Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona sera a tutti, sono un'altro nuovo utente che come tanti si è appassionato ed avvicinato a questo mondo da forse un paio di mesi a dir tanto.

Mi chiamo Valerio, possiedo da poco una Kobra S1 combo con cui sto cercando di imparare le "basi" della stampa 3D, nella vita faccio un pò quel che capita, ultimamente pare io sia fresatore CNC 😅🤣.

Qualche anno fa all'alba dei 30 ho deciso di tornare fra i banchi di scuola per diplomarmi in Meccatronica, un pò per la scuola un pò grazie alla mia dimestichezza con i PC me la cavicchio con Inventor, per lavoro sto imparando ad usare Rhyno, dovrei riprendere in mano anche SolidWorks.... tutti SW che tornano utili per la stampa 3D 😇.

Per il momento con la Kobra ho stampato solo PLA e PETG, col secondo in particolare fra le cose più "gustose" che ho stampato; il supporto palo per l'antenna di Starlink e anche una sorta di cornice atta a tenere ferma una lastra di plexi a protezione appunto dell'antenna, ovviamente disegnati con i SW di cui sopra.....in realtà con un pò di taglia e salda ho fatto anche il palo stesso su misura ma quello è un altra storia e un'altro materiale 😁

Sicuramente mi interessa più la stampa di pezzi "meccanici" che non altro, punto ad arrivare a stampare discretamente bene ABS.

Spero di riuscire ad imparare il più possibile nel tempo... e ce ne vorrà un pò, un bel pò!

• Like 3
Inviato

Benvenuto @Vrs-A nel forum si passa a creare da poco te lo dico io che ho iniziato a creare anfore e gioielli in 3D e adesso faccio miniature in 3D.

Anche io uso Rhino per modellare i miei prodotti.

Buona permanenza e buon forum.😉

Inviato
7 ore fa, Butterfly77 ha scritto:

Benvenuto @Vrs-A nel forum si passa a creare da poco te lo dico io che ho iniziato a creare anfore e gioielli in 3D e adesso faccio miniature in 3D.

Anche io uso Rhino per modellare i miei prodotti.

Buona permanenza e buon forum.😉

Grazie, veramente riesci a creare tutto ciò con Rhino?, devo ammettere che lo trovo un pò "legnoso" e forse più orientato a superfici e lamierati, è un Sw a cui probabilmente non mi ci sarei avvicinato se non fosse per il lavoro, dove mi serve per fare correzioni e leggere modifiche prima di passare al software per il CAM e successivamente alle frese.

Per esempio un'altra cosa che ho fatto in PETG è stata una "maschera" per una presa della cucina, mi serviva avere 3 schuko e 1 presa italiana da 16A ognuna sotto interruttore bipolare, ho provato con Rhino, ma ad un certo punto mi sono semplicemente incartato, mentre con Inventor che trovo molto più intuitivo (e conosco meglio) ci ho messo 2-3 orette ma ci sono riuscito abbastanza facilmente alla fine, considerando che non lo usavo da qualche mese.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...