Vai al contenuto

Suggerimenti per l'acquisto di una stampante 3D


Marco 52

Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuovo del forum.

Mi sono iscritto un paio di giorni fa e ho approfittato per gironzolare un po' per il sito che è davvero molto interessante.

Ovviamente sono qui perché ho in programma di acquistare una stampante 3D.

Lavoro nella prototipazione e faccio creativa e modellazione 3D da più di vent'anni quindi non sono del tutto digiuno.

Però finora della stampa se n'è sempre occupata l'azienda con cui collaboro (che comunque lavora con le grandi e costose macchine a resina fotosensibile) e quindi mi sto facendo solo ora un po' di cultura sulle stampanti a filo.

Mi piacerebbe molto avere un vostro parere sulle macchine che ho puntato.

Generalmente lavoro con oggetti molto piccoli e ricchi di dettagli, quindi mi interessa una buona/ottima definizione.

Però so che la qualità del risultato finale non sempre è data solo dalla definizione del layer, ma anche dalla dimensione degli ugelli e dalla qualità costruttiva.

• Sharebot Next Generation Definizione 0.05

• Ultimaker 2.0 Definizione 0.02

• Ultimaker 2 Go (versione più economica ma forse troppo limitata nonostante la stessa definizione della sorella maggiore)

• Zortrax M200 Definizione 0.09

•Cube 3 - 3DSystem Definizione 0.07

• Da Vinci 1.0 Definizione 0.1

(Molto interessante per il prezzo contenuto)

Ci sarebbe anche la Poetry Infinity che però è un po' fuori dal mio budget.

Della Zortrax qui leggo molto bene ma temo che per il mio lavoro sia troppo poco definita, analogamente alla Da Vinci che ingolosisce per il prezzo ma con un decimo di risoluzione probabilmente non fa per me.

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi e che mi saranno molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, sono nuovo del forum.