Vai al contenuto

Suggerimenti per l'acquisto di una stampante 3D


Marco 52

Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuovo del forum.

Mi sono iscritto un paio di giorni fa e ho approfittato per gironzolare un po' per il sito che è davvero molto interessante.

Ovviamente sono qui perché ho in programma di acquistare una stampante 3D.

Lavoro nella prototipazione e faccio creativa e modellazione 3D da più di vent'anni quindi non sono del tutto digiuno.

Però finora della stampa se n'è sempre occupata l'azienda con cui collaboro (che comunque lavora con le grandi e costose macchine a resina fotosensibile) e quindi mi sto facendo solo ora un po' di cultura sulle stampanti a filo.

Mi piacerebbe molto avere un vostro parere sulle macchine che ho puntato.

Generalmente lavoro con oggetti molto piccoli e ricchi di dettagli, quindi mi interessa una buona/ottima definizione.

Però so che la qualità del risultato finale non sempre è data solo dalla definizione del layer, ma anche dalla dimensione degli ugelli e dalla qualità costruttiva.

• Sharebot Next Generation Definizione 0.05

• Ultimaker 2.0 Definizione 0.02

• Ultimaker 2 Go (versione più economica ma forse troppo limitata nonostante la stessa definizione della sorella maggiore)

• Zortrax M200 Definizione 0.09

•Cube 3 - 3DSystem Definizione 0.07

• Da Vinci 1.0 Definizione 0.1

(Molto interessante per il prezzo contenuto)

Ci sarebbe anche la Poetry Infinity che però è un po' fuori dal mio budget.

Della Zortrax qui leggo molto bene ma temo che per il mio lavoro sia troppo poco definita, analogamente alla Da Vinci che ingolosisce per il prezzo ma con un decimo di risoluzione probabilmente non fa per me.

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi e che mi saranno molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, sono nuovo del forum.

Mi sono iscritto un paio di giorni fa e ho approfittato per gironzolare un po' per il sito che è davvero molto interessante.

Ovviamente sono qui perché ho in programma di acquistare una stampante 3D.

Lavoro nella prototipazione e faccio creativa e modellazione 3D da più di vent'anni quindi non sono del tutto digiuno.

Però finora della stampa se n'è sempre occupata l'azienda con cui collaboro (che comunque lavora con le grandi e costose macchine a resina fotosensibile) e quindi mi sto facendo solo ora un po' di cultura sulle stampanti a filo.

Mi piacerebbe molto avere un vostro parere sulle macchine che ho puntato.

Generalmente lavoro con oggetti molto piccoli e ricchi di dettagli, quindi mi interessa una buona/ottima definizione.

Però so che la qualità del risultato finale non sempre è data solo dalla definizione del layer, ma anche dalla dimensione degli ugelli e dalla qualità costruttiva.

• Sharebot Next Generation Definizione 0.05

• Ultimaker 2.0 Definizione 0.02

• Ultimaker 2 Go (versione più economica ma forse troppo limitata nonostante la stessa definizione della sorella maggiore)

• Zortrax M200 Definizione 0.09

•Cube 3 - 3DSystem Definizione 0.07

• Da Vinci 1.0 Definizione 0.1

(Molto interessante per il prezzo contenuto)

Ci sarebbe anche la Poetry Infinity che però è un po' fuori dal mio budget.

Della Zortrax qui leggo molto bene ma temo che per il mio lavoro sia troppo poco definita, analogamente alla Da Vinci che ingolosisce per il prezzo ma con un decimo di risoluzione probabilmente non fa per me.

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi e che mi saranno molto utili.

Ti consiglio la Ultimaker2  rispetto alla Zortrax M200  ! Con la  Ultimaker2  puoi stampare con bobine di qualsiasi marca apparte la gomma o comunque filamenti flessibili che forse li bisognerebbe fare  una modifica alla stampante nel senso che mormalmente non e' facile stamparlo , per il resto e' OTTIMA , la Zortrax M200 fa solo  ABS proprietario e ientaltro , e' ottima per meccanica ed elettronica , ma ripeto fa solo ABS  e va bene per chi non vuole sbattersi a cercare impostazioni di stampa per ogni filamento , in patole povere con la Zortrax M200 dei solo inviare il disegno alla stampante e poi basta !   :D  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio la Ultimaker2 rispetto alla Zortrax M200 ! Con la Ultimaker2 puoi stampare con bobine di qualsiasi marca apparte la gomma o comunque filamenti flessibili che forse li bisognerebbe fare una modifica alla stampante nel senso che mormalmente non e' facile stamparlo , per il resto e' OTTIMA , la Zortrax M200 fa solo ABS proprietario e ientaltro , e' ottima per meccanica ed elettronica , ma ripeto fa solo ABS e va bene per chi non vuole sbattersi a cercare impostazioni di stampa per ogni filamento , in patole povere con la Zortrax M200 dei solo inviare il disegno alla stampante e poi basta ! :D Alessandro

Grazie per la risposta! :)

Probabilmente da questo punto di vista è interessante anche la Sharebot che oltretutto può stampare anche il nylon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...