Vai al contenuto

Reciclo PET1 bottiglie


Marco65

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

mi chiamo Marco e sono nuovo nel forum, abbastanza nuovo anche nel mondo del 3D.

Da qualche tempo mi sono imbattuto in tutorial che trattano il reciclo di bottiglie di plastica PET, per la produzione di filamento per la stampa 3D e dopo qualche prova sono riuscito ad ottenere un filamento di buona qualità e dimensioni corrette.

Invece per quanto riguarda la stampa 3D, ho seri dubbi in merito alle temperature da utilizzare, credo che il filamento che ho prodotto abbia una temperatura di fusione ben più alta del nozzle in mio possesso, in quanto i 265°C impostati non sono sufficienti a produrne la fusione per la fuoriuscita del materiale di stampa.

Ho notato che le bottiglie da me utilizzate riportano come materiale il PET1.

Potete darmi qualche indicazione o consiglio in merito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Marco65 ha scritto:

sono riuscito ad ottenere un filamento di buona qualità e dimensioni corrette.

cosa te lo fa pensare che lo sia? io sto sperimentando per creare un filo in pla ed è un incubo ...il pet è ancora piu' difficile...

questa domanda è piu' per me, non per mettere in dubbio cio' che dici, è solo per capire i tuoi parametri...

23 minuti fa, Marco65 ha scritto:

impostati non sono sufficienti a produrne la fusione per la fuoriuscita del materiale di stampa.

il pet è molto piu' difficle da stampare rispetto al classico petg, le temperature di stampa sono quelle che usi (250 ca) sarebbe meglio stamparlo in camera chiusa e riscaldata con letto a 90 gradi.

non so' che hot end hai ma servirebbe un all metal con un ugello da 0,6mm. il 0,4 per il pet commerciale è stretto e si rovina, supponendo che un filamento casalingo sia anche peggio direi che ti serve almeno un 0,6

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Fonzy, ora è chiaro che con la stampante in mio possesso è praticamente impossibile stampare il PET1, in pratica ho solo nozzle da 0,4 e neanche all metal, dovrei cambiare stampante, mi ero illuso di poter reciclare le bottiglie di plastica, nei tutorial sembra tt così semplice e fattibile, ma il PETG è reperibile da materiale reciclabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...