Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

fatto una prova al volo riducendo la velocita' ma il problema rimane. Allora ho sfilato il PTFE dalla cima del CW2 e l'unload nn ha dato problemi. Sembra che la causa sia il PTFE che fa "attrito" durante la fase di unload e che "costringe" il filamento a piegarsi una volta uscito dalle due ruote godronate :/

devo provare a giocare ancora sulle velocita' magari trovo un buon compromesso

Inviato

come sospettavo il prob era la velocita' unita al PTFE, riducendo la velocita' di 1/3 il problema non si presenta

Per il momento tengo questa config in attesa di trovare una soluzione piu' elegante 🙂

Inviato

Oggi pomeriggio ho cablato e montato la mod al CW2 per integrare il sensore di filamento

sensor.thumb.jpg.88e931c52289bd629a38bbb69c44ff17.jpg

Con nn poca fatica ho rimontato la toolhead e fatto i test a "riposo" per verificare lo stato del sensore con e senza filamento e tutto ha dato i risultati previsti. Domani con calma faccio le prove sul campo per verificare il funzionamento corretto.

Nel frattempo ne ho approfittato per installare anche il sensore di temperatura della camera posizionato sopra la toolhead

chamber.thumb.jpg.8da09aee15306ce1172114d10dcc2fee.jpg

Funziona egregiamente ed ho un'idea di come utilizzarlo. Pratichero' un foro nella parte superiore della copertura della stampante per installare una ventola (da capire ancora dimensione e potenza) con l'intento di estrarre aria durante la stampa di PLA. Ho gia' trovato il modo di configurare la ventola per attivarsi automaticamente sopra i 40C e spegnersi sotto i 35C cosi' da limitare la temperatura nella camera. Attivazione e disattivazione della ventola avverra' su base filamento, configurando Orcaslicer per passare la temperatura di attivazione corretta a seconda di cosa viene stampato

• Like 2
Inviato
14 ore fa, dnasini ha scritto:

Pratichero' un foro nella parte superiore della copertura della stampante per installare una ventola (da capire ancora dimensione e potenza) con l'intento di estrarre aria durante la stampa di PLA. 

Intendi forare il pannello trasparente? Senno' c'e' il portaventola per l'estrazione da mettere dietro, dove c'e' gia' il foro per passare il bowden del filamento. Non ricordo se e' sul github voron o su printables.

Inviato
11 minuti fa, Devil3D ha scritto:

Intendi forare il pannello trasparente? Senno' c'e' il portaventola per l'estrazione da mettere dietro, dove c'e' gia' il foro per passare il bowden del filamento. Non ricordo se e' sul github voron o su printables.

ehhhhh sono gia' oltre io 

pannello.thumb.jpg.0536c329492c9227b41ad13c59a682a9.jpg

fin da subito ho fatto tagliare un pannello da 8mm da sostituire alla copertura in plexiglass trasparente perche', nn avendo spazio dietro (ho giusto pochi cm), nn potevo permettermi il filtro come da installazione stock

diciamo che la soluzione che proponi e' l'ideale visto che il rollback eventuale alla soluzione pre-ventola sarebbe immediato. Per il momento e' ancora in fase esplorativa la foratura del pannello

ora volevo concentrarmi sulle ventole sotto il bed visto che leggendo e chiedendo in giro sembrano migliorare l'uniformita' del calore della camera e potrebbero tornare utili anche per controllare la temperatura tenendo porta anteriore aperta durante la stampa di PLA

Ho recuperato due blower 5020 per i quali dovrei disegnare il supporto da montare sugli estrusi sotto il piatto

• Like 1
Inviato
35 minuti fa, dnasini ha scritto:

perche', nn avendo spazio dietro (ho giusto pochi cm), nn potevo permettermi il filtro come da installazione stock

visto che il rollback eventuale alla soluzione pre-ventola sarebbe immediato.

Si infatti, ok che e' solo un pannello, ma almeno per i miei gusti dispiacerebbe bucarlo. Si printables o sul discord non c'e' niente di piu' salvaspazio dietro?

35 minuti fa, dnasini ha scritto:

ora volevo concentrarmi sulle ventole sotto il bed visto che leggendo e chiedendo in giro sembrano migliorare l'uniformita' del calore della camera e potrebbero tornare utili anche per controllare la temperatura tenendo porta anteriore aperta durante la stampa di PLA

Se tanto hai preso la fridge door, ci metti due secondi a toglierla per stampare pla, comoda anche per quello. Senno' c'e la clip che la tiene aperta pochi cm.

https://www.printables.com/model/1308903-voron-clicky-clack-door-wedge

Le ventole sotto il bed sulla mia han fatto una bella differenza. Ho messo 4 blower fan che dal davanti spingo l'aria sotto il bed ed esce verso il dietro, la trident e' diversa ma il principio non cambia, funzionano!

• Thanks 1
Inviato
58 minuti fa, Devil3D ha scritto:

Le ventole sotto il bed sulla mia han fatto una bella differenza. Ho messo 4 blower fan che dal davanti spingo l'aria sotto il bed ed esce verso il dietro, la trident e' diversa ma il principio non cambia, funzionano!

le 5020 hanno una bella apertura e anche a mezza potenza dovrebbero muoverne bene di aria. Conto quindi di cavarmela con 2 che ho gia' in casa, al ma ne prendo altre 2 e amplio la batteria

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...