Vai al contenuto

Makinino, la mangiatoia automatica per acquario stampata in 3D

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Sono ritornato per dirvi che la mia riattivazione della Prusa MK1 ha avuto successo, e sono riuscito a fare quello che mi ero prefissato :-)

Da circa 15 anni ho un acquario tropicale da 100 litri , con erogatore di CO2 e ultimamante con luci a LED.
Tengo solo pesci piccoli, come Corydoras pigmei, Microrasbore maculate, Simulans, etc...
Avendo pesci piccoli, li ho sempre nutriti dosando il mangime granulare con un macinino IKEA, in questo modo riesco a dosare il mangime con precisione.

Per nutrire i pesci in mia assenza non ho mai trovato una mangiatoia automatica che ritenessi soddisfacente e sicura così, avendo esperienza di elettronica e stampa 3D, ho deciso di costruirmela io motorizzando il macinino.

Alla fine sono rimasto così contento che uso la mangiatoia in permanenza. I pesci sono felici (lo immagino perchè vivono a lungo ed in salute) e l'acquario non si inquina a cause dell'eccesso di cibo che si tende a dare manualmente, quindi ho deciso di pubblicare il progetto in open source.

Ho appena pubblicato il progetto sul mio sito https://makinino-labs.eu/

Il "sito" è basico, eh! Non è altro che l'export del README in HTML, voglio che chi legge capisca al volo i concetti.
Ho scritto direttamente in inglese perchè immagino che chi sappia programmare Arduino e stampare 3D riesca anche a leggere in inglese.

Codice e modelli 3D sono qui: https://codeberg.org/makinino

Ecco, magari fra di voi c'è qualche aquariofilo che potrebbe darmi dei feedback!

Ciao,

:wink:

Enrico.

• Like 2
  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato

Anch’io ho sempre avuto il problema del sovradosaggio con le mangiatoie automatiche commerciali (ho una eheim con lo scotch sulla bocchetta da 15 anni) se il tuo progetto riesce a controllare così bene la granulometria del cibo è un enorme punto a favore sia per la salute dei pesci sia per la stabilità dell’acquario

Ho dato un’occhiata al sito e al repository e secondo me la scelta di tenere tutto essenziale e diretto funziona benissimo
si capisce subito cosa fa il progetto e come replicarlo
l’open source poi è la ciliegina sulla torta

Da acquariofilo ti direi che una soluzione del genere è oro soprattutto per chi ha vasche piantumate e pesci delicati
se posso permettermi come feedback futuro magari qualche foto o video del macinino in funzione sopra la vasca sarebbe super interessante.

Ancora complimenti e grazie per aver condiviso
continua così 👍

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...