preoccupa è la parte elettronica. Vorrei che fosse una cosa molto semplice: un hotend da poter regolare anche piuttosto grossolanamente, posso collegarci un potenziometro? Si la temperatura non sarà precisa, oscillerá molto ma potrei regolarmi durante l'utilizzo, funziona o brucio tutto? 

Oppure avevo pensato ad un controller pid ma sarebbe troppo ingombrante, un termostato con manovella tipo forno? 

Sono un nabbazzo, lo so, aiutatemi :D

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Molto dipende dalla resistenza che vuoi adottare,
Il progetto più semplice potrebbe essere costituito da una resistenza usata normalmente negli hotend da 12v pilotata con un mosfet da Arduino.

Arduino leggerà la temperatura con una termo-resistenza, basta un programma banalissimo per mantenere una temperatura stabile +/- 1°C  e il gioco è fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...