Vai al contenuto

estrusore sx che smette di estrudere MBR2x


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao! come in altre discussioni precedenti anche io ho un problema sull'estrusore di sx. In genere la stampa parte e dopo avere fatto le raft e alcuni strati dell'oggetto l'ugello smette di estrudere, il motore di traino continua a girare, la rotella raschia il filo e si riempie di polvere, la temperatura segna sempre 230 ° (uso filo originale makerbot). Ho smontato tutto il blocco, ho pulito la rotella, provato a stampare ed è andato tutto ok, rimando subito dopo la stessa stampa e si blocca. Ho chiesto all'assistenza della stampante e la risposta è stata che molto probabilmente non sono corrette le impostazioni di stampa, o il kapton è sporco/usurato o il filo è mal conservato o il piatto non è ben allineato ecc...ora tutte queste cause dovrebbero essere valide sia che io stampi con uno o l'altro estrusore! invece con il destro va sempre tutto bene! ho infatti provato a stampare lo stesso oggetto nella solita posizione del piatto con le stesse impostazioni e con lo stesso filo impostando l'estrusore di dx ed è  andato tutto a buon fine e più volte! Mi a aiutate a trarne una conclusione? Di sicuro non sono ultra esperta ma se col dx stampo bene perché col sx no?? :unsure: GRAZIE


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Davvero strano. Anche io ho avuto qualche problema con il SX ma o con una pulita dell ugello o della rotella mi è sempre andata bene. Prova ad effettuare una stampa con un altro modello 3d. Sempre con il sx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

buongiorno anche io sto avendo lo stesso problema ma sull'estrudore di DX....

ho sempre usato l'abs... con ottimi risultati adesso da quando ho messo sul il PLA (originale Makerbot) sto avendo il tuto stesso problema... prima che smonti e provi a fare altri test c'è qualcuno che mi può aiutare ?

ps. la stampante ha solo 70 hr di lavoro

grazie

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura è la standard di default 230° come dicevo è la priva volta che stampo con il PLA, sempre e con ottimi risultati in ABS, finalmente dopo alcuni tentativi di unload e load filament sono riuscito a stampare l'esempio de cubo 2x2x1... al calibro però ho perso dei 2-3 decimi... che posso capire con l'abs ma non pensavo con il PLA....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire  stampi il  PLA  a 230 gradi ??? mi sembra alta come temperatura , dovrebbe aggirarsi con il PLA  al massimo piuì o meno hai 210 ma e' preferibile anche meno  se e' cosi sbagli ed e'  per questo che magari hai problemi di estrusione !  poi per il ritiro di 2 o 3 decimi potrebbe essere dovuto al tipo di  PLA , anche se molto raro dato che rispetto  all'ABS  il  PLA dovrebbe avere un ritiro molto basso ma non inesistente !    Alessandro   Elvis3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che non avevo capito che stampante veniva menzionata ! ma io sono partito dal fatto che stampare un PLA a 230 gradi  mi sembrava aver scambiato un PLA per un ABS !  La makerbot  stampa  PLA a 230 gradi  ??? E come fa' a quella tepertura a riuscire  stamparlo ?? usa  PLA  caricati ???    Alessandro    Elvis3D

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare ... stesso problema di ieri... inizia bene poi smette di estrudere ma continua a eseguire il lavoro....

 

per quanto riguarda le temperature qui leggo :  http://www.stampa3d-forum.it/parametri-makerbot-desktop-makerware/

" Eccoci qua al punto tanto atteso. Per quanto riguarda il PLA fornito da Makerbot possiamo riscontrare che la temperatura ottimale sia tra i 228°C e 230°C, anche se per i colorati si può arrivare tranquillamente a 235°C. La variazione dipende dalla temperatura della vostra stanza (se pieno inverno o estate torrida) ma soprattutto dal colore del filamento. Ebbene sì, il colore cambia in parte la composizione della materia plastica e fa si che per avere una buona stampa sì debba alzare o abbassare di qualche grado la temperatura dell’estrusore rispetto ad un altro colore. Il piatto (se si ha a disposizione la Makerbot 2X) è da tenere rigorosamente a 0 gradi. "

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...