Vai al contenuto

Il sogno di un collezionista... possibile?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono davvero affascinato dal mondo della stampa 3D e, qualora avessi le disponibilità finanziarie, mi piacerebbe molto comprare una stampante. Però quello che mi chiedo è se esiste qualcosa di economico che sia adatto alle mie "esigenze".

Io sono un grande collezionista delle storiche sorpresine Kinder, quelle che si trovavano all'interno degli ovetti di cioccolato. Forse qualcuno le ricorda, dalle "Tartallegre" ai "Coccodritti".

Fin da piccolo ho sempre sognato di stampare, un giorno, le mie sorpresine. Essendo un grafico, la creatività non mi manca, ma questo è sogno realizzabile oppure no?
Ho visto molti video online e questa non sembrerebbe essere una stampa difficile, però non vorrei fare un acquisto esoso e poi subire una grande delusione perché la stampa non corrisponde alle mie aspettative.

Quello che mi interessa è stampare dei pupazzetti di circa 5 centimetri, pupazzetti che verranno poi dipinti a mano da me.

Che dite? È una cosa che si può fare?

Lo chiedo perché si tratta comunque di pupazzetti che possono avere anche dettagli importanti. Faccio un esempio:

tartallegre2012.jpg

La stampa raggiunge questi dettagli? Gli accessori, ovviamente, verrebbero stampati separatemente.
Non vorrei comprare una stampante sperando di produrre pupazzetti di questo tipo e poi trovarmi di fronte a cose come queste:

meistermarken_enten_bleistiftaufstecker.

Chiedo quindi a voi se ho qualche speranza di produrre il mio sogno e, eventualmente, se mi consigliate qualche modello adatto alle mie esigenze.
Intanto grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti! Sono davvero affascinato dal mondo della stampa 3D e, qualora avessi le disponibilità finanziarie, mi piacerebbe molto comprare una stampante. Però quello che mi chiedo è se esiste qualcosa di economico che sia adatto alle mie "esigenze".

Io sono un grande collezionista delle storiche sorpresine Kinder, quelle che si trovavano all'interno degli ovetti di cioccolato. Forse qualcuno le ricorda, dalle "Tartallegre" ai "Coccodritti".

Fin da piccolo ho sempre sognato di stampare, un giorno, le mie sorpresine. Essendo un grafico, la creatività non mi manca, ma questo è sogno realizzabile oppure no?

Ho visto molti video online e questa non sembrerebbe essere una stampa difficile, però non vorrei fare un acquisto esoso e poi subire una grande delusione perché la stampa non corrisponde alle mie aspettative.

Quello che mi interessa è stampare dei pupazzetti di circa 5 centimetri, pupazzetti che verranno poi dipinti a mano da me.

Che dite? È una cosa che si può fare?

Lo chiedo perché si tratta comunque di pupazzetti che possono avere anche dettagli importanti. Faccio un esempio:

tartallegre2012.jpg

La stampa raggiunge questi dettagli? Gli accessori, ovviamente, verrebbero stampati separatemente.

Non vorrei comprare una stampante sperando di produrre pupazzetti di questo tipo e poi trovarmi di fronte a cose come queste:

meistermarken_enten_bleistiftaufstecker.

Chiedo quindi a voi se ho qualche speranza di produrre il mio sogno e, eventualmente, se mi consigliate qualche modello adatto alle mie esigenze.

Intanto grazie mille a tutti!

Penso che per te farebbe al tuo caso  una  stampante  SLA/DLP  che come dettaggli sono il massimo , costa un po' la stampante che si avvicina ai 3000 eurini e poi costicchiano  le resine ! :D   altrimenti dei orientarti sul una  FDM e li ce ne sono di tutti i prezzi , poi dipende te da che definizione vuoi avere , poi cn una FDM ci sono materiali che si possono carteggiare !  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma i pupazzetti li modelleresti tu? Perchè in questo caso, la cosa più semplice sarebbe preparare un paio di pupazzetti di prova, prendere il file e portarli in un paio di service per farti fare delle prove di stampa.


 


Su quella dimensione il prezzo sarebbe comunque irrisorio, vedi il risultato e così ti fai un'idea.


 


Ciao!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio SLA-DLP, i layer praticamente non si vedono. Poi se li vuoi stampare un po' più grandi allora penso che una FDM faccia il suo lavoro. Però come ti hanno consigliato affidati con un paio di prove ad un service (magari facendo il testo con SLA e FDM) o un fablab nella tua zona.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...