Vai al contenuto

Consiglio Budget max 700 euro


rho

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi scuso se apro l'ennesima discussione sul solito argomento ma non vorrei inquinare i topic degli altri (ot-non sarebbe meglio fare solo un'unica  discussione e magari una faq al primo post?- fine ot). La stampante mi serve per stampare oggetti derivati da disegno tecnico quindi non andrò a stampare forme strane con dettagli si tratta di superfici lisce. Appena arrivato sul forum sono stato colpito dalla Davinci 1.0 (vi seguo da un po' acnhe se mi sono iscritto solo ora), ma le beghe dovute al software chiuso mi hanno fatto ricrede su di essa ma non la escludo a priori. Sarei più indirizzato su una stampante open magari da montare in modo da risparmiare qualcosina. Quindi l'occhio non poteva che ricadere sulla Prusa I3. Le mie domande sono:


1-Quale modello è da preferire? La Prusa i3 Hephestos è il modello base migliore per via dell'estrusore?


2-Sempre in riferimento al modello sopra stampa solo il Pla di serie perche non ha il piatto riscaldato, volendo basta sostuire solo il supporto e l'alimentatore(che tipo)? L'elettronica rimane la medesima?


3- Con le prusa è possibile stampare da pc spento dopo avere dato l'input?


4-Essendo open è un buon investimento in ottica upgrade?


5- Il montaggio non è un problema anzi sarei felice di assemblarmela da solo ho solo paura della calibrazione perchè non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di stampanti non so se è qualcosa di fattibile per un neofita, quindi si ci riesce?


Grazie a tutti quelli che avranno voglia e tempo di rispondermi :)


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

prusa-i3-hephestos.jpg


 


 


 


1-Quale modello è da preferire? La Prusa i3 Hephestos è il modello base migliore per via dell'estrusore?


 


la ephestos è una buona stampante per iniziare, prende il buono del progetto opensource da cui deriva (i tecnici che l'hanno sviluppata hanno cercato di migliorarla, pur tenendo il prezzo allineanti se non più basso rispetto alle altre prusa i3 che trovi in commercio


 


2-Sempre in riferimento al modello sopra stampa solo il Pla di serie perche non ha il piatto riscaldato, volendo basta sostuire solo il supporto e l'alimentatore(che tipo)? L'elettronica rimane la medesima?


 


Stampare (bene) l'ABS non è solo questione di piatto riscaldato (anche se aiuta) ma di una serie di fattori quali ad esempio un buon hothend (e relativo estrusore), una camera di stampa possibilmente chiusa e a temperatura controllata, solo per dirne alcuni. Preso atto di questo, diciamo che aggiungere un piatto riscaldato non è un operazione complicatissima, la maggior parte delle elettroniche di controllo ha la possibilità di controllare il piatto riscaldato (magari fornendo la stampante di un alimentatore più potente)


 


3- Con le prusa è possibile stampare da pc spento dopo avere dato l'input?


 


si, è dotata di lettore SD card e schermo LCD per la stampa autonoma


 


4-Essendo open è un buon investimento in ottica upgrade?


 


Si, puoi sempre cambiare certi pezzi (per esempio sostituire le barre filettate normali con barre trapezi più precise (per esempio)


 


5- Il montaggio non è un problema anzi sarei felice di assemblarmela da solo ho solo paura della calibrazione perchè non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di stampanti non so se è qualcosa di fattibile per un neofita, quindi si ci riesce?


 


assolutamente si, niente di così esoterico, solo tanta tanta pazienza e voglia di sperimentare


 


Saluti


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta esaustiva e chiara, questa della stampa del solo pla un po' mi blocca per il resto mi hai chiarito molto le idee. Un'altra stampante che sembra buona per iniziare, ad un prezzo abbordabile, è la davinci. Farò qualche domanda agli utenti che la usano dopo i primi problemi iniziali adesso sembrano aver risolto :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...