Vai al contenuto

Nuovo utente


acero

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

sono un tecnico meccanico, casualmente entrato in possesso di una stampante 3d, che mi ha regalato un amico. E' una Ender3.

Me l'aveva detto con un po' di anticipo, che me l'avrebbe data, e quindi io ho passato gli ultimi mesi di lockdown ad imparare a usare i software, e a farmi un'idea delle principali questioni. Nella vita lavorativa io uso il tornio e la fresa (in manuale) per costruire cose, e quindi ho dovuto "solo" fare il passaggio dalla tecnica dell'asportazione a quella additiva. Ora però, superata la fase in cui ho stampato un milione di cose utili, sono arrivato al momento più difficile, che è quello di correggere le imperfezioni, capirne le ragioni, e affrontare tutti i piccoli e grandi problemi.

Sono capitato su questo forum, perché non capivo per quale diavolo di motivo in questi giorni stavo avendo dei problemi di estrusione, senza che la cosa fosse spiegabile con interventi sulla stampante o materiali problematici. La ragione credo che fosse il fatto che dopo aver stampato PETG ho stampato del PLA, e ho così avuto modo di scoprire che la questione non è semplice come cambiare una bobina. Mi sono fatto un'idea almeno di parte della problematica, e però siccome ho frequentato diversi altri forum, negli ultimi 20 anni, e conosco la deriva che purtroppo li affligge, non volevo limitarmi a succhiare informazioni, bensì vorrei provare ad entrare nella community. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...