Vai al contenuto

Prima Stampante 3D Maker


Gattaccio98
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Francesco, so che sono stati scritti fiumi d'inchiostro sull'argomento, ma, io ve lo domando lo stesso:

io sono, o perlomeno, amo definirmi un maker, ho quasi 18 anni e frequento l'ITI Informatica e Telecomunicazioni, è da un po' che mi sono letteralmente (scusate il francesismo), "rotto gli zebedei" di spendere centinaia di euro in materiale per costruire e/o assemblare i miei progetti, e da circa un anno ho in mente di acquistare una stampante 3D, premetto budget massimo 700€.
Le priorità per me sono

  • buona superficie di stampa
  • costi contenuti
  • affidabilità
  • dimensioni contenute
  • adattabilità a i vari filamenti
  • calibrazione "semplice"
  • compatibilità con il mondo Apple (ho due mac ma non possiedo nemmeno un Microsoft?)

Partendo dal presupposto che di stampanti 3d non ne capisco nulla, ho soltanto aiutato un mio professore a montare la sua ma non ho la minima idea di come si faccia a calibrare o cose del genere, mi sono orientato su tre diverse macchine:
prusa i3 che però non mi da molta fiducia, mi sembra molto instabile e ballerina, la abbiamo anche a scuola e devo dire che la qualità costruttiva non mi ha soddisfatto particolarmente, poi anche se non penso che sia il maggiore dei problemi, mi sa un po' artigianale, dunque difficile da settare , per un novizio....

3DRAG di questa mi incuriosisce la superficie di stampa non indifferente, la robustezza evidente (con quella struttura in alluminio CNC), e la semplicità apparente, poi anche il prezzo non è male, mi frenano diversi commenti negativi in rete e la definizione che a parere altrui è pessima

Sharebot Kiwi 3D questa mi sembra la più professionale delle tre, visto che per me la stabilità e l'affidabilità sono fattori determinanti, mi da molta fiducia con il case in acciaio inox, sembra una cosa fatta per durare, non un ripiego, e poi sembra anche user friendly, unica grande pecca la superficie di stampa.

Ho due domande, a me piacerebbe prendere la versione in kit ma ho paura di non essere in grado di montarla..... secondo voi vale la pena spendere 100€ in più ma portarsi a casa un prodotto finito e funzionante con il quale iniziare subito a lavorare, o, al contrario, meglio tenersi la soddisfazione, ed il rischio, di montarsela da se?
In oltre, ho sentito che se urti anche solo leggermente contro la stampante devi  ricalibrare tutto, è vero? Se si sarebbe parecchio scomodo, poiché la stampante starebbe in un angolo del piano di lavoro su cui c'è il computer si, ma anche su cui io incido i PCB, realizzo progetti, è inevitabile che prima o poi ci picchi contro e si sposti di un poco.

Grazie a tutti dell'attenzione e del tempo Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Francesco!

Calma, sembra che stai correndo mentre scrivi

Spendere 100 euro in più per un prodotto già montato, non è male... ma se "ami definirti un maker" non dovevi porti questa domanda..

La filosofia maker, è "essere un artigiano digitale", quindi si costruisce le cose da solo, se le monta perché vuole capirne il funzionamento e gli da gusto quando l'opera è compiuta.

Il budget che hai (700 euro) se cerchi bene, (bene bene)  trovi qualcosa di assemblato, "pronto all'uso", sperando che stampi subito.. dopo la calibrazione del piano, trovata la giusta temp. dell'estrusore per il filamento (pla o abs?) etc..

Le priorità che hai scritto forse impongono un budget superiore, ma qualcosa si trova

Fatti un giro nel forum confrontando i 3 modelli, trovi sezioni dedicate dove troverai pregi e difetti di ognuna.

Se urti la stampante non succede nulla, (dipende se il piano si muove solo in z o in x-y), ma meglio lasciarla lavorare in pace e osservarla :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...