Vai al contenuto

Form 2 Vs XFab


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Ho intenzione di acquistare una stampante stereolitografica e volevo qualche parere da voi esperti.


 


Innanzitutto voglio una macchina con assistenza italiana! Quindi la Form 2 (venduta da 3D Italy) e la nuova XFab di DWS (che vedrò alla maker faire).


 


Ho bisogno di stampare oggetti definiti (oggetti con loghi, testi in rilievo e basso rilievo) e resistenti, e magari avere un range vasto di materiali da sperimentare...


 


L'area di stampa già quella della Form 2 è sufficiente.


 


Ora il quesito è questo: chi mi garantisce un risultato finale migliore? in termini di risoluzione e superficie?


io personalmente sono orientato sulla Xfab, la DWS mi da più sicurezza, e sicuramente hanno più esperienza della Formlabs...


 


Vengo da due stampanti fdm, quindi ne so ben poco di questa tecnologia... Ci sono problematiche, particolari  accorgimenti da tenere in considerazione con questa tecnologia?


 


Ovviamente poi da valutare il costo delle resine.. Intanto avrei bisogno di una piccola infarinata sulla stereolitografia XD


 


Grazie mille per la vs disponibilità!


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che siano nel settore da molti anni è vero, ma nel settore professionale.


Bisogna vedere come intendono gestire un prodotto " più consumer "  (soprattutto i costi dlle resine e vaschette).


Se non sbaglio, credo che la XFab per lavorare abbia sempre bisogno di un pc attaccato, perchè il programma di gestione è residente sul pc.


La Formlabs è stand-alone.


 


aspettiamo di vedere la presentazione ufficiale al maker faire di roma


Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... una domanda veloce... ma quando si parla di simil ABS, intendono che il materiale è tipo l'abs con tutte le sue caratteristiche, o che solo alcune di queste caratteristiche rispecchiano quelle dell' abs?


 


Qualcuno sa dirmi la transizione vetrosa della resina standard della formlabs?


Link al commento
Condividi su altri siti

@LucaMar88 Non ho avuto molto tempo per parlare con i tecnici data la mole di gente allo stand, ma personalmente penso che siano comunque a base resinosa, il simil è l'effetto estetico e tattile. Attendo persone più informate al riguardo.


 


Per la resina formy, se vai su materiali e scegli quello che vuoi vedere ci sono le schede materiale da scaricare


Link al commento
Condividi su altri siti

per  " Simil ABS " vuol dire che ha un effetto estetico e tattile come l' ABS, ma non ha proprio tutte le caratteristiche meccaniche dell' ABS.


E' una resina, più fragile del normale ABS, ma comunque lavorabile ( riesci a forarla, filettarla, carteggiarla ).


Resistenza alla temperatura ( es. la lascio una giornata al sole d' estate o all'esterno d' inverno ) .... quì bisognerebbe provare.


Link al commento
Condividi su altri siti

XFab ..... sicuramente una bella macchina.


meccanicamente è ben fatta e si presenta bene.


costo delle resine:  nella media delle resine x macchine professionali ( non dimentichiamoci che la DWS fa macchine e resine per il settore professionale ).


 


la macchina per funzionare deve avere attaccato un pc dedicato, su cui gira il SUO SOFTWARE di gestione ( messa supporti e slicer ).


daltronde le macchine professionali funzionano così.


 


L' unica cosa che mi lascia un po' perplesso, è che la macchina ha bisogno della connessione ad internet per funzionare, almeno quando carichi la cartuccia di resina


(questa deve essere validata on-line dalla Dws) e che la cartuccia viene spremuta tutta all' interno della vaschetta, anche se poi non la utilizzo tutta.


 


Una macchina che seguirò certamente, visto che mi interessa, ma aspetto di vedere le prime recensioni di chi l' ha acquistata, quando la comincerà ad usare.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...