Vai al contenuto

Ciao a tutti da un niubbo TOTALE


CptUnlucky
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


 


sono arrivato su questo forum un po' a zigzag, facendo ricerche su ricerche si altre cose che mi servono per risolvere un mio problema.


Sono un informatico, ogni smanetto con arduino e come "maker" mi fermo alla realizzazione di un prototipo di drone che nemmeno vola bene.


 


Detto questo, mi trovo nella condizione di dover imparare a lavorare la vetroresina per costruire dei pezzi settore auto/moto che ormai non si trovano assolutamente più (parliamo di veicoli vecchi di oltre trenta anni).


Ora, prima di cimentarmi nell'imparare a maneggiare la vetroresina la prima cosa che tutti dicono è "fare lo stampo", il vecchio modo era fare un calco in gesso partendo dal pezzo originale o parte di esso e poi iniziare da li.


Ora, con l'attuale tecnologia sono abbastanza convinto che sia possibile progettare gli stampi usando l'accoppiata Scanner 3D più Stampante 3D. Io non vorrei acquistare l'apparecchiatura, almeno inizialmente, ma appoggiarmi a servizi di stampa professionale fornendo loro le rilevazioni 3D.


Ora, e questa è una domanda per tutti voi esperti, secondo voi si posso fare cose cave o oggetti tipo serbatoi ? Perchè se non fosse possibile sarebbe un notevole problema e siccome dovrò spendere centinaia di ore per studiare informazioni su questo forum ed un altro che riguarda la vetroresina non vorrei imbarcarmi in una cosa impossibile.


 


Detto questo, seguo il forum da qualche settimana con interesse, ho visto che molti utenti hanno sistemi a casa a livello pro e ci lavorano, cose impensabili fino a pochi anni fa. E' molto affascinante.


 


Ciao a tutti.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

@CptUnlucky benvenuto sul forum! sicuramente un bel progetto.. comunque mai sentito parlare di geal coat o stampi siliconici? Abbiamo fatto anche delle guide al riguardo nella parte news. Per quanto riguarda la parte cava dubito che riesci a ricavarlo tramite scanner a meno che non lo sezioni ma anche li vedo molte problematiche ti conviene eventualmente ri-disegnarlo 


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...