Vai al contenuto

Creare contenitori con o-ring


skizz0to

Messaggi raccomandati

Salve,


sono un neofita della stampa 3D anzi praticamente sono completamente a digiuno.


Il mio campo è lo sviluppo di soluzioni elettroniche e per questo mi capita di dover a volte procurarmi dei contenitori di dimensioni specifiche.


Ho quindi pensato di comprarmi una stampante 3D per poter fare tutto da solo.


Il problema è che i contenitori che faccio spesso devono avere delle sedi per o-ring e resistere a pressioni non eccessive (3-4 bar), sono oggetti che vanno in acqua sino a 30/40 mt di profondità.


Cercavo, quindi, un consiglio sul materiale e stampante su cui orientarmi.


Credo che il principale parametro sia la qualità della finitura e la resistenza meccanica del materiale.


Che ne dite?


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Probabilmente potresti provare con del ABS e rifinirlo verniciandolo, e sei a cavallo.

Per le sedi delle guarnizioni sta tutto nelle progettazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ABS sicuramente, poi devi fare delle prove di stampa per trovare i settaggi giusti per avere la minima tolleranza possibile.

Io ho stampato dei prototipi di snodi meccanici (non idraulici), con sede per OR di frizionamento. Non conosco le reazioni del materiale a quelle profondità, eventualmente potresti allargare l'alloggio dell'OR e metterci una guarnizione stampata in flexy...

Purtroppo con gli o-ring bastano 2 decimi che ti giochi tutto...

Fammi sapere cosa viene fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...